Questo sito contribuisce alla audience di

A che età si addormenta da solo?

Discussione iniziata da pricco79 il 26-08-2011 - 27 messaggi - 84064 Visite

1. pricco79 pricco79 è offline PrincipianteMessaggi 122 Membro dal Jul 2011
    Località Novara

Predefinito A che età si addormenta da solo?

Ciao a tutti/e,
    io e mia moglie siamo felici genitori di uno splendido bambino di due mesi. Fin'ora l'unico modo per farlo addormentare è cullandolo fra le braccia.
    Vorrei sapere a partire da quanti mesi bisogna far abituare il bambino ad addormentarsi da solo?

Grazie!

2. L'avatar di uomonuovo

uomonuovo uomonuovo è offline Super FriendMessaggi 7,789 Membro dal Jan 2011 #2

Predefinito

eeehhhh mesi adesso....Be quiet….2-3 anni!
    No dai…dipende d a molte cose, soprattutto dal carettere del piccolo e dalle vostre volontà o idee, se il piccolo prende il latte materno o meno. (si addormenta poppando).
    Esempio mio figlio 2 anni e 8 mesi, non si addormenta mai da solo, solitamente và nel suo lettino e vuole che qualcuno stia li in parte finche si addormenta. Non ha però bisogo di essere cullato o storie eccetera. A me o alla mia compagna, un quarto d’ora vicino al piccolo per fare la “nanna” non dispiace affatto, per cui…

Sento di genitori che verso i 6-8 mesi mettono il piccolo a dormire dasolo e si addormeta. Sarà, io non ci credo molto, ma forse gli hanno solamente insegnato così.

Tieni conto che 2 mesi sono proprio pochi, credo si sentano ancora sperduti se non sentono calore umano vicino.
    Ultima modifica di uomonuovo; 26-08-2011 alle 08:32
    Non guardo mai indietro, mi distrae dal presente
    È più importante impedire a un animale di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell'universo [....]

3. L'avatar di SugarCandy

SugarCandy SugarCandy è offline SeniorMessaggi 11,895 Membro dal Mar 2011 #3

Predefinito

Guarda... mio figlio grande anche a 2 mesi dormiva da solo. Ha sempre dormito da solo. Il piccolo ha 18 mesi e si addormenta o sul seggiolone oppure nel lettino. A volte lo prende suo fratello, si mettono davanti alla tv e in 10min è partito. Secondo me èquestione di abitudine e di come la pensano i genitori. Se VUOI addormentarlo da solo, fallo sin da subito. Lo allatti?

PEr la cronaca: al nido lo mettono nel lettino e lui si mette giù e dorme. Questo sin dall'inizio dato che io ho detto loro che dormiva da solo. Loro hanno eseguito e lui non ha mai protestato

4. L'avatar di uomonuovo

uomonuovo uomonuovo è offline Super FriendMessaggi 7,789 Membro dal Jan 2011 #4

Predefinito

Oh bella sugar, credimi, mentre scrivevo pensavo proprio che saresti intervenuta!
    Anche se con risultati nettamente diversi , io e sugar concordiamo che è tutta una questione di abitudine e di come la pensano i genitori, per cui pricco, fai come meglio credi, assecondando però anche i bisogni del piccolo che solo voi conoscete.
    Come ti dicevo, mio figlio ha proprio bisogno che qualcuno gli stia vicino mentre si addormenta, anche se dopo dorme da solo.(piu o meno dorme solo dai 3-4) mesi.
    L'importante è che una volta presa la decisione, sia mantenuta.
    Non guardo mai indietro, mi distrae dal presente
    È più importante impedire a un animale di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell'universo [....]

5. pricco79 pricco79 è offline PrincipianteMessaggi 122 Membro dal Jul 2011
    Località Novara

Predefinito

Grazie Sugar e uomonuovo,
    nostro figlio dorme già nel lettino e nella sua stanza da solo.
    Mia moglie allatta ma se lo mettiamo a dormire subito, dopo un po' si sveglia perché è disturbato e deve fare il ruttino.
    Così io lo cullo dolcemente per alcuni minuti finché non si addormenta fra le mie braccia e poi lo metto nel littino.

Volevo solo sapere dopo quanti mesi di vita si deve interrompere questo rituale...
    Non vorrei che poi si abitua.
    Quando potrei decidere di metterlo nel letto sveglio ed aspettare che si addormenti?
    Nella piccola altalena si addormenta facilmente ma credo sia dovuto all'ondulazione e alle vibrazioni.
    Ultima modifica di pricco79; 26-08-2011 alle 13:29

6. L'avatar di SugarCandy

SugarCandy SugarCandy è offline SeniorMessaggi 11,895 Membro dal Mar 2011 #6

Predefinito

Allora.... io con il primo figlio (biberon e "primo figlio".. inesperta e consigliata male e troppo...) avevo questo terrore. Con il secondo, dieci anni dopo e con una "testa" diversa, ho deciso di fare come mi diceva l'istinto. Soprattutto, come mi diceva LUI. Ascoltate vostro figlio. Lo allatti? Meraviglioso. Sai cosa facevo io? Dormiva... bene, dormivo pure io. ORe 4, si sveglia. Lo prendevo, lo mettevo di fianco a me, tiravo fuori il seno e lui si attaccava. Io dormivo. MI svegliavo... due ore dopo? Lo prendevo e lo mettevo nel lettino. Tornavo a dormire. Tiravamo fino alle 9 Una sera vuole essere cullato? Lo cullavo. La sera dopo... lo mettevo nel lettino e stava a ciacolare e poi crollava, da solo. PArlategli tanto, con dolcezza. Sorridete. Coccolatelo tanto ma non per "paura" ma per il puro piacere di sentirvelo addosso. Lui sentirà questo. Gli trasmetterete la vostra sicurezza e non l'ansia di lasciarlo solo. Credimi, sono bestioline che SENTONO tantissimo. Prendono il vizio del letto se tu lo trasmetti come tale: se tu gli dici "vieni qui che così non sei solo.." lui percepirà lo stare solo nel lettino come qualcosa di negativo. Se lo coccoli e lo stringi e lo metti giù con paroline dolci e sorrisi e il momento della nanna diventa qualcosa di piacevole.. sarà normale per lui. Se PER TE è difficile lasciarlo solo perchè TEMI chissà cosa che sia solo, che abbia paura (non ne hanno, le trasmettiamo noi)... allora lo percepirà.

Ascoltate vostro figlio. Lui parla con voi anche senza parole.

7. L'avatar di yoshi10105

yoshi10105 yoshi10105 è offline Super ApprendistaMessaggi 951 Membro dal Jul 2011
    Località Italia

Predefinito

ricordo che ero pieno zeppo dei suoi "ruttini"

il primo figlio amava addormentarsi rannicchiato su di me........ che meravigliose dormite assieme

il secondo nulla ...... per un anno e mezzo ha pianto di continuo...... finchè non ho cominciato anche io e mia moglie ........ che meravigliose notti di pianti aahahahha

comunque è tutto vero ciò che scrive sugar....... brava sugar mi hai fatto davvero sorridere e scrivere .....

Yo
    Se Guardiamo la stessa luna ..... non siamo poi così lontani

....... i secondi pensieri sono i più saggi

8. L'avatar di francone

francone francone è offline Super FriendMessaggi 6,352 Membro dal Feb 2009 #8

Predefinito

Figli e sonno,mi vien l'ansia solo a pensarci.

9. L'avatar di Gypsy

Gypsy Gypsy è offline Super FriendMessaggi 7,041 Membro dal Aug 2011 #9

Predefinito

a 3 anni di solito... almeno per tutti i miei nipoti è stato così..

10. sandyanna sandyanna è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 17,129 Membro dal Mar 2008
    Località tunisia

Predefinito

è ancora un bebé! solo osservandolo lo conoscerai, cosi' come lui si sta abituando al mondo esterno!
    la gestualità, le piccole abitudini, quelle che per gli adulti sono cose monotone, per lui sono ritmi assoluti....ogni piccolo ha le sue attitudini ed ogni cosa che scopre ed impara è nuova per lui...
    far capire il sonno ad un bambino puo' essere complicatissimo! perchè non sa distinguere che sono le due di notte, se non dal brontolare del suo pancino, non sa che è domenica e non ci si sveglia alle 5 con la colonna sonora ecc...
    piccoli passi che entrambi i genitori devono fare con naturalezza, per tutte le cose, l'ora della pappa, della passeggiata, del bagnetto, della nanna, la giornata del bebé si scandisce di coccole ed appuntamenti che lui non collega riferiti ad un orologio ma solo a bisogni fisici e finchè è ancora cosi' piccolo puo' dirtelo in un solo modo, con l'unica voce che ha: quella del pianto!
    con i miei è stata (lo è ancora! ) una battaglia! primo e terzo, non dormivano (il terzo ancora adesso "rompe" ed ha 5 anni!) il secondo non lo svegli neanche con la tv a tutto volume, con sbattere le porte, con luci stile San Siro...il primo ciuccio dipendente, orrore! mai più! il secondo dito pollice (almeno non lo smarriva nel lettino!!) il terzo nulla, ma vuole la mini lucetta a forma di papera ,accesa ,finché non si addormenta.....ma ormai sono anni passati quelli delle notti in piedi (ho fatto due esaurimenti, questo ti dice già tutto!!)

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]