Questo sito contribuisce alla audience di

Il confine tra perdono e fiducia

Discussione iniziata da Gemini_no_Saga il 07-09-2017 - 27 messaggi - 1151 Visite

Like Tree21Likes
  1. L'avatar di Gemini_no_Saga

Gemini_no_Saga Gemini_no_Saga è offline ApprendistaMessaggi 319 Membro dal Aug 2017
    Località Italia

Predefinito Il confine tra perdono e fiducia

Salve a tutti,
    mi trovo a scrivere nuovamente su questo forum per confrontarmi ed avere qualche opinione.
    Il fatto è questo dopo essere stato tradito e lasciato dopo un anno e mezzo la mia ex ritornna sui suoi passi e vuole una seconda opportunità, io controbatto che tornare insieme è fuori discussione poiché primo non provo più gli stessi sentimenti e secondo adesso sto con un' altra persona, l' amo e sono felice.
    La mia ex dopo la mia risposta incassa male il colpo e si irrita, mi dice che è pentita e mi chiede di perdonarla.
    Io le rispondo che l'ho già perdonata nel senso che nei suoi confronti non provo rancore ne tantomeno sentimenti di odio o vendetta, accetto quello che è successo ed il suo pentimento. Ma per ovvie ragioni dopo i nostri trascorsi inevitabilmente non posso più fidarmi di lei e un rapporto senza fiducia non va molto lontano, come conoscente possiamo provare a recuperare un minimo ma nulla di più.
    Lei si arrabbia e non accetta la mia risposta, mi dice che allora le ho mentito da sempre e il mio amore era fasullo, che se uno ama veramente passa sopra a tutto.
    Io rispondo che la storia dell' amore che passa su tutto è un modo come un' altro per pararsi il sedere, l' amore può fino ad un certo punto.
    Continuo spiegandole che perdonare è una cosa e che avere fiducia è un' altra. Se perdono una persona accettando il suo pentimento la cosa non implica che sono obbligato a fidarmi nuovamente di questa persona.
    Concludo la discussione con lei dicendole che a tempo suo io ho rispettato la sua scelta lasciandola andare senza dire una parola e senza interferire, per rispetto lei dovrebbe fare altrettanto con me.
    Ovviamente lei si è imbufalita e se ne andata insultandomi.
    Ora io vi chiedo sono io che non so gestire la cosa e la mia distinzione netta tra perdono e fiducia è pura follia oppure è la mia ex che non vuole capire?
    Se pur sono convinto dei miei pensieri e dei miei valori ogni tanto il dubbio assale.
    Ditemi la vostra.

darkside67 likes this.

2. jura jura è offline Super ApprendistaMessaggi 577 Membro dal Mar 2017 #2

Predefinito

In linea generale si può perdonare ma non dimenticare, difficile dimenticare un tradimento e tutto il carico emotivo che ne consegue….ma anche perdonare….molto difficile….se poi hai investito tanto nel rapporto …difficile anche perdonare
    nel caso specifico non ci vedo un grande amore ma solo un marcare il territorio e il tuo risponderle picche lo vive più come una ripicca che non una vera decisione

3. L'avatar di Fedex09

Fedex09 Fedex09 è offline JuniorMessaggi 1,632 Membro dal Jul 2016 #3

Predefinito

Secondo me non sei tu quello sbagliato ma le pretese della tua ex veramente eccessive. Ti ha tradito, ti ha lasciato, adesso era il tuo amore a non essere così grande? Ma per piacere. Lasciala sbraitare, evidentemente non digerisce che tu sia felice anche senza di lei.
    Ultima modifica di Fedex09; 07-09-2017 alle 14:06

4. L'avatar di Gemini_no_Saga

Gemini_no_Saga Gemini_no_Saga è offline ApprendistaMessaggi 319 Membro dal Aug 2017
    Località Italia

Predefinito

@jura
    Penso che si soggetivo il dimenticare e/o perdonare.
    Quando la mia ex ha fatto le sue scelte non ho potuto fare altro che accettarle.
    Nel tempo mi sono reso conto che serbare rancore è inutile, non c'è nulla da dimenticare o portarsi dietro è semplicemente una storia come tante che non ha avuto futuro.
    La mia ex sostiene che oltre alla ripicca che non mi sia mai importato di lei, mah non so eppure il mio pensiero non mi sembra così difficie da capire, potrà non essere condivisibile però non credo così atroce.
    flair likes this.
    Un' opportunità non è una cosa che viene banalmente concessa....
    è una cosa che ci si guadagna!

5. L'avatar di Gemini_no_Saga

Località Italia

Predefinito

@fedex09
    penso che la mi ex sia sul serio pentita, quello su cui ho dubbi è il motivo per cui abbia fatto marcia indietro, resta di fatto che per certo non le piacciono i no.
    Fedex09 likes this.

6. jura jura è offline Super ApprendistaMessaggi 577 Membro dal Mar 2017 #6

Predefinito

Il motivo x cui ha fatto marcia indietro e solo perché la nuova relazione non è andata come sperava
    Sono d'accordo che serbare rancore non serve a nulla.....ma se ritorna e vuole una nuova possibilità il ricordare i suoi comportamenti mi è utile

7. L'avatar di Fedex09

Fedex09 Fedex09 è offline JuniorMessaggi 1,632 Membro dal Jul 2016 #7

Predefinito

Anche secondo me è tornata perché sta da sola, perché la sua storia non è andata come sperava. Sincerità del pentimento o meno, tu ormai sei andato avanti, hai un'altra relazione, dovresti cancellare tutto con un colpo di spugna solo perché lei ha deciso di riaverti?
    E' tutto un equilibrio sopra la follia...

8. L'avatar di Gemini_no_Saga

Località Italia

Predefinito

Da quello che ho capito ha mollato lei il tizio con cui mi ha tradito per tornare da me, ha detto che era stata una sbandata e credeva che fosse amore.
    In tutto questo stona la tempistica del ripensamento, quando mi ha lasciato ero in un momento difficile senza lavoro e le cose sembravano mettersi male, infatti all' epoca era titubante e diceva che non vedeva futuro per noi.
    Adesso che mi sono rialzato economicamente riappare.
    Quando dico che ho dubbi sul cosa sia pentita cosa intendo, e non potendomi fidare inevitabilmente penso male.
    In fin dei conti come conoscente un minimo di rapporto lo si può recuperare solo se lei fosse sincera e ora come ora la situazione non depone a suo favore.
    per il resto le ho già detto a chiare lettere che amo la mia ragazza e di sicuro non la lascio per lei, che di fatto poi non tornerei insieme alla mia ex nemmeno se fossi single.
    Fedex09 likes this.

9. L'avatar di Waylander

Waylander Waylander è offline Super ApprendistaMessaggi 574 Membro dal Jan 2016
    Località Milano

Predefinito

Ammazza che faccia di tolla questa ex

Se voleva avere qualche opportunità sarebbe dovuta tornare con un atteggiamento molto più umile e pentito, così viene il dubbio che per lei sia normale passare da un fidanzato all'altro e poi tornare indietro senza che ci siano conseguenze.

Detto questo, sono perfettamente d'accordo che perdono e fiducia possano e debbano stare su binari paralleli. Anche io penso di poter concedere il perdono (razionalmente so che tutti possono sbagliare), ma difficilmente potrei convivere con il tormento del tradimento: penserei sempre che se mi ha tradito una volta lo può fare di nuovo.

10. L'avatar di Gemini_no_Saga

Località Italia

Predefinito

Concordo in pieno con te Waylander, purtroppo se vieni meno sul piano della fiducia non si può recuperare
    darkside67 likes this.

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]