Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere il ciuccio?

Discussione iniziata da michi28 il 09-07-2013 - 10 messaggi - 3123 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By chi-cca
  1. michi28 michi28 è offline PrincipianteMessaggi 82 Membro dal Mar 2013 #1

Predefinito Come scegliere il ciuccio?

ciao a tutte! io ho un bimbo di 6 mesi e non riesco a trovare un ciuccio che gli vada a genio...voi come avete fatto a sceglierlo? mi date una mano? per adesso li sputacchia tutti! ma deve proprio utilizzarlo? grazie!

2. sandyanna sandyanna è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 17,129 Membro dal Mar 2008
    Località tunisia

Predefinito

tre figli (ormai grandi, 20/11/7) solo il primo, forse per inesperienza o preconcetti acquisiti sui libri anche di natura pediatrica sull'idea "che il bebé è abituato a succhiare "...ha avuto il ciuccio!
    miiiiiiiii che notti del cavolo che mi sono fatta!!! a parte che già non dormiva di suo( alla fien dei primi due anni mi sono fatta un esaurimento nervoso non da poco!) , poi lo perdeva nel lettino e allora avevo quello di scorta e gli scivolava anche quello e insomma piangeva, ostie e accidenti a cercarlo nella notte, caduto o sotto i cuscini o la copertina...il secondo ho detto '"mai più"! e si è attaccato al dito (ma solo per poco tempo, lo usava da "ninna nanna" quando voleva dormire)...
    il terzo mi sonod etta "adesso vedo"' se è un ciuccione , glielo do, se no , no....bé zero ciuccio zero dito....non gliene importava un accidente, lui voleva solo il biber quando aveva fame e stop...
    come vedi non si possono dare idee standard..;se il tuo piccolo lo rifiuta perchè darglielo, tenendo conto che ormai ha 6 mesi ,è già grandino e ci sono già dentini che lo rosicchieranno in continuo....

3. MarinaMarina MarinaMarina è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Mar 2013 #3

Predefinito

io ho una bambina di 11 mesi, e da quando ne aveva 2 abbiamo cominciato a darle il ciuccio...alla fine è comodo quando si addormenta!! all'inizio usavo i mam poi mi sono convertita ai chicco...ce ne sono un'infinità! ma tu allatti ancora? magari metti un pochino di latte sulla punta del ciuccio!

4. michi28 michi28 è offline PrincipianteMessaggi 82 Membro dal Mar 2013 #4

Predefinito grazie

Citazione Originariamente Scritto da MarinaMarina Visualizza Messaggio
    io ho una bambina di 11 mesi, e da quando ne aveva 2 abbiamo cominciato a darle il ciuccio...alla fine è comodo quando si addormenta!! all'inizio usavo i mam poi mi sono convertita ai chicco...ce ne sono un'infinità! ma tu allatti ancora? magari metti un pochino di latte sulla punta del ciuccio!
    grazie marina e grazie sandy per i consigli, io sono abbastanza terrorizzata dal fatto che si metta il dito in bocca. io ho ciucciato il dito x anni e preso un mucchio di schiaffi da mia madre e non vorrei fare lo stesso con il bimbo. per lo più è ancora in fase dentini, quindi si lamenta un sacco e ha le gengive gonfie. marina tu che modello usi?

5. L'avatar di chi-cca

chi-cca chi-cca è offline AdministratorMessaggi 18,735 Membro dal Jan 2008
    Località Timbuctù

Predefinito

Certo che non deve per forza utilizzarlo!
    Io ne dovrei avere qualcuno ancora incartato, mai voluto!

Il ciuccio ha il vantaggio di "sostituire" il seno materno, quindi ad esempio nella fase di sonno leggero capiterà che il piccolo cercherà di nuovo la situazione nella quale si trovava prima di addormentarsi: il seno materno; e con il ciuccio -come con altri oggetti usati come ‘coperta di linus’- si favorisce una maggiore autonomia nell'addormentamento come nel mantenimento del sonno.

E comunque, o lo si "somministra" subito, o mai.
    E il tuo piccolo ormai a 6 mesi è già grandicello, come dice Sandy, con i dentini neanche sarà più necessario, inizierà a mordicchiarlo soltanto senza criterio.

Tra l'altro, l'uso del ciuccio, protratto oltre l’anno e mezzo interferisce sul corretto processo di dentizione e aggiungici che a questa età il bisogno di suzione non è così accentuato e il bambino va aiutato a superare con altre energie gli stati di ansia.

Ti consiglio di mollare la presa ormai.
    sandyanna likes this.
    E poi me ne vado.
    Zingara come la felicità, ignorante come un orgasmo, scalza come la libertà.

6. MarinaMarina MarinaMarina è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Mar 2013 #6

Predefinito mmmh

Mah, io ho chiesto apposta al pediatra della storia dei denti e mi ha detto che se usato con parsimonia non dovrebbe causare danni alla dentizione o al palato... Anche perché molti ciucci sono differenziati per ogni età proprio per rispettare la forma della bocca del bambino. Di sicuro fa molti meno danni un ciuccio che un dito! Invece durante il periodo dei dentini io mi sono trovata comoda a dare il ciuccio da mordere...si massaggia a le gengive!

7. L'avatar di chi-cca

chi-cca chi-cca è offline AdministratorMessaggi 18,735 Membro dal Jan 2008
    Località Timbuctù

Predefinito

@Marina, sicuramente quando si parla di "dannoso" bisogna prenderlo con le pinze.

Comunque, son sicura che se non l'ha preso quando era ancora piccolino, non avrà il bisogno di ciucciare ora che è in una fase diversa.

Per i dentini poi ci son tanti di quei massaggiatori appositi, bellini, sicuri e anche refrigeranti.
    E poi me ne vado.
    Zingara come la felicità, ignorante come un orgasmo, scalza come la libertà.

8. michi28 michi28 è offline PrincipianteMessaggi 82 Membro dal Mar 2013 #8

Predefinito

grazie chicca e marina dei consigli!questa cosa che "rovina" palato e dentatura l'ho sentita anch'io ma mi ha tranquillizzata una amica dentista x bambini che mi ha consigliato alcuni ciucci che sono fatti apposta per il periodo della dentizione e non creano problemi. mi sono segnata i modelli e vado a vedere in farmacia se li trovo. voglio talmente che nn metta il dito in bocca che intendo provarci.

9. MarinaMarina MarinaMarina è offline PrincipianteMessaggi 47 Membro dal Mar 2013 #9

Predefinito

Intendevo proprio quelli... Speriamo possano aiutarti!

10. michi28 michi28 è offline PrincipianteMessaggi 82 Membro dal Mar 2013 #10

Predefinito

sono della Chicco, non ho capito se si possono mettere anche il frigo x freddarli e rimangono freddi x un pò.

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]