Questo sito contribuisce alla audience di

Brutto carattere come uscirne

Discussione iniziata da Alessandro95 il 17-05-2017 - 11 messaggi - 283 Visite

Like Tree5Likes
  1. L'avatar di Alessandro95

Alessandro95 Alessandro95 è offline PrincipianteMessaggi 142 Membro dal Jul 2015 #1

Predefinito Brutto carattere come uscirne

Fino a qualche mese fa ero ingenuo, buono con tutti.. poi una ragazza mi ha illuso per 3 mesi ed oggi sono diventato egoista, arrogante, presuntuoso, onnipotente, permaloso, sempre arrabbiato o triste e me ne approfitto delle persone buone: ho completamente perso quel lato tenero di me che dimostravo a lei.
    In più ho coraggio da vendere e non mi vergogno anche a mandare a quel paese il mio capo e ne vado fiero quando lui non mi dice nulla, mi fa sentire superiore a lui, al mio capo! Posso scrivergli un messaggio 5 minuti prima dell'orario di inizio per non andare a lavoro e lui non mi dice niente.

Questo atteggiamento mi ha fatto allontanare da tutti e sono rimasto da solo, allora mi sono comprato una reflex e me ne vado tutt'ora in giro per gli affari miei a far foto.

Il discorso è che io non voglio essere così ma c'è un qualcosa, una strana adrenalina, una droga quasi che non mi fa smettere di esserlo.
    Cioè ho piena consapevolezza ma non riesco a trovare la via per quell'equilibrio.
    Ho anche smesso di curare il mio corpo in questo periodo.

Non so se avete letto la mi esperienza con lo psicologo, lui voleva che io pagassi la prima seduta, a me non stava bene, mi sono arrabbiato e alla fine ci siamo accordati per pagare la metà, cosa che fino a qualche mese fa non mi sarei mai permesso di fare.
    Cosa consigliare di fare?

2. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline Super SeniorMessaggi 20,360 Membro dal Aug 2010 #2

Predefinito

Smettere di fare il furbo.
    Quanti anni hai?
    Azzy and Gershwin like this.
    Muta il destino lentamente,
    ad un'ora precipita.

(U.Saba)

3. L'avatar di Sousuke

Sousuke Sousuke è offline MasterMessaggi 28,424 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

di continuare così

sei perfetto per questa società, e anche per le relazioni

unico appunto: impara ancora meglio a fingere e persuadere, a non contrastare le regole sociali, tantomeno sul lavoro
    Ultima modifica di Sousuke; 17-05-2017 alle 15:00

4. L'avatar di Alessandro95

Alessandro95 Alessandro95 è offline PrincipianteMessaggi 142 Membro dal Jul 2015 #4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rabe Visualizza Messaggio
    Smettere di fare il furbo.
    Quanti anni hai?
    21

Citazione Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
    di continuare così

sei perfetto per questa società, e anche per le relazioni

unico appunto: impara ancora meglio a fingere e persuadere, a non contrastare le regole sociali, tantomeno sul lavoro
    Tanti mi dicono di continuare così ma io non mi riconosco e non voglio esserlo,
    non mi piace assomigliare agli altri e non voglio diventare uno qualunque, come loro.

5. Sylvia75 Sylvia75 è offline PrincipianteMessaggi 18 Membro dal Jan 2017 #5

Predefinito

Ciao Alessandro,
    solo tu sei padrone di te stesso. Questo significa che, anche se non è facile, hai pieno potere di decidere l'uomo che vuoi essere e lavorarci sopra per esserlo/diventarlo.

Questo vuole essere un incoraggiamento
    Se pensi che la tua natura non è quella che stai manifestando adesso, se non ti riconosci in questi comportamenti e sostanzialmente senti come se stessi tradendo te stesso in questo modo, beh ecco allora non devi ascoltare chi ti dice di continuare così. Nemmeno devi però semplicemente tornare al passato.
    Hai la splendida occasione di prendere tempo per riflettere su chi vuoi essere. Alcuni aspetti egoistici ad esempio non sono del tutto da demonizzare, se ci consentono di delimitare i nostri spazi, di dire di no quando ci vuole, di non farsi prevaricare dagli altri.
    Sei nella migliore condizione, ora che hai sperimentato anche il lato "egoista" di te stesso, per riflettere e trovare un equilibrio.
    Un viaggio ti potrebbe aiutare, in modo da sottrarti alla routine quotidiana che magari ti spinge a reiterare i tuoi comportamenti. E' più facile svincolarsi da schemi ormai acquisiti se ci si allontana un po' dal solito contesto.

Anche senza viaggio, prendi del tempo per te, raggiungi un luogo che ti ispiri serenità e pensa a cosa vuoi cambiare di te stesso e, cosa più importante, proponiti azioni vere e proprie da fare per andare in quella direzione.
    Ad esempio quella di chiedere un permesso sul lavoro in modo corretto e responsabile, offrire aiuto alla collega X che magari è anche carina, dire NO in maniera ferma ma corretta (e magari argomentata) a qualcuno che vuole chiederti uno sforzo che non vuoi fare.
    Nelle azioni da fare mettici anche la cura di te stesso e del tuo corpo, perché sono cose preziose.

Io capisco che oggi i tuoi comportamenti furbi e egoisti ti danno adrenalina, perché quando te ne va un'altra bene, senti che hai potere su cose e persone.
    Peccato che sembra che tu abbia potere su cose e persone ma NON su te stesso, visto che è un comportamento che ti disgusta. A ben vedere è proprio per questo che hai smesso di curarti di te stesso, è come se disgustato da chi sembri essere oggi, non ti ritenessi più meritevole di cure.
    Se però ti dai delle azioni (degli obiettivi) concreti giorno per giorno, potrai scoprire che compiendo ogni "missione" otterrai una soddisfazione intima che ti propellerà avanti a svolgerne altre e ti restituirà il rispetto di te stesse.
    Gli esperti di self-improvement (io certo non lo sono) consigliano di avere un diario personale per questi goal e di spuntarli attivamente quando sono stati raggiunti.
    Questo semplice atto ci fa sentire più padroni di noi stessi e in pieno controllo dei nostri progressi ed ecco perché aiuta a mantenersi non solo organizzati ma anche motivati.
    Poi arriva il momento in cui raggiungendo questi obiettivi giorno dopo giorno abbiamo imparato tante di quelle cose che siamo ormai diventati la persona che volevamo.

Non so se sei riuscito ad arrivare alla fine di una risposta così lunga, il messaggio fondamentale vuole però essere che sei l'unico che può decidere chi sei e chi sarai, e le due cose che ti servono son obiettivi personali chiari, anche partendo solo dalle piccole cose, e la forza di volontà di tenere traccia e fede a questi impegni.
    E' una bella sfida con se stessi, ma è anche affascinante
    Ultima modifica di Sylvia75; 18-05-2017 alle 12:57 Motivo: piccola aggiunta

6. L'avatar di Alessandro95

Alessandro95 Alessandro95 è offline PrincipianteMessaggi 142 Membro dal Jul 2015 #6

Predefinito

Non solo sono arrivato in fondo ma quasi mi è dispiaciuto smettere di leggere le meravigliose parole che mi hai dedicato e grazie mille!

Diciamo che si appunto io ho sempre disprezzato questi elementi perché mi hanno sempre fatto del male ma probabilmente attribuisco questo mio comportamento come una sorta di vendetta, di come diremmo noi maschietti, tirar fuori le palle! Mi sono decisamente rotto di essere sotto gli altri e mi sono accorto di avere un carattere particolarmente forte - sono di segno leone - insomma ho ruggito contro il mondo e direi finalmente.

Sono in un periodo di pura follia e forse devo ringraziare quella ragazza, perché per lei ho fatto dei gesti davvero impensabili e ora sono finalmente arrivato al punto di rendermi conto delle mie capacità, del mio coraggio, determinazione e forza di volontà.

Mi sono da poco comprato una macchina fotografica, ho speso un mese di stipendio ma me ne frego altamente e ogni weekend ho intenzione di girare un posto nuovo! Già domenica andrò a visitare un lago, prenderò il treno, battello e passerò una giornata fuori, non voglio assolutamente nessuno, voglio essere in pace e fare quello che mi pare senza nessuno. Scusa lo sfogo ma sono davvero carico e non vedo l'ora di iniziare questa sfaccettatura di vita spericolata e non credo di pormi obbiettivi così grossi, voglio solo vivere vivere e vivere!

Grazie mille sylvia

7. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline FriendMessaggi 4,520 Membro dal Dec 2015 #7

Predefinito

Ricordati che lavoro--> reflex/gita sul battello --> attività che ti danno gioia e ti fanno superare le delusioni.
    Vedi di non perderlo, perché il capo, anche se è buono e paziente, non è detto che sia c@glione.
    angeloazzurro63 and Gershwin like this.

8. Sylvia75 Sylvia75 è offline PrincipianteMessaggi 18 Membro dal Jan 2017 #8

Predefinito

Appoggio in pieno il tuo programma in compagnia della tua reflex.
    E mi ha trasmesso davvero tanto il tuo grido "voglio solo vivere vivere e vivere!"... è bellissimo

Anche io sono leone ed è vero che siamo capaci di grande altruismo, però poi attenti al momento in cui la corda viene tirata troppo e si spezza...
    Vedrai che da questo periodo ne uscirai più forte, più equilibrato e arricchito.
    Hai già scoperto nuove cose su te stesso e incontrato una nuova passione, credimi non è certo poca cosa

Forza, prendi la vita a zampate
    Alessandro95 likes this.

9. L'avatar di Alessandro95

Alessandro95 Alessandro95 è offline PrincipianteMessaggi 142 Membro dal Jul 2015 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Azzy Visualizza Messaggio
    Ricordati che lavoro--> reflex/gita sul battello --> attività che ti danno gioia e ti fanno superare le delusioni.
    Vedi di non perderlo, perché il capo, anche se è buono e paziente, non è detto che sia c@glione.

eh su questo dovrò controllarmi parecchio perchè il rischio è alto.

Il mio capo mi conosce da novembre e mi sono sfogato con lui riguardo questa ragazza (mi ha visto piangere..) e ora stava cercando di "controllarmi". Ieri, ad esempio, mi ha detto "ale se finisce la carta igienica cambiala tu" io gli ho risposto secco: "faccio il programmatore, non il bidello". Si è messo a ridere ma si vedeva che era infastidito e si è chiuso in bagno mi è arrivata addosso una scarica di adrenalina incredibile, come se avessi hackerato il capo del mondo ma tanto non può dirmi nulla perchè so che ha bisogno di me. Già che dopo 6 mesi che sono in questa azienda mi dice "stai facendo un ottimo lavoro e stiamo fatturando molto" mi viene quel senso del "ah si? Ok, d'ora in avanti te lo farò penare il tuo fatturato allora".
    Che stranezze sta vita... Se mi guardassi 6 mesi fa non mi sarei neanche permesso di pensare a delle frasi del genere.
    Pura anarchia, non mi va bene niente
    Ultima modifica di Alessandro95; 19-05-2017 alle 12:03 Motivo: Aggiunta quote

10. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline Super ApprendistaMessaggi 568 Membro dal Dec 2016 #10

Predefinito

se questo atteggiamento dura da 3 mesi non si parla di carattere, è una reazione alla delusione
    Fondamentalmente amo le persone con cui posso fare schifo.

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]