Questo sito contribuisce alla audience di

Coliche del neonato

Discussione iniziata da MarinaMarina il 25-05-2015 - 21 messaggi - 2896 Visite

1. MarinaMarina MarinaMarina è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Mar 2013 #1

Predefinito Coliche del neonato

Sapete riconoscere chiaramente le coliche della vostra pulce?

Alle volte mi sembra che sia un modo per scaricare i nervi, come una sorta di canale emotivo che si apre…non so invece è plausibile pensare che è solo qualcosa legato all'alimentazione. Che ne pensate?

2. L'avatar di mestessasempre

mestessasempre mestessasempre è offline Super ApprendistaMessaggi 982 Membro dal May 2015
    Località -

Predefinito

Non è così semplice capire, perché a volte non c'è un vero e proprio motivo legato ad un malessere fisico; quindi si va per tentativi.
    Esclusa la fame/sete, perché magari si è fatta l'ora di allattarlo nuovamente, si valuta se ha dolori di pancia per l'aria ingerita; in genere io provavo in questi casi a cullarli tra le braccia a pancia sotto oppure distesa sul divano con il piccolo appoggiato con la pancia sul mio addome.
    E' un modo semplice sia per dargli contatto fisico e vicinanza (nei primi mesi di vita ne hanno tanto bisogno), dall'altro, per fargli uscire l'eventuale bolla d'aria che gli causa il dolore.
    Ultima modifica di mestessasempre; 27-05-2015 alle 14:33

3. mecir_70 mecir_70 è offline JuniorMessaggi 1,082 Membro dal Apr 2015 #3

Predefinito

Una mano sotto al mento e l'altra sulla pancina e si tiene il bimbo parallelo al terreno.
    Chiedi al tuo pediatra che ti spieghi per bene il metodo giusto ... a parole è un po' difficile a spiegarsi.
    Il bombo si calma subito e l'aria esce a fronte della pressione sul pancino.
    Ai tempi ero un esperto, passavo le notti con mia figlia neonata tra le braccia, di notte ...... per ore.

4. L'avatar di Luciaocchiblu67

Luciaocchiblu67 Luciaocchiblu67 è offline Super ApprendistaMessaggi 873 Membro dal Oct 2013 #4

Predefinito

16 anni fa mi hanno detto che le coliche vengono la mattina presto sopratutto ai maschietti... non so adesso se le cose sono cambiate... ma in effetti il mio primo genito iniziava alle 5 del mattino.. ahah

sua sorella invece non le ha mai avute....

se le coliche sono occasionali non ti devi preoccupare....

5. mecir_70 mecir_70 è offline JuniorMessaggi 1,082 Membro dal Apr 2015 #5

Predefinito

perché solo ai maschietti?
    Le mie bimbe le hanno avute (soprattutto la prima).
    Credo dipenda dal latte artificiale che non viene tollerato bene

6. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 8,285 Membro dal Feb 2015 #6

Predefinito

So che vengono sempre alla stessa ora, cioè in piena notte. Non credo che dipenda dal latte artificiale perché i miei non ne hanno preso ... Io gli davo ALGINOR se duravano più di 10 minuti, come mi aveva detto il pediatra ... non so se si dia ancora ...

7. L'avatar di Luciaocchiblu67

Luciaocchiblu67 Luciaocchiblu67 è offline Super ApprendistaMessaggi 873 Membro dal Oct 2013 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mecir_70 Visualizza Messaggio
    perché solo ai maschietti?
    Le mie bimbe le hanno avute (soprattutto la prima).
    Credo dipenda dal latte artificiale che non viene tollerato bene
    a me era stato detto solo ai maschi.. e ti diro'. il maschietto l'ho allattato io per 9 mesi e per 2 o 3 ha avuto le coliche
    La bimba l'ho allattata 1 mese e mezzo e poi le ho dato il latte artificale e non ha mai avuto coliche..

è vero.. confermo quello detto da TRALE...So che vengono sempre alla stessa ora, cioè in piena notte.

A mio figlio venivano sempre alle 5 del mattino

8. mecir_70 mecir_70 è offline JuniorMessaggi 1,082 Membro dal Apr 2015 #8

Predefinito

Alginor! è vero, lo abbiamo dato anche noi.
    Io facevo letteralmente le notti in bianco, ero io deputato a tenere la bimba in braccio.
    Al 60imo giorno le coliche sono scomparse come d'incanto da un giorno all'altro.

9. KarloB KarloB è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal May 2014 #9

Predefinito

le coliche solitamente vengono sempre intorno ad un'età specifica e per un tot di mesi. E si, è vero, sempre alla solita ora! ma se sono coliche, già con l'aiuto di un massaggio fatto nel modo giusto, la situazione migliora subito.
    so forse sembra una stupidaggine da dire, ma dopo un po' si riesce a riconoscere quando sono coliche: dal pianto del bambino, dall'orario, da come si contrae con la pancia... come per la maggior parte delle cose con i bambini, è questione di esperienza :-)

10. MarinaMarina MarinaMarina è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Mar 2013 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    So che vengono sempre alla stessa ora, cioè in piena notte. Non credo che dipenda dal latte artificiale perché i miei non ne hanno preso ... Io gli davo ALGINOR se duravano più di 10 minuti, come mi aveva detto il pediatra ... non so se si dia ancora ...
    Che cos'è Alginor?

Ora stiamo provando a cambiare latte artificiale per vedere come va,
    grazie delle tantissime risposte :-)

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]