-
Ex Utente di Amando.it
carciofi...???
ciao a tutte...mi piacciono tantissimo i carciofi ma non conosco nessuna ricetta light che possa essere gustosa... ne conoscete qualcuna?grazie mille baci a tutte
-
Collegamenti Sponsorizzati
-
Junior
Cosa intendi per ricetta light?
Nel nostro Comune c'è un'associazione, dove sono impegnato anche io, che organizza una Sagra del Carciofo con stand enogastronomici.
La sagra è giunta ormai alla quarantesima edizione e si tiene nel periodo 25 aprile-primo maggio di ogni anno.
Perchè non ci capiti?
-
Super Apprendista
-
Principiante
..io li taglio a fettine molto sottili,poi li condisco con olio limone aglio prezzemolo e peperoncino li lascio 10 minuti ad insaporirsi e ....pancia mia fatti capanna...
crudi sono buonissimi.....
-
Junior
Io facci anche le polpettine di carciofi sono buonissimi 
8 o 10 carciofi 2 uova 2 panini ammollati e ben strizzati oppure mollica di pane sbriciolata 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato 1 spicchio d'aglio tagliato finemente prezzemolo tritato pepe nero sale q.b. pangrattato olio per friggere
sfogliare i carciofi e trattenere soltanto i cuori. Metterli a bagno in una bacinella con acqua e 1 limone spremuto. Mettere sul fuoco una pentola d'acqua portare ad ebollizione e mettere i carciofi. Lasciate cuocere, scolare per bene e passateli al mixer qualche minuto con tutti gli ingredienti, (tranne il pangrattato ). Formate delle polpettine, comprimetele nel pangrattato e friggetele in olio caldo. Sono buone anche fredde. Si possono farcire con un dadino di mozzarella come ripieno prima di friggerle
-
Junior
Tutte interessanti e appetitose le ricette che indicate, però dovreste specificare con quale tipo (cultivar) di carciofo le preparate.
Ci sono carciofi di varia provenienza e non tutti possono essere cucinati nello stesso modo.
-
Principiante
potresti fare l'insalata di carciofi...ma solo se ti piace il cuore del carciofo...perchè è solo quella la parte da utilizzare....
li pulisci e ne ricavi solo il cuore del carciofo(la parte senza foglie)pulita...le metti tutte in un recipiente con acqua per un'oretta...poi le bollisci in acqua e sale e una volta bollite diventano dure...così le condisci cn olio,sale e aceto...e sopratt. tocco finale cn peperoncino in polvere...ti assicuro sono buonissimi...
-
Super Apprendista
sono buoni anche solo bolliti con un pò d'acqua, sale, aglio, e prezzemolo li lasci cucinare e poi li mangi...
-
Super Apprendista
ho un altra ricetta light, li pulisci, li talgi a spicchi, li bolli una volta cotti li scoli e li condisci con limone, un pò d'olio, e giusto un pizzico di pepe... buonissimi e leggieri...
-
mi piace questa ricetta...la proverò