Questo sito contribuisce alla audience di

Bakko life, la storia della mia lunga vita - Pagina 50

Discussione iniziata da Bakko il 02-10-2015 - 495 messaggi - 25053 Visite

Like Tree297Likes
  1. L'avatar di cime

cime cime è offline FriendMessaggi 4,776 Membro dal Mar 2016
    Località lontano

Predefinito

Bakko!!!!

Hai bisogno di una segretaria???

Sei ritornato in Italia?

2. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,048 Membro dal Aug 2015 #492

Predefinito

Sono ritornato. Il 30 riparto. Mi piacerebbe una segretaria come te...

3. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,048 Membro dal Aug 2015 #493

Predefinito

IMPARANDO CINESE. Sto imparando il cinese. Sembra impossibile come lingua, ma in realtà è semplice. A prima vista un occidentale si spaventa, ma poi se non ci si scoraggia ce la si può fare. Una volta che hai memorizzato 400 sillabe, ce l’hai fatta e la maggior parte delle parole sono monosillabiche al massimo due, anche se ci sono eccezioni. Peccato che ci sono 4 modi tonali, che possono cambiare il significato. Quindi se prolunghi una sillaba significa una cosa se la accorci un’altra. Ad esempio mā detto orizzontale è mamma, má detta salendo è canapa, mǎ detta come diciamo noi “ma va?” scendendo e salendo significa cavallo, mà discendendo bruscamente è insultare. Quindi occhio all’enfasi, puoi chiamare la mamma oppure mandarla acca gare, a seconda della tonalità. Poi per semplificare c’è anche un tono neutro nelle sillabe che non siano la prima, che è pronunciato delicatamente e brevemente e senza accento sopra (segno diacritico). Chi sa leggere la musica sul pentagramma mi può capire. Se avete capito ecco uno scioglilingua cinese: “La mamma cavalca un cavallo, il cavallo è lento, la mamma insulta il cavallo”. Māma qí mă, mă màn, māma mà mă. Ma per ora mi sono riferito al sistema di translitterazione per riprodurre i suoni cinesi utilizzando lettere latine, il cosiddetto Hanyu Pinyin o anche solo Pinyin. Questo sistema serve per scrivere e comunicare attraverso pc, telefoni, macchine da scrivere, eccetera. Il mondo degli ideogrammi grafici è tutta un’altra storia e lì davvero non ce la possiamo fare. Non sono una collezione di disegni sconnessi, ma sono forme create secoli fa in maniera furba e logica. Ogni carattere è oggi una sillaba e simboleggia già con il disegno stilizzato il significato. Ad esempio: luna, che era una mezzaluna, ora sembra una scaletta storta, (yuè, Luna 月). Sole, era un cerchio con un pallino in centro ora è una scaletta dritta (rì, Sole ). Luminoso, i 2 simboli insieme (míng Luminoso: combinazione di sole e luna 明). Semplice no?
    Ultima modifica di Bakko; 06-12-2017 alle 15:42

4. L'avatar di cime

cime cime è offline FriendMessaggi 4,776 Membro dal Mar 2016
    Località lontano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bakko Visualizza Messaggio
    Sono ritornato. Il 30 riparto. Mi piacerebbe una segretaria come te...
    Dove mando il CV!!!!!!

5. L'avatar di sakura985

sakura985 sakura985 è offline FriendMessaggi 3,381 Membro dal Mar 2017 #495

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bakko Visualizza Messaggio
    . Semplice no?
    Se lo dici tu...

Ciao Bakko! È sempre un piacere leggerti...
    Un abbraccio!
    cime likes this.
    Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de Saint-Exupéry)

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]