-
Super Apprendista
devo prendere una decisione importante sulla scuola di mia figlia; aiuto!
Ciao tutti,
Ho bisogno di dei consigli, che non riguardano il sesso, e nemmeno problemi di cuore, ma spero di ricevere comunque dei pareri…. Da un paio di mesi ho un dubbio che riguarda la scuola di mia figlia.
Ho cresciuto (o meglio sto crescendo) mia figlia bilingue. Tanto è che all'età di 6 anni parla perfettamente 2 lingue. Attualmente è all'ultimo anno di asilo di una rinomata scuola internazionale. Questa scuola è diretta direttamente dalla comunità Europea, è molto seria e ovviamente di alta qualità.
Unico neo della situazione è che (almeno per ora) fa due pomeriggi a settimana (arrivando a casa alle 17), e gli altri giorni arriva con il bus alle 14.00.
In questa scuola non esistono doposcuola o cose simili. Inutile dire che ho bisogno dell'appoggio di santa mamma per la gestione post scuola.
Io arrivo a casa di mia mamma tutte le sere alle 19.15 circa. Quando mia mamma non c'è perché è in vacanza o ha degli impegni; mi appoggio all'altra nonna. Questo significa che la mia meravigliosa bimba "vive" purtroppo in diverse case.
Ora sto cercando un appartamento con il mio compagno, più vicino al nostro lavoro. Invece di fare un ora e un quarto di strada, avrei solo mezz'ora da fare! (non mi sembrerà vero avere tanto tempo libero!!!)
Il mio compagno arriverebbe a casa un ora prima di me. Sto ora valutando di abbandonare la scuola internazionale, per mandarla alla scuola statale della cittadina dove vivremo. Pur essendo consapevole che la qualità non sarà mai alla pari della scuola dove va ora. (di scuola privata c'è solo quella delle suore, e le suore non mi vanno a genio)
Andando alla scuola statale, non avrei più bisogno di nessuno per la gestione familiare. Tutti i giorni il mio compagno o io (se riesco a trovare un accordo con il datore di lavoro) potremmo andarla a prendere direttamente a scuola (facendo il doposcuola). Il fatto che la bimba non debba più essere "sballottata" a destra e sinistra, e che abbia come unico nucleo familiare il nostro, mi fa sentire più equilibrata e istintivamente opterei per questa soluzione.
Cosa fareste voi al mio posto?
- Scuola di alta qualità con come prezzo da pagare lo sballottamento
- Scuola di bassa qualità ma una vita familiare equilibrata
Dimenticavo; una volta fatta la scelta non posso più tornare indietro, in quanto nella scuola privata, non avrà come madrelingua l'Italiano......
-
Collegamenti Sponsorizzati
-
Dal mio punto di vista non avrei molti dubbi: scuola pubblica.
Capisco le tue argomentazioni, ma non credo che la qualità sia così bassa. Personalmente ho frequentato le scuole pubbliche e non mi sento inferiore in nulla rispetto ad altri. Se tua figlia vorrà studiare/approfondire le lingue potrà sempre farlo in seguito: per ora dalle serenità e comodità, che sono molto più importanti.
Cosa vuoi che abbia nella vita? Due lingue perfettamente parlate o un'infanzia serena grazie alla quale costruirsi il futuro che vorrà?
-
Friend
secondo me dovresti mandarla alla scuola pubblica e magari nel pomeriggio farle fare dei corsi x mantenere la lingua straniera,,,l'inglese immagino?
Ho deciso
di perdermi nel mondo
anche se sprofondo
lascio che le cose
mi portino altrove..
non importa dove...
-
Junior
Non capisco per quale motivo la scuola pubblica sia da te considerata "di bassa qualità".
-
Friend
drogo, forse lei intende dire che alla scuola internazionale lei potrebbe avere un ambiente poliglotta e cosmopolitA attorno, e la preparazione sarebbe di certo piu elevata da questo punto di vista, avvantaggiandola, un domani , anche nel mondo del lavoro...
credo che la forma mentis che si ottiene in un ambiente così dinamico sia molto papabile per i datori di lavoro, senza contare che questo le permetterebbe anche di vivere/lavorare all estero senza incontrare difficoltà...
Ho deciso
di perdermi nel mondo
anche se sprofondo
lascio che le cose
mi portino altrove..
non importa dove...
-
Super Apprendista
-
Se non ho compreso male Elisa ha già un'età nella quale una lingua comincia ad essere radicata: non temere se perderà qualcosa, lo potrà recuperare in fretta e le servirà per imparare con facilità anche inglese e tedesco.
Lo sforzo che hai compiuto in ogni caso non è di certo stato vano: l'elasticità mentale che si ottiene parlando due lingue contemporaneamente è dote che può essere efficacemente reinvestita in altri campi.
-
Super Apprendista
-
Friend
se l'ahi cresciuta blingue finora puoi continuare a farlo tu personalmente no?
anche io penso che il pregiudizio sulle scuole pubbliche sia solo un pregiudizio.
personalmente, ho imparato più io in 5 anni di scuola elementare pubblica che alcuni miei coetanei in scuole private in cui venivano promossi solo perchè pagavano.
inoltrw avendo lavorato o conoscouto per vari motivi l'ambiente delle scuole private, mi sento di dire che se la gente sapesse il marcio che c'è sotto non la riterrebbe tanto di qualità superiore...azni!
tornando a te, quoto con chi dice che comunque è giusto dare importanza primaria alla sua serenità e stabilità.
-
Ciao
io sono pienamente d'accordo con Sensei, in entrambi i suoi interventi.
Aggiungo soltanto che sceglierei la scuola pubblica sempre e comunque ... per ideologia.
Tua figlia potrà essere seguita da te, se riterrai che le manchi qualcosa, anche perché avrai più tempo e più serenità per farlo.
Credimi ... io ho un bambino di 6 anni e non c'è niente di più bello che vederlo sereno mentre fa i suoi compiti, sempre alla stessa ora, sempre nello stesso posto, sempre con la mamma nell'altra stanza.