Questo sito contribuisce alla audience di

Consigli vestiti - Pagina 2

Discussione iniziata da francesco1983 il 14-04-2017 - 20 messaggi - 723 Visite

Like Tree7Likes
  1. L'avatar di flair

flair flair è offline Super ApprendistaMessaggi 788 Membro dal Jul 2015 #11

Predefinito

Io sono amante della moda e curo molto i miei abiti ma non conosco i dettagli che conosce xochimilco89 e mi piacerebbe conoscerli per scegliere meglio ciò che acquisto e, soprattutto perchè molti degli abiti che indosso li realizzo da me percui vorrei sapere che tessuti compro.

2. L'avatar di Sousuke

Sousuke Sousuke è offline MasterMessaggi 28,424 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

strano, perchè in genere chi ama comprare abiti e li realizza sa distinguere i principali tessuti, se durano, come vanno gestiti etc...

sono cose che sa anche una comune donna di casa diciamo
    Il giorno zero Sousuke creò, in tal guisa, dio a sua immagine e somiglianza. Non ho alcun difetto, se si esclude quello di non averne alcuno. Inventore del succo Succhia & Ingoia alla pera e banana.
    Io ho sempre ragione, anche quando ho torto.
    La punizione è giustizia per l'ingiusto. Io non parlo, se si esclude il linguaggio non verbale.
    Se senti profumo di fiori girati, deve esserci una bara nei paraggi. Dopo l'arrivo c'è sempre un burrone invisibile.

3. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 9,811 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Flair cosa vorresti sapere?
    "La felicità spesso si insinua attraverso una porta
    che non sapevate di aver lasciato aperta."
    John Barrymore

4. L'avatar di flair

flair flair è offline Super ApprendistaMessaggi 788 Membro dal Jul 2015 #14

Predefinito

Sou, so riconoscere una seta, da un cotone, da un lino, dalla lana, ecc … però le mie conoscenze sono basiche, essenzialmente in linea con quelle di tutte le mie amiche che cuciono nel tempo libero come me e direi come la maggioranza delle persone, da quello che vedo in generale.

Angelo, mi piacerebbe potere approfondire quello che xochimilco ha già sintetizzato anche nell’altro thead, ovvero

[…] Allora per quanto riguarda il cotone, quando é di buona qualità:
    -Deve essere morbido al tatto, pure quando il tessuto è robusto, spesso o rigido.
    -Non deve presentare tracce di pilucchi.
    -Il tessuto deve essere denso, anche quando è fine, per verificarlo basta guardarlo controluce e vedere quanta ne fa passare, meno è meglio è.
    -Il filato deve essere regolare, non ci devono essere spazi o variazioni di dimensione tra i vari fili.
    Per la pelle:
    -Non si devono creare increspature se la flette con le dita.
    -Non ci devono essere vene (non venature, proprio i vasi sanguigni).
    -Gli strati della pelle devono essere ben saldi, tra di loro.
    -Se scamosciata non deve essere arruffata.
    -Se è full-grain (cioè rimane tutto lo spessore della pelle dell'animale) nel tempo forma una patina esteticamente gradevole, cosa che non succede quando alla pelle vengono tolti gli strati superficiali.

Vorrei capire nel dettaglio cos’è un cotone Seersucker e la lana Fresco, la differenza fra trama aperta e chiusa, come capire quando le fibre sono lunghe o corte, quando il pellame è preso dalla pancia e quando dalla schiena, ecc … e, credo ci siano tante altre cose da sapere.
    Giustamente questo non è un forum tecnico e non è il caso di scrivere “patafiate” inutili, però posso approfondire in altra sede.
    angeloazzurro63 likes this.

5. L'avatar di Sousuke

Predefinito

ma molti sono i controlli comuni che possono far tutti su un indumento, frutto anche di buon senso (lana fresco sarà semplicemente un tessuto di lana più leggero)

comunque consiglio di rivolgerti al sarto/calzolaio del tuo paese
    Ultima modifica di Sousuke; 20-05-2017 alle 05:45

6. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline SeniorMessaggi 13,717 Membro dal Aug 2013
    Località Italia

Predefinito

lana fresco o fresco l'ano.....
    Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?
    Mae West

7. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 9,811 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

e certo perché se il sarto vede un tessuto sa se è di merinos o no spesso ti scrivono solo lana 100% ma non sempre è vero manco quello !
    John Barrymore

8. Gershwin Gershwin è offline Super FriendMessaggi 7,425 Membro dal Jan 2013 #18

Predefinito

A me comunque il lino piace molto, soprattutto per camicie e giacche!
    angeloazzurro63 likes this.
    Ducatista Fashionista!

9. L'avatar di angeloazzurro63

Località Italia

Predefinito

Per lei camicie tantissimo pure a me, se i pantaloni e giacche fossero di lino e seta perderebbero un po' dell'aspetto stropicciato, ne ha presi un paio mio figlio e ammetto sono proprio belli.
    Gershwin likes this.
    John Barrymore

10. L'avatar di Sousuke

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angeloazzurro63 Visualizza Messaggio
    e certo perché se il sarto vede un tessuto sa se è di merinos o no
    il sarto che prepara abiti su misura in genere è un esperto del settore (non ha interesse a mentire sulle etichette degli abiti, non li produce)

se si chiede un'analisi ancora più approfondita per capire se la lana è 100% o 98/97%, o se è un misto lana fresco/pesante, se la lana proviene da un paese piuttosto che dall'altro a fianco, se sull'abito ha starnutito qualcuno prima, se la lana si rovina dopo averla piegata per 100 volte, se la lana ha tracce di droga, se i jeans sono slavati usando il materiale corretto etc...

allora meglio andare da un laboratorio di analisi molecolare, oppure dalla finanza (che indaga sulle contraffazioni)

anche se temo si chiederebbero il perchè di simili richieste, e si passerebbe per furio di verdone
    Ultima modifica di Sousuke; 20-05-2017 alle 15:11

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]