Questo sito contribuisce alla audience di

Alimenti biologici per bebè: si o no?

Discussione iniziata da KarloB il 18-09-2015 - 22 messaggi - 2022 Visite

Like Tree4Likes
  1. KarloB KarloB è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal May 2014 #1

Predefinito Alimenti biologici per bebè: si o no?

Ciao a tutti!
    La mia compagna è da sempre stata un po' fissata col biologico... lei in primis lo utilizza nella vita di tutti i giorni e diciamolo... su alcune cose ha convertito anche me... il punto è questo: abbiamo una bimba di 4 mesi e l'altro giorno è venuta a trovarci una coppia di amici che ha un bimbo piccolo di 5 mesi e ovviamente il discorso biologico è venuto fuori! questa coppia da al loro bambino un sacco di prodotti biologici di quelli già pronti (parlavano di quelli della Humana) e la mia compagna si è tutta esaltata!!! perchè non sapeva (e neanche io sinceramente) che ci fossero linee di alimenti biologici dedicate proprio ai bambini. Anche perchè, visto che ancora allatta al seno, non si era interessata a questi prodotti. Praticamente mi ha già detto che inizierà a comprarli
    Cosa ne pensate? E' un po' esagerata? Ma realmente sono diversi questi prodotti o è solo la moda del momento? Ma soprattutto.... non costicchiano un po' di più? Non so... io qualche dubbio ce l'ho... ma vi lascio immaginare... affrontare ora questo discorso con lei sarebbe un suicidio!!!
    Grazie del vostro tempo
    Carlo

2. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 9,385 Membro dal Feb 2015 #2

Predefinito

Io non ho mai comprato omogeneizzati né alcun prodotto specifico per neonato. Compravo la frutta, la carne, le verdure, al mercato e usavo quelle.
    Un bambino di 4 mesi prende ancora solo il latte materno e non deve mangiare altro. Si può iniziare (iniziare vuol dire provare a dare qualche cucchiaino di pappetta non di più ... non certo un piatto intero) a svezzare dopo i 6 mesi ma solo se il bambino è interessato. E i bambini allattati al seno solitamente non sono interessati al cibo prima dei 9 mesi ... quindi si può provare ma anche lasciar perdere se si vede che non gradisce.
    Io ho svezzato i miei figli da 9 mesi all'anno e davo loro il classico brodo vegetale col semolino per poi gradualmente aggiungere le verdure passate e dopo l'anno la carne e il formaggio. Compravo i prodotti freschi e non c'è niente di meglio secondo me. Ma ho continuato ad allattarli per molto tempo, il secondo fino a 3 anni.
    Hanno inventato gli omogeneizzati per anticipare lo svezzamento in quanto i bambini di pochi mesi non hanno denti e a mala pena riescono astare seduti ... ma se non sono in grado di mangiare altro che il latte, vuol dire che devono prendere solo il latte. E quando sono pronti per essere svezzati, possono mangiare i prodotti freschi cucinati ... senza bisogno di arricchire la humana o la mellin comprando cibi, che per quanto sicuri, sono pur sempre conservati.
    game likes this.

3. erik555 erik555 è offline Super FriendMessaggi 5,207 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

Un consiglio che ti posso dare a occhi chiusi è di lasciare alla mamma l'ultima parola su tutto ciò che riguarda il bebè.
    Fai ragionevolmente opposizione solo in casi estremi tipo che siete in viaggio o circostanze simili e non trovate il cibo biologico , insomma che sia ben chiaro che un orientamento ragionevole non si irrigidisca a "rituale" senza senso e diventi i nevrosi, helal , kosher e veganesimo sono aspetti di culture rispettabili, ma appunto vanno seguite con ragionevolezza, non con ottuso fanatismo.
    stellasole likes this.

4. kira_aso kira_aso è offline BannedMessaggi 1,658 Membro dal Jul 2014 #4

Predefinito

secondo me lei è un po' esagerata e fissata (ma dico soprattutto x la sopportazione nella vita quotidiana ), però di certo male non gli possono fare no, dei prodotti biologici???
    come anche son d'accordo con trale, avendo la possibilità, di certo non può far male cucinare prodotti freschi...
    sui prodotti industriali resta il dubbio, in che misura facciano male..
    quindi secondo me non è così male evitarli, per il bambino! i prodotti biologici sicuramente fanno male uguale o meno male di altri prodotti meno controllati, quindi ben vengano!
    poi io personalmente ne consumo di alimenti industriali e nn mi faccio problemi, e conosco persone veramente fissate e le prendo un po' in giro il concetto di base, tutto biologico, naturale ecc, lo trovo molto interessante, ma poi in pratica mi sembra più un modo di vendere che altro, questo mi fa restare un po' diffidente dai culti di questa roba.... però son discorsi che non c'entrano

5. Mona_mour Mona_mour è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 886 Membro dal Jan 2015 #5

Predefinito

Ma certo che è ok. Vorrei stimolare una riflessione. Non è che il "biologico" sia qualcosa di super ultra speciale. E' semplicemente il frutto della terra come verrebbe su senza determinati prodotti chimici ed altre manipolazioni. E' il cibo quello "normale" ad essere trattato. Che poi il biologico venga venduto a prezzi esagerati questo è un altro discorso.
    Semmai ci si dovrebbe preoccupare del contrario, quanto possa essere salutare fornire cibi, non tanto OGM (personalmente non credo sia dannoso), bensì trattati con prodotti chimici di un certo tipo. Specialmente prodotti da aziende o paesi poco trasparenti.

6. MarinaMarina MarinaMarina è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Mar 2013 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kira_aso Visualizza Messaggio
    secondo me lei è un po' esagerata e fissata (ma dico soprattutto x la sopportazione nella vita quotidiana ), però di certo male non gli possono fare no, dei prodotti biologici???
    come anche son d'accordo con trale, avendo la possibilità, di certo non può far male cucinare prodotti freschi...
    sui prodotti industriali resta il dubbio, in che misura facciano male..
    quindi secondo me non è così male evitarli, per il bambino! i prodotti biologici sicuramente fanno male uguale o meno male di altri prodotti meno controllati, quindi ben vengano!
    poi io personalmente ne consumo di alimenti industriali e nn mi faccio problemi, e conosco persone veramente fissate e le prendo un po' in giro il concetto di base, tutto biologico, naturale ecc, lo trovo molto interessante, ma poi in pratica mi sembra più un modo di vendere che altro, questo mi fa restare un po' diffidente dai culti di questa roba.... però son discorsi che non c'entrano
    Bhè convengo anche io che una scelta non deve diventare una fissazione e non deve genrare paranoie che sinceramente nella vita di coppia con un cucciolo di 4mesi e mezzo non servono.

Prima di iniziare lo svezzamento dovrebbe consultare il pediatra e capire se la crescita del cucciolo accompagnata da una serie di segnali le fa capire che è arrivato il momento. Ma vi siete informati meglio su questi prodotti?
    Se non si ha il tempo di fare tutto fatto in casa (e anche qua la fissazione non deve diventare malattia) magari possono rappresentare delle ottime alternative no?

7. KarloB KarloB è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal May 2014 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mona_mour Visualizza Messaggio
    Ma certo che è ok. Vorrei stimolare una riflessione. Non è che il "biologico" sia qualcosa di super ultra speciale. E' semplicemente il frutto della terra come verrebbe su senza determinati prodotti chimici ed altre manipolazioni. E' il cibo quello "normale" ad essere trattato. Che poi il biologico venga venduto a prezzi esagerati questo è un altro discorso.
    Semmai ci si dovrebbe preoccupare del contrario, quanto possa essere salutare fornire cibi, non tanto OGM (personalmente non credo sia dannoso), bensì trattati con prodotti chimici di un certo tipo. Specialmente prodotti da aziende o paesi poco trasparenti.
    come raccontavo, anch'io mi sono convertito un po' e sinceramente la differenza la noto nel sapore... mi dispiace solo che a volte costi più del solito, ecco. uno ci prova a mangiare più sano e senza schifezze, poi però se i prezzi sono più alti, che fai... hai le mani legate. anzi anzi che online spesso si trovano un sacco di offerte per fortuna!

Citazione Originariamente Scritto da MarinaMarina Visualizza Messaggio
    Bhè convengo anche io che una scelta non deve diventare una fissazione e non deve genrare paranoie che sinceramente nella vita di coppia con un cucciolo di 4mesi e mezzo non servono.

Prima di iniziare lo svezzamento dovrebbe consultare il pediatra e capire se la crescita del cucciolo accompagnata da una serie di segnali le fa capire che è arrivato il momento. Ma vi siete informati meglio su questi prodotti?
    Se non si ha il tempo di fare tutto fatto in casa (e anche qua la fissazione non deve diventare malattia) magari possono rappresentare delle ottime alternative no?
    sul fatto che non abbiamo tempo, purtroppo è così... lavoriamo entrambi ma per fortuna ogni tanto ci aiutano i nostri genitori. sicuramente avere qualcosa di pronto e sicuro allo stesso tempo, male non fa. si certo, ci stiamo informando sui prodotti, soprattutto lei, figurati... :-) e indubbiamente qualsiasi decisione dovrà avere l'ok del pediatra... non abbiamo mai fatto nulla di testa nostra in merito ad argomenti importanti. però ecco, ci sarebbe anche piaciuto sentire l'esperienza di qualcuno che li utilizza e come ci si trova.

8. MarinaMarina MarinaMarina è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Mar 2013 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da KarloB Visualizza Messaggio
    come raccontavo, anch'io mi sono convertito un po' e sinceramente la differenza la noto nel sapore... mi dispiace solo che a volte costi più del solito, ecco. uno ci prova a mangiare più sano e senza schifezze, poi però se i prezzi sono più alti, che fai... hai le mani legate. anzi anzi che online spesso si trovano un sacco di offerte per fortuna!

sul fatto che non abbiamo tempo, purtroppo è così... lavoriamo entrambi ma per fortuna ogni tanto ci aiutano i nostri genitori. sicuramente avere qualcosa di pronto e sicuro allo stesso tempo, male non fa. si certo, ci stiamo informando sui prodotti, soprattutto lei, figurati... :-) e indubbiamente qualsiasi decisione dovrà avere l'ok del pediatra... non abbiamo mai fatto nulla di testa nostra in merito ad argomenti importanti. però ecco, ci sarebbe anche piaciuto sentire l'esperienza di qualcuno che li utilizza e come ci si trova.
    Io ho usato dei prodotti Humana e mi sono sempre trovata bene.
    Per lo svezzamento di solito si inizia sempre con la crema di riso e la frutta (mela, pera). La base del brodo vegetale deve essere patata e carota... Apparte gli omo alla frutta che credo ci saranno, quali altri prodotti già pronti per lo svezzamento ci sono?

9. KarloB KarloB è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal May 2014 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarinaMarina Visualizza Messaggio
    Io ho usato dei prodotti Humana e mi sono sempre trovata bene.
    Per lo svezzamento di solito si inizia sempre con la crema di riso e la frutta (mela, pera). La base del brodo vegetale deve essere patata e carota... Apparte gli omo alla frutta che credo ci saranno, quali altri prodotti già pronti per lo svezzamento ci sono?
    si, anche la nostra coppia di amici ci parlava di questi qui. ripeto, io sinceramente non credevo ci fosse la linea biologica. ma tu hai utilizzato i prodotti Humana in generale o proprio questa linea particolare?
    oddio, io sono un po' ignorante in materia... l'iter dei cibi durante lo svezzamento non lo so benissimo, sicuramente la mia compagna è più ferrata al riguardo.

10. MarinaMarina MarinaMarina è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Mar 2013 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da KarloB Visualizza Messaggio
    si, anche la nostra coppia di amici ci parlava di questi qui. ripeto, io sinceramente non credevo ci fosse la linea biologica. ma tu hai utilizzato i prodotti Humana in generale o proprio questa linea particolare?
    oddio, io sono un po' ignorante in materia... l'iter dei cibi durante lo svezzamento non lo so benissimo, sicuramente la mia compagna è più ferrata al riguardo.
    Ho acquistato gli omo bio al prosciutto, la pulce famelica ha spazzolato tutto e pretendeva anche il secondo vasetto.
    Successone insomma. Avevo un buono sconto che mi ha passato mia cognata e allora ho detto vabbè proviamo!
    Ho utilizzato cmq anche il latte Humana.

Anyway io credo che è sempre comodo avere una pappa pronta, specialmente gli omo sono indicati per quando si è in giro. Pratici e poco pesanti, li puoi mettere anche nella borsa di tua moglie! Per lo svezzamente...eh eh però anche i papà devono sapere !!!
    game likes this.

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]