Questo sito contribuisce alla audience di

Come convincere un figlio a parlare alla madre

Discussione iniziata da Bartolino il 04-01-2018 - 19 messaggi - 680 Visite

Like Tree11Likes
  1. Bartolino Bartolino è offline PrincipianteMessaggi 131 Membro dal Jun 2017 #1

Predefinito Come convincere un figlio a parlare alla madre

Ciao, sono separato da circa 10 anni e ho 2 figli ormai grandi, il più grande è indipendente e vive per conto suo, non parla con la madre. Il secondo studia fuori ma lui ha un rapporto normale sia con me che con la mamma.Il problema è il maggiore, un ragazzo molto chiuso. La madre lo cerca ma lui neanche le risponde al telefono, questa loro situazione a me fa soffrire molto anche perché io mi sono rifatto una compagna mentre sua madre è una persona molto sola e potrebbe aver bisogno d'aiuto e può contare solo su lui. Una volta circa sei masi fa, parlai un poco con lui, raccomandandomi di avvicinarsi un poco alla mamma, mi disse di si ma non è stato così. La sua ragazza mi aggiorna sulla situazione e mi dice che lui proprio non vuol sentirne parlare. Gli ho detto che lei è sempre sua mamma a prescindere dalla separazione e che avrà sempre a che fare con lui.Le cause del conflitto gliele ho chieste e lui si chiude non vuol parlarne, anzi si arrabbia come il giorno di Natale quando eravamo a pranzo insieme e sua mamma lo chiamava al cell. Io gli dissi, dai è natale, almeno oggi rispondile, si arrabbiò e minaccio' di andare via se glielo avessi detto ancora. Ha un carattere difficile, non è facile parlarci di certi argomenti, ho provato a dire a suo fratello di parlarci lui, ma anche lui mi ha detto che ci ha provato ma ha trovato un muro davanti. Non so più come fare, neanche la sua ragazza ci riesce. Mi dispiace molto di questa situazione, anche se siamo separati ma almeno tra loro vorrei ci fosse la pace, e poi vorrei anche sapere perché, quali motivi ci sono in questa sua rabbia con la madre. Non so come fare.

2. L'avatar di flair

flair flair è offline JuniorMessaggi 1,088 Membro dal Jul 2015 #2

Predefinito

Nemmeno la tua ex moglie conosce i motivi percui vostro figlio non le parla?
    sakura985 and Bartolino like this.

3. L'avatar di sakura985

sakura985 sakura985 è offline FriendMessaggi 3,833 Membro dal Mar 2017 #3

Predefinito

Mi pongo la stessa domanda di flair.

Prova a parlare con la madre, qualcosa deve esserci stato... Non credo che tenga questo comportamento senza un valido motivo.
    Bartolino likes this.
    Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de Saint-Exupéry)

4. imma85 imma85 è offline PrincipianteMessaggi 165 Membro dal Feb 2017 #4

Predefinito

Il tuo figlio maggiore e’ simile a mia sorella, (la prima di tre figle). Lei non vuole niente a che fare con mio padre. Forse c’era qualcosa a cui nel passato tua ex moglie aveva fatto soffrire tuo figlio. O lui si sente abbandonato da lei.
    E’ inutile, sia tu che tuo figlio minore, provate convincerlo. Solo tua ex deve affrontarlo direttamente. Cercarlo telefonicamente non serve niente. Deve incontrarlo per parlare...
    Bartolino likes this.

5. Gershwin Gershwin è online SeniorMessaggi 9,865 Membro dal Jan 2013 #5

Predefinito

Anch'io mi domando se c'è stato un episodio traumatico, un litigio di quelli brutti, un fattore scatenante.
    Ducatista Fashionista!

6. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 9,584 Membro dal Feb 2015 #6

Predefinito

@Bartolino, ma quando ti sei separato come era il loro rapporto?
    Secondo me è sbagliato desiderare che i due si parlino perché la tua ex moglie è sola. Può darsi che il ragazzo non voglia essere più la persona su cui si appoggia la madre. E posso anche capirlo, per quanto possa far dispiacere sapere che la tua ex moglie è completamente sola.
    Però è solo una supposizione, potrebbe essere successa qualsiasi cosa ...
    Io non "parlo" più con mio padre perché sostanzialmente è lui che non vuol più avere a che fare con me ... Fa uno sforzo giusto a Natale e tra me e me penso che potrebbe risparmiarselo.

7. L'avatar di Regolarefollia

Regolarefollia Regolarefollia è offline FriendMessaggi 4,046 Membro dal Jun 2015
    Località Deep north east

Predefinito

Il mio istinto di madre mi obbligherebbe a cercare un contatto reale, andare da lui ed obbligarlo a darmi una motivazione plausibile e non mi fermerei a qualche telefonata.
    A me sembrano approcci tiepidi quelli della tua ex moglie, come se già sapesse.
    Fedex09 and Bartolino like this.

8. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline Super SeniorMessaggi 22,220 Membro dal Aug 2010 #8

Predefinito

Una buona regola, a mio avviso, é quella di non immischiarsi nelle relazioni altrui nemmeno su gentile richiesta di una delle due parti.
    Evidentemente tuo figlio ha un conto aperto con la tua ex moglie e il messaggio "Tua mamma é sola, parlale" non é certo dei migliori. Io mi sentirei come un barboncino da compagnia, non come un figlio amato.
    Direi che sono affari di tua moglie e di tuo figlio, cose che devono smazzarsi loro.

Mi da anche un po' l'idea che questa "frattura" famigliare permetta a tua moglie di sentirsi ancora parte della famiglia visto che te ne occupi tu, tuo figlio minore e la fidanzata del figlio maggiore, parecchia gente insomma.

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

9. Bartolino Bartolino è offline PrincipianteMessaggi 131 Membro dal Jun 2017 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sakura985 Visualizza Messaggio
    Mi pongo la stessa domanda di flair.

Prova a parlare con la madre, qualcosa deve esserci stato... Non credo che tenga questo comportamento senza un valido motivo.
    Ho parlato diverse volte con lei e la risposta è sempre la solita, lei non se lo sa spiegare

10. L'avatar di flair

flair flair è offline JuniorMessaggi 1,088 Membro dal Jul 2015 #10

Predefinito

Hai scritto che tua moglie è stata, fino alla separazione, una donna piuttosto fragile e con diversi problemi, non è che è successo qualcosa ... e lei non se lo ricorda, oppure si vergogna a parlarne?
    Magari il figlio non era coinvolto in modo diretto ma, la situazione lo ha portato ad allontanarsi da tua moglie.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]