Questo sito contribuisce alla audience di

Allenamento per massa muscolare, proteine in polvere si o no?

Discussione iniziata da John_Smith il 11-04-2018 - 8 messaggi - 338 Visite

1. John_Smith John_Smith è offline PrincipianteMessaggi 22 Membro dal Oct 2017
    Località Abruzzo

Predefinito Allenamento per massa muscolare, proteine in polvere si o no?

Come da titolo vorrei mettere su un pò di massa, diciamo subito che negli ultimi due anni ho tolto 10kg, senza diete, solo con tanto esercizio e mangiando il giusto.
    Attualmente sono alto 170cm, peso 66kg e ho 30 anni, ma la gente ormai dice che sono troppo magro, non che mi importi il loro giudizio, ma accetto il parere di tutti
    Detto questo vorrei mettere su un pò di massa, sono un tipo molto atletico, pratico arti marziali, corpo libero e da 4 mesi ho ripreso anche i pesi. Ho cambiato la scheda che ora è ottimizzata per la massa, ma mi dicono che se non assumo le dovute proteine la massa me la posso scordare.
    Da qui la domanda, considerando che non sono un mangione e che per motivi di lavoro spesso mangio fuori, quindi non posso seguire una dieta, che dite dovrei integrare con delle proteine in polvere?

2. Jonas Jonas è offline PrincipianteMessaggi 34 Membro dal Mar 2018 #2

Predefinito

Direi che vanno bene. Per la massa calcola che è necessario surplus calorico. Quindi o fai solo pasti solidi o ti aiuti integrando

3. John_Smith John_Smith è offline PrincipianteMessaggi 22 Membro dal Oct 2017
    Località Abruzzo

Predefinito

Si, ho parlato con un personal trainer e mi ha consigliato di integrare con delle proteine in polvere, ho preso delle proteine istantanee in farmacia, 100% WHEY PROTEIN ENERVIT, ne prendo 30g dopo l’allenamento, e 20g nei giorni di riposo.

4. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è online PrincipianteMessaggi 98 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da John_Smith Visualizza Messaggio
    Si, ho parlato con un personal trainer e mi ha consigliato di integrare con delle proteine in polvere, ho preso delle proteine istantanee in farmacia, 100% WHEY PROTEIN ENERVIT, ne prendo 30g dopo l’allenamento, e 20g nei giorni di riposo.
    Ciao John,
    nella mia cariera ne ho fatti tanti di sport, nelle arti marziali ho iniziato con il karate, poi judo, poi kick, ho preso per la massa proteine, poi aminoacidi, creatina. Verso i 40 anni ho iniziato a studiare alimentazione, ed ho capito molte cose: le proteine e la creatina, ad esempio, gonfiano il muscolo attraverso la ritenzione idrica nelle fibre muscolari. Se nella tua dieta aumenti il petto di pollo e albume di uova fresche (non i preparati che compri già pronti, ma proprio uova vere, fresche), ottieni un risultato migliore, ti gonfi un pò meno, ma il muscolo è vero, la massa che prendi è vera. Chiaramente i pasti vanno gestiti nel modo giusto, non ti spiego ora perché è un pò lungo. Bene, devi sapere che con un forte aumento di proteine in polvere non otterrai i risultati che vuoi ottenere, perché? Perché quello che non viene considerato è che i carboidrati, i grassi e le proteine sono la parte grossolana della nostra alimentazione, la parte fine e molto più importante, nell'ordine di importanza sono sali minerali, enzimi, vitamine,...
    Quello che complica la cosa è che gli integratori chimici che si trovano in commercio, il nostro corpo li usa in una percentuale scarsa, non li riconosce bene e le quantità devono essere alte, mentre la buona verdura e la buona frutta danno risultati veri perché il nostro corpo funziona con i cibi VERI. Si perde più tempo ad andare a cercare buoni cibi veri, si perde più tempo a preparare cibi veri, ma i risultati sono eccellenti, in lucidità, umore, energia.
    Anche io per qualche anno sono stato sottopeso, 1,85mt per 73kg, poi ho capito che mi allenavo troppo (sedute di allenamento troppo lunghe e troppo frequenti), lavoravo troppo e dormivo poco. Se vuoi aumentare di massa, devi ridurre al minimo gli esercizi aerobici, allenamento anaerobico breve e sui massimali, mangiare benissimo senza integratori ma cibi veri e variati con cicli di tre giorni e soprattutto dormire molto di notte, tipo dalle 22.00 della sera alle 7.00 del mattino e non dalle tre della notte fino a mezzogiorno. Quando fai sedute eccessive di allenamento consumi gli zuccheri che sono disponibili nei muscoli, poi le proteine dei muscoli e molto più tardi i grassi. Quindi cala la massa magra, non la aumenti. Facevo così: una settimana con due allenamenti, ad esempio, di judo ed uno di pesi, due settimane con due di pesi ed uno di judo ed una settimana uno di pesi ed uno di judo. Prima della gara tre settimane di tre o quattro allenamenti molta tecnica e molto kumite di judo, con integrazione di aminoacidi ramificati alla fine dell'allenamento e poco prima di andare a dormire. Ma soprattutto dormivo molto perché il muscolo si forma la notte durante il sonno. L'esempio che ti ho fatto va bene dai trenta anni in poi.
    Saluti
    Ultima modifica di fausto62; 17-04-2018 alle 09:49

5. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline FriendMessaggi 2,749 Membro dal May 2016 #5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da John_Smith Visualizza Messaggio
    ma quale sarebbe il senso di questa differenziazione nell'integrazione tra giorni On e Off?
    non ha proprio senso, al limite può valere per i carboidrati ma non per le proteine.
    e poi perchè proprio 30g? sono solo quei 30 che ti mancano come surplus proteico?
    allora tanto varrebbe mangiare qualcosetta in più e ci arrivi anche senza integrazione?

Sicuro di aver parlato con un PT non improvvisato?

6. John_Smith John_Smith è offline PrincipianteMessaggi 22 Membro dal Oct 2017
    Località Abruzzo

Predefinito

@fausto62 grazie per la risposta davvero dettagliata… Concordo in pieno con te, motivo per cui non avevo mai preso integrazioni. Concordo anche sulle sedute esagerate di allenamento, è così che ho perso i miei 10kg, mi allenavo tutti i giorni, tranne la domenica, Arti marziali, corpo libero, corsa, sacco… mi sono devastato, avevo rabbia e frustrazione da smaltire! E mi ha fatto bene, ho perso anche massa magra, ma tutto sommato sono pesoforma.
    @Maurice78 non so se il personal trainer sia improvvisato… non sono in grado di giudicarlo purtroppo, so solo che gli ho detto cosa e come mangio di solito e mi ha consigliato di integrare in quel modo. Ha aggiunto che non seguendo una dieta non avrò mai il mio apporto proteico ottimale, ma che integrando in quel modo mi avvicinerò a quella che dovrebbe essere la giusta quantità di proteine. La differenza tra giorni on e off lui l’ha giustificata dicendo che proprio perché non raggiungerò la soglia ottimale meglio prenderne un po di più per avvicinarmici il più possibile almeno nei giorni di allenamento, assumendole ad allenamento finito.
    Questo è quello che mi hanno detto, non dico che sia giusto, anzi, scrivo qui proprio per chiedere consiglio a voi

7. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline FriendMessaggi 2,749 Membro dal May 2016 #7

Predefinito

aggiungere 30 grammi dopo l'allenamento, e 20 nei giorni di riposo, è troppo semplicistico.
    In questo momento sono soldi buttati.
    La massa si prende con un regime alimentare stimato e ragionato su tutta la giornata e per tutti i macronutrienti. Oltre ad un allenamento mirato come esercizi, ripetizioni e recuperi.
    In rete ci sono molti spunti da cui partire per iniziare a capirci di più e valutare cosa ti viene consigliato, ti consiglio di informarti e non limitarti ad consiglio del tipo che ti è stato dato

8. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è online PrincipianteMessaggi 98 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maurice78 Visualizza Messaggio
    aggiungere 30 grammi dopo l'allenamento, e 20 nei giorni di riposo, è troppo semplicistico.
    In questo momento sono soldi buttati.
    La massa si prende con un regime alimentare stimato e ragionato su tutta la giornata e per tutti i macronutrienti. Oltre ad un allenamento mirato come esercizi, ripetizioni e recuperi.
    In rete ci sono molti spunti da cui partire per iniziare a capirci di più e valutare cosa ti viene consigliato, ti consiglio di informarti e non limitarti ad consiglio del tipo che ti è stato dato
    Sì, è semplicistico ma non del tutto sbagliato o fuori tiro. Per quello che riguarda i macronutrienti, le proteine ed i grassi sono i due elementi di riferimento in una attività rivolta alla massa magra, poi carboidrati ben regolati, ma niente zuccheri o cereali con il glutine, questi ultimi non per la celiachia, ma perché troppo "carichi", si appesantisce la digestione ed il lavoro di pancreas e fegato.
    Dato che abbiamo bisogno di circa un grammo e mezzo di proteine per chilo di peso, le dosi consigliate non sono eccessive, sono prudenti, al limite un pò basse, ma John non deve fare il culturista.
    Puntualizzo velocemente tre cose:
    1- per questi prodotti utilizzano proteine che provengono dal latte perché il prodotto e la lavorazione industriale costano pochissimo, ma comunque sono elaborati, il nostro corpo li riconosce con difficoltà; considerando che possiamo assimilare 30 gr. di proteine a pasto, mangiare 120 gr di buona carne o di buon pesce o 2 uova, ti assicura i 30 gr di proteine senza assumere prodotti non sicuri: siamo mammiferi quindi dopo lo svezzamento non abbiamo motivo di assumere latte e derivati, siamo gli unici mammiferi che lo fanno e ne paghiamo le conseguenze in salute.
    2 - Grassi: oltre ai grassi che assumi con la carne, dovresti verificare che la quantità giornaliera sia del 30% di ciò che mangi, che significa? Significa che devi aggiungere grassi vegetali mangiando semi (zucca, girasole, canapa, sesamo, lino,...), arachidi (non sono frutta secca, bensì legumi, quindi se non sei allergico vanno benissimo tutto l'anno), frutta secca nei mesi freddi e non nei mesi caldi, olio di oliva e di semi.
    3 - Devi studiare sopratutto quello che significa micronutrienti, allenamenti frequenti ed impegnativi senza l'apporto dei micronutrienti, signicano problemi alle giunture, alle articolazioni, ai tendini, senza contare il sistema circolatorio e linfatico.
    Per quello che posso sono a disposizione.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]