|
Amando.it |
Community |
Cartoline |
Gadget x te! |
Giochi OnLine |
Frasi d'Amore |
Ricette |
Foto Animali
|
|
|||||||
| Ricette Dietetiche Raccolta di Ricette Light per una cucina dietetica. Perchè non abbinare il gusto con la linea? |
|
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (Link Permanente) |
|
Ex Utente di Amando.it
Iscritto dal: 31-07-2008
|
ciao a tutte...mi piacciono tantissimo i carciofi ma non conosco nessuna ricetta light che possa essere gustosa... ne conoscete qualcuna?grazie mille baci a tutte
|
|
|
|
| Collegamenti sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 (Link Permanente) |
|
Super Apprendista
Iscritto dal: 17-10-2008
|
Cosa intendi per ricetta light?
Nel nostro Comune c'è un'associazione, dove sono impegnato anche io, che organizza una Sagra del Carciofo con stand enogastronomici. La sagra è giunta ormai alla quarantesima edizione e si tiene nel periodo 25 aprile-primo maggio di ogni anno. Perchè non ci capiti? |
|
|
|
|
|
#3 (Link Permanente) |
|
Apprendista
Iscritto dal: 24-04-2008
|
Da noi si lessano in acqua salata con il gambo, nel frattempo prepari delle uova sode (un paio a persona per carciofo), le sminuzzi con irebbi di una forchetta, ci aggiungi olio e.v.o. sale e pepe, continui a sminuzzare finchè non avrai ottenuto una pappetta non troppo liquida, scolati i carciofi, togli i gambi e li aggiungi allle uova sminuzzati anche loro, cominci a togliere lefoglie una alla volta, ci metti sopra un pò di composto uova e gambi (dal lato dell'attaccatura della foglia e mangi la parte tenera.
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#4 (Link Permanente) |
|
Principiante
Iscritto dal: 21-05-2008
|
..io li taglio a fettine molto sottili,poi li condisco con olio limone aglio prezzemolo e peperoncino li lascio 10 minuti ad insaporirsi e ....pancia mia fatti capanna...
crudi sono buonissimi..... |
|
|
|
| vecchioamarodelcapo |
| Visualizza profilo pubblico |
| Trova altri messaggi di vecchioamarodelcapo |
|
|
#5 (Link Permanente) |
|
Junior
Iscritto dal: 21-08-2008
|
Io facci anche le polpettine di carciofi sono buonissimi
![]() 8 o 10 carciofi 2 uova 2 panini ammollati e ben strizzati oppure mollica di pane sbriciolata 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato 1 spicchio d'aglio tagliato finemente prezzemolo tritato pepe nero sale q.b. pangrattato olio per friggere sfogliare i carciofi e trattenere soltanto i cuori. Metterli a bagno in una bacinella con acqua e 1 limone spremuto. Mettere sul fuoco una pentola d'acqua portare ad ebollizione e mettere i carciofi. Lasciate cuocere, scolare per bene e passateli al mixer qualche minuto con tutti gli ingredienti, (tranne il pangrattato ). Formate delle polpettine, comprimetele nel pangrattato e friggetele in olio caldo. Sono buone anche fredde. Si possono farcire con un dadino di mozzarella come ripieno prima di friggerle
|
|
|
|
#6 (Link Permanente) |
|
Super Apprendista
Iscritto dal: 17-10-2008
|
Tutte interessanti e appetitose le ricette che indicate, però dovreste specificare con quale tipo (cultivar) di carciofo le preparate.
Ci sono carciofi di varia provenienza e non tutti possono essere cucinati nello stesso modo. |
|
|
|
|
|
#7 (Link Permanente) |
|
Principiante
Iscritto dal: 30-05-2008
|
potresti fare l'insalata di carciofi...ma solo se ti piace il cuore del carciofo...perchè è solo quella la parte da utilizzare....
li pulisci e ne ricavi solo il cuore del carciofo(la parte senza foglie)pulita...le metti tutte in un recipiente con acqua per un'oretta...poi le bollisci in acqua e sale e una volta bollite diventano dure...così le condisci cn olio,sale e aceto...e sopratt. tocco finale cn peperoncino in polvere...ti assicuro sono buonissimi... |
|
|
|
|
|
#8 (Link Permanente) |
|
Super Apprendista
Iscritto dal: 24-01-2009
|
sono buoni anche solo bolliti con un pò d'acqua, sale, aglio, e prezzemolo li lasci cucinare e poi li mangi...
|
|
|
|
|
|
#9 (Link Permanente) |
|
Super Apprendista
Iscritto dal: 24-01-2009
|
ho un altra ricetta light, li pulisci, li talgi a spicchi, li bolli una volta cotti li scoli e li condisci con limone, un pò d'olio, e giusto un pizzico di pepe... buonissimi e leggieri...
|
|
|
|
|
|
#10 (Link Permanente) |
|
Principiante
Iscritto dal: 26-04-2009
|
mi piace questa ricetta...la proverò