Questo sito contribuisce alla audience di

Costruirsi una solida cultura

Discussione iniziata da argonfusion il 17-10-2016 - 18 messaggi - 868 Visite

Like Tree9Likes
  1. argonfusion argonfusion è offline PrincipianteMessaggi 81 Membro dal Sep 2012 #1

Predefinito Costruirsi una solida cultura

Farsi una cultura generale che spazi da storia a filosofia, fisica, letteratura, musica, scienze naturali in modo coerente e con collegamenti interdisciplinari è un lavoro di una vita, un impegno intenso e regolare.

secondo voi c'è un metodo migliore?
    è meglio focalizzarsi su una disciplina alla volta (ma risulta noioso) oppure andare a sentimento (facendo però fatica a mettere insieme i pezzi)?
    Io ho 35 anni, ma devo purtroppo ammettere che nonostante gli anni di scuola la mia cultura di base è povera, perché ho dimenticato tantissime cose...

voi che dite?

2. L'avatar di giulianb

giulianb giulianb è offline Super ApprendistaMessaggi 560 Membro dal Mar 2016 #2

Predefinito

non conviene focalizzarsi su una disciplina alla volta ma, studiare, in ambito multidisciplinare, quelli che sono i principali periodi della nostra storia. Perchè mi sono reso conto che una cultura che si rispetti deve necessariamente inquadrare gli argomenti nel suo contesto storico. E' anche il modo per capire l'origine e la storia di tante idee che ci vengono presentate come se fossero originali da tanti sedicenti scrittori, artisti, scienziati e santoni che pubblicano libri in continuazione.

3. argonfusion argonfusion è offline PrincipianteMessaggi 81 Membro dal Sep 2012 #3

Predefinito

assolutamente, non si devono guardare gli argomenti in se stessi ma contestualizzarsi.
    però ho notato che ad esempio, leggere leopardi, poi guardare un film sulla 2a guerra mondiale, poi andare ad una mostra di Kandinskj è si stimolante, ma anche molto frammentato se non si ha una base...è questa che mi manca...così diventano episodi un po' sconnessi...

4. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline Super SeniorMessaggi 22,210 Membro dal Aug 2010 #4

Predefinito

Per quanto mi riguarda mi sono sempre fatta trascinare da un tema che al momento mi interessava. Non voglio dire che mi sono letta tutto riguardo a uno specifico tema, ma automaticamente la mia attenzione veniva attirata da ció che al momento mi occupava la mente.
    Un modo come un altro per fare ordine in quello che si apprende giorno per giorno.

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

5. L'avatar di petitenoir

petitenoir petitenoir è offline FriendMessaggi 4,628 Membro dal Sep 2015
    Località Italia

Predefinito

Forse dovresti partire da ciò che ti interessa maggiormente e costruirci attorno i vari collegamenti ad altre discipline.
    rabe likes this.
    Non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria, contro il morire della luce.

6. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline Super SeniorMessaggi 18,409 Membro dal Aug 2013
    Località Italia

Predefinito

secondo me sono anche un po' processi naturali che si consumano durante l'esistenza, variano al variare dei periodi, senza cosi accorgerci accumuliamo sapere e conoscenze. Per certi argomenti specifici, piacevolmente o necessariamente ti trovi costretta ad approfondire..
    rabe likes this.
    Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?
    Mae West

7. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,089 Membro dal Aug 2015 #7

Predefinito

Non l'ho detto io, ma qualcuno di autorevole, 2500 anni fa disse che l'ignorante è quello che sa di non sapere.
    Io è una vita che studio, mi aggiorno sempre, ma ho sempre più lacune.
    Più imparo e vedo e più mi rendo conto che non so niente.
    Alla mia età faccio ancora corsi, anche se spesso vado dall'altra parte e sono il re degli ignoranti.
    Quindi Argon non finirai mai di avere una cultura generale.
    Goditi il tuo sapere di oggi, domani ne saprai di più.
    mystyrya and flair like this.

8. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline Super FriendMessaggi 5,663 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Per quanta cultura tu accumuli, prima o poi morirai e allora svanirà tutta.
    Chiedi a Faust cosa se ne fa.
    Contrario a Gregorio XIII

9. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline Super SeniorMessaggi 22,210 Membro dal Aug 2010 #9

Predefinito

Si passa meglio il tempo finché si tira il calzetto

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

10. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline Super SeniorMessaggi 18,409 Membro dal Aug 2013
    Località Italia

Predefinito

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
    rabe and mystyrya like this.
    Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?
    Mae West

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]