+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: carciofi...???

Ex Utente di Amando.it L'avatar di acul
    Iscritto Da
    Jul 2008

Predefinito carciofi...???

ciao a tutte...mi piacciono tantissimo i carciofi ma non conosco nessuna ricetta light che possa essere gustosa... ne conoscete qualcuna?grazie mille baci a tutte

Junior L'avatar di cilli
    Iscritto Da
    Oct 2008

Predefinito

Cosa intendi per ricetta light?
    Nel nostro Comune c'è un'associazione, dove sono impegnato anche io, che organizza una Sagra del Carciofo con stand enogastronomici.
    La sagra è giunta ormai alla quarantesima edizione e si tiene nel periodo 25 aprile-primo maggio di ogni anno.
    Perchè non ci capiti?

Super Apprendista L'avatar di cucaracha
    Iscritto Da
    Apr 2008

Thumbs up

Da noi si lessano in acqua salata con il gambo, nel frattempo prepari delle uova sode (un paio a persona per carciofo), le sminuzzi con irebbi di una forchetta, ci aggiungi olio e.v.o. sale e pepe, continui a sminuzzare finchè non avrai ottenuto una pappetta non troppo liquida, scolati i carciofi, togli i gambi e li aggiungi allle uova sminuzzati anche loro, cominci a togliere lefoglie una alla volta, ci metti sopra un pò di composto uova e gambi (dal lato dell'attaccatura della foglia e mangi la parte tenera.

Principiante L'avatar di vecchioamarodelcapo
    Iscritto Da
    May 2008

Predefinito

..io li taglio a fettine molto sottili,poi li condisco con olio limone aglio prezzemolo e peperoncino li lascio 10 minuti ad insaporirsi e ....pancia mia fatti capanna...
    crudi sono buonissimi.....

Junior L'avatar di 59linda
    Iscritto Da
    Aug 2008

Predefinito

Io facci anche le polpettine di carciofi sono buonissimi

8 o 10 carciofi 2 uova 2 panini ammollati e ben strizzati oppure mollica di pane sbriciolata 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato 1 spicchio d'aglio tagliato finemente prezzemolo tritato pepe nero sale q.b. pangrattato olio per friggere

sfogliare i carciofi e trattenere soltanto i cuori. Metterli a bagno in una bacinella con acqua e 1 limone spremuto. Mettere sul fuoco una pentola d'acqua portare ad ebollizione e mettere i carciofi. Lasciate cuocere, scolare per bene e passateli al mixer qualche minuto con tutti gli ingredienti, (tranne il pangrattato ). Formate delle polpettine, comprimetele nel pangrattato e friggetele in olio caldo. Sono buone anche fredde. Si possono farcire con un dadino di mozzarella come ripieno prima di friggerle

Non dare niente per scontato.
    Tieni tutti quelli che gradisci vicino al tuo cuore....
    Poiche' ti sveglierai forse una mattina per realizzare
    che hai perso un diamante mentre eri troppo
    occupato a raccogliere pietre........

Junior L'avatar di cilli
    Iscritto Da
    Oct 2008

Predefinito

Tutte interessanti e appetitose le ricette che indicate, però dovreste specificare con quale tipo (cultivar) di carciofo le preparate.
    Ci sono carciofi di varia provenienza e non tutti possono essere cucinati nello stesso modo.

Principiante L'avatar di jejjy89
    Iscritto Da
    May 2008

Predefinito

potresti fare l'insalata di carciofi...ma solo se ti piace il cuore del carciofo...perchè è solo quella la parte da utilizzare....
    li pulisci e ne ricavi solo il cuore del carciofo(la parte senza foglie)pulita...le metti tutte in un recipiente con acqua per un'oretta...poi le bollisci in acqua e sale e una volta bollite diventano dure...così le condisci cn olio,sale e aceto...e sopratt. tocco finale cn peperoncino in polvere...ti assicuro sono buonissimi...

Super Apprendista L'avatar di Luciana2
    Iscritto Da
    Jan 2009

Predefinito

sono buoni anche solo bolliti con un pò d'acqua, sale, aglio, e prezzemolo li lasci cucinare e poi li mangi...

Super Apprendista L'avatar di Luciana2
    Iscritto Da
    Jan 2009

Predefinito

ho un altra ricetta light, li pulisci, li talgi a spicchi, li bolli una volta cotti li scoli e li condisci con limone, un pò d'olio, e giusto un pizzico di pepe... buonissimi e leggieri...

Principiante
    Iscritto Da
    Apr 2009

Predefinito

mi piace questa ricetta...la proverò

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi