Questo sito contribuisce alla audience di

Ce qualcuno che dipinge? - Pagina 2

Discussione iniziata da bruttino il 31-01-2016 - 19 messaggi - 1985 Visite

Like Tree3Likes
  1. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 5,359 Membro dal Aug 2015 #11

Predefinito

L'ultima volta che dipinsi, tentai un mare in burrasca.
    Mi hanno sempre affascinato le onde, come le nuvole per altro, la mia passione.
    Tempera su cartone.
    Una volta che inzuppai il cartone, il mare si calmò.
    Non ero proprio capace...

2. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline FriendMessaggi 4,902 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Il mare in tempesta, non ho mai tentato di dipingerlo. Conviene, se si fa un tipo di soggetto per la prima volta, avere un modello, un'illustrazione da cui copiare o dalla quale farsi un'idea. Io trovo un gusto matto dipingere il mare, semplicemente.
    E' ciò che non di rado mi accade di fare...senza avere modelli che mi ispirino e senza avere la possibilità di creare qualcosa
    dal vivo. Non dipingo una riva, come luogo d'osservazione e neppure una barca o quanto meno la prua di essa. Faccio solo il mare, col suo orizzonte, le sue onde, non posso fare a meno di aggiungerci qualche nuvola. Il tutto, come se ci stessi volando sopra, a bassissima quota.......
    Però hai suggerito un'idea anche a me. Credo che non sia difficile, tutto sommato. E' questione di fare attenzione ai chiaroscuri..
    in modo diverso, con spazi di tono più ampi e variazioni tonali decisamente più stridenti, riguardo alle onde......Queste sono parole, il resto
    è provarci.....E' da tenere sempre a mente che variazioni di luce-ombra, di toni chiari e toni scuri, rese con forte contrasto, sono cose adatte a raffigurare
    un paesaggio, una veduta, in una giornata meravigliosa, limpida e soleggiata. E' un'idea che viene resa, anche senza usare i colori. Se vogliamo rendere un tempo uggioso, addirittura spaventoso, occorre andare su toni cupi, tutt'altro che vivaci e
    con poca variazione tonale, piuttosto confondere un po' i toni.
    Ultima modifica di Tony59; 02-09-2016 alle 20:06

3. L'avatar di Bamby.bamby

Bamby.bamby Bamby.bamby è offline PrincipianteMessaggi 56 Membro dal Aug 2016 #13

Predefinito

Ciao bruttino, io disegno o meglio disegnavo, x quest'inverno vorrei acquistare colori ad olio o tempere, tele e cominciare a fare qualcosa di nuovo, rilanciandomi in questa vecchia passione. Anzi se puoi darmi delle dritte al riguardo sono tutta orecchie.

4. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Azadeh Visualizza Messaggio
    Io dipingevo... e lavoravo la creta (principalmente). Ora non lo faccio più per mancanza di spazi adeguati dove poter tenere i materiali un po' sparsi.
    Vorrei cambiare casa solo per ricreare un laboratorio artistico degno di nota... dove poter trascorrere il tempo libero e dedicarmi alle arti manuali.
    Azadeh, ti auguro di vivo cuore di realizzare presto questo tuo desiderio. E' un augurio che faccio a tutte le persone che
    sognano qualcosa di simile.
    Per parte mia...non ho ancora ammobiliato l'appartamento in cui abito, ci vivo da alcuni anni come uno sfollato.
    Tra le cause, non nego una certa pigrizia da parte mia. Per tutto il resto, vivo spesso una 'caccia', ricerca di luoghi suggestivi,
    di città o campagna, paesini, cittadine, così via, da cui poter dipingere 'en pleine air'
    Alla necessità del luogo suggestivo e pittoresco, si aggiunge quella di poter
    fermare l'auto, avere uno spazio per collocarmi col cavalletto, senza creare pericoli, ostacoli e senza essere ostacolato.
    Die Sonne scheint jeden Morgen, braucht man nie sich zu sorgen (in una lingua parlata un po' più verso nord, rima però mia).

...Unsere beiden Schatten,
    Sah'n wie einer aus,
    Daß wir so lieb uns hatten,
    Das sah man gleich daraus.
    Und alle Leute soll'n es seh'n,
    Wenn wir bei der Laterne steh'n,
    Wie einst, Lili Marleen...

5. L'avatar di mystyrya

mystyrya mystyrya è offline JuniorMessaggi 2,434 Membro dal Mar 2016
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erik555 Visualizza Messaggio
    ti me ga ricordà che gò un Focke Wulf 190 Airfiss da piturare. Doman de sera tiro fora l'areografo dal sotoscala.
    Ma sei di Trieste???

6. L'avatar di mystyrya

mystyrya mystyrya è offline JuniorMessaggi 2,434 Membro dal Mar 2016
    Località Italia

Predefinito

Disegnavo, chiaroscuri a matita (monumenti e colonne e rovine romane) e a china (optical). Non so usare il colore.

7. L'avatar di Tony59

Predefinito

La passione di disegnare, ce l'avevo anche prima. Ho cominciato a 27 anni. Però mi è venuta più intensamente, quando
    ho avuto la possibilità, per due anni (dal 2009 al 2011), di lavorare in pieno centro di Padova, di fronte al Palazzo del Bo, che è la sede storica dell'Università, e di fianco a Palazzo Moroni, sede municipale principale.
    Spero di non annoiarvi, se vi avessi già raccontato questa storia.
    Trovandomi in centro, in una zona pedonalizzata, tanto da essere chiamata, venezianamente, "Listòn", d'estate, con andirivieni di turisti e gente d'ogni genere, nell'ora di pausa....avevo deciso di comperarmi delle matite e carta da disegno, con l'identico spirito di comperarsi qualcosa da leggere quando si è in vacanza. Per un po' sono andato avanti di matite, semplicemente una
    2B per le linee e una 4B per le ombreggiature.
    La prima volta che decisi di uscire, schizzare ciò che vedevo della città.....mi sembrava una cosa impossibile....non l'avevo mai fatto.....Non tutti avranno presente Padova, però qualcuno capirà, penso, lo scenario che sto per descrivere.
    Con ciò, in quel viale pedonalizzato - via 8 Febbraio - vicino al luogo di lavoro, non mi ero neppure scelto un soggetto facile
    da copiare: il Caffè Pedrocchi, visto da quella parte, cioè sulla sua facciata neogotica (quella opposta è più neoclassica).
    Speravo che fra tutta quella gente, non passasse nessuno che mi conoscesse.....Inverosimile.
    Cercando un punto dove appostarmi, getto lo sguardo su una panchina, vedo però che ci sono sedute due ragazze, non
    voglio minimamente incomodarle. Una di loro, però, si volta verso di me: "Ciao, Antonio, vuoi sederti? Che fai? Disegni? Non lo sapevo....!".....Era una ragazza che vedevo in palestra, di consueto, girlfriend di un allenatore. Era lì, a sua volta, in attesa
    (alle due del pomeriggio), assieme a un'amica, di presentarsi a un appello d'esame, lì al Bo: ci ha sede la facoltà
    di Giurisprudenza. Non volli sembrarle scortese, le confessai che ero parecchio impacciato, per il motivo che vi ho detto.
    Circa tre ore dopo, terminato l'orario di lavoro, mi recai in palestra. Alla reception, una ragazza e un giovane, il boyfriend appunto di quella ragazza che avevo incontrato, vedendomi: "Ciao, Antonio, sappiamo che dipingi.....!".......
    .....In quel momento proprio non ci tenevo, nonostante la loro gentilezza e cordialità.....!
    Die Sonne scheint jeden Morgen, braucht man nie sich zu sorgen (in una lingua parlata un po' più verso nord, rima però mia).

Sah'n wie einer aus,

8. L'avatar di Tony59

Predefinito

C'è un solo motivo per cui temo di tralasciare questo hobby, prima o dopo:
    anche comperare un pochi di pastelli acquerellabili o qualche matita,
    costa un sacco di soldi.
    Il problema si pone poco o non si pone, per coloro che hanno la fortuna di vendere, bene o male, i loro quadri, anche da dilettanti.

Sah'n wie einer aus,

9. L'avatar di Tony59

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mystyrya Visualizza Messaggio
    Disegnavo, chiaroscuri a matita (monumenti e colonne e rovine romane) e a china (optical). Non so usare il colore.
    Quei chiaroscuri...dici niente?

Sah'n wie einer aus,

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]