Questo sito contribuisce alla audience di

Fidanzata, case, affitti e mutui... Problemi!!! - Pagina 3

Discussione iniziata da Fiftybert il 19-05-2015 - 27 messaggi - 2693 Visite

Like Tree14Likes
  1. Fiftybert Fiftybert è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal May 2015 #21

Predefinito

Avevate tutti ragione, ci risiamo. Dopo tante perplessità mi sono convinto ad andare in affitto. Ieri siamo andati a vedere un appartamento economico in affitto, a 320 €. Ho pensato e ripensato, decidendo che potessi sostenere un importo del genere, bollette e spese varie comprese, oltre il mutuo. A dir la verità non è un appartamento eccezionale, anzi direi bruttino, ma altro a quei soldi non si trova. Oggi si lamenta che, per vivere decorosamente, la cifra minima da spendere è 450€, ed io ho detto no. Ha detto che non siamo più in sintonia, che non riusciremo mai a progettare un futuro da coppia normale, che io ho comprato casa senza tenere conto delle sue esigenze e volontà, che dovevo prendere in mano la situazione. A me sto comportamento, scusate il francesismo, è solo che da *******, vergognoso. Credo di darle il benservito, visto che devo prendere in mano la situazione.

2. Alwayssmile Alwayssmile è offline FriendMessaggi 3,046 Membro dal Jul 2014 #22

Predefinito

Credo sia la soluzione migliore. Aggiornaci.

3. Fiftybert Fiftybert è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal May 2015 #23

Predefinito

Ciao a tutti,
    eccomi finalmente dopo molto tempo (2 anni!) a riprendere in mano la discussione e ad aggiornarvi su quanto accaduto in questo arco di tempo piuttosto lungo...
    Se vi fa piacere, i vostri consigli sono sempre ben graditi.
    Riassumo:
    - lavoravo a Genova, ma ora ho trovato da poche settimane un'occupazione più vicino a casa (grande e positiva novità per me e per la mia vita)
    - l'appartamento di mia proprietà è stato messo in vendita da ormai due anni: tanti visitatori, ma finora nessun acquirente (ergo continuo ad avere mutuo da pagare)
    - mentre lavoravo a Genova io e la mia ragazza abbiamo convissuto nel mio appartamento (quello vicino ai miei) ogni weekend, per avere un po' di indipendenza

Al giorno d'oggi, tuttavia, rimane ancora in un limbo: io e la mia ragazza abbiamo visto qualche casetta che ci può piacere, ma finché ognuno ha i propri impegni finanziari non ci si può muovere...

E, come dicevo l'altra volta, ci siamo adattati in una soluzione che non è la definitiva, convivendo nel mio appartamento... Ma per quanto può andare avanti questo adattamento?

Noi vorremmo semplicemente riuscire a costruire qualcosa di nostro, qualcosa che piaccia ad entrambi, credo sia legittimo... Ma in queste condizioni (considerata l'età che avanza) mi sembra impossibile!

Faccio fatica a ragionare sul futuro, anche con la mia ragazza.. E non vorrei riaffiorassero vecchie liti e incomprensioni! Questa situazione ci sta un po' snervando!

Ma è così difficile per tutti? Mi sembra di dover scalare l'Everest ogni volta che penso a queste cose.. Consigli? Opinioni?

Grazie a tutti

4. Puccio382 Puccio382 è offline PrincipianteMessaggi 94 Membro dal Jul 2017
    Località Italia!

Predefinito

Ciao Fiftybert. Non so consigliarti per la tua situazione, ma ti chiedo un'opinione, data la tua esperienza.
    Ho 35 anni, single, e sto comprando casa... a 200m dai miei. A parte questo ultimo dettaglio, ho sempre rimandato perché pensavo di comprare casa assieme alla mia eventuale compagna. Mi devo fare un mutuo, e vorrei fosse ain futuro una possibilità, la casa, per qualcosa da fare assieme a qualcuno, non un impedimento, come ho letto nel tuo caso.
    Ho sempre questo dubbio che mi assale, anche se spero di avere preso la decisione giusta.

5. Fiftybert Fiftybert è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal May 2015 #25

Predefinito

Ciao, guarda non mi sento nemmeno io di dirti "hai fatto bene/hai fatto male" perché ovviamente ogni situazione è diversa dalle altre.
    Col senno di poi non credo l'avrei fatto (tieni conto che io sono proprio attaccato ai miei, nemmeno a 200 m). Ma poco cambia, potresti prendere casa anche a 200 km e avere problematiche diverse!
    D'altra parte, a ragionare col senno di poi siam bravi tutti. Dal canto mio, ammetto solo di essere stato affrettato, quindi il mio consiglio è sempre quello di fare una analisi a 360 gradi di pro e contro, e poi valutare!
    Spero di essere stato d'aiuto!!!

6. L'avatar di makabi

makabi makabi è offline FriendMessaggi 3,086 Membro dal Mar 2016
    Località In fernem Land, unnahbar euren Schritten

Predefinito

Fiftybert, posso dirtelo in modo schietto e brutale? Beh te lo dico. Occhio a (s)ragionare. Capisco la tua ragazza che ha ritrosie a vivere vicino ai suoceri (io pure le avrei e magari le avresti anche tu). Detto questo, non ti puoi impiccare economicamente. L'amore è bello ma a fine mese si fanno i conti e una casa (e il relativo mutuo) restano sempre, una donna (come anche un uomo, a parti inverse) può tranquillamente piantarti in asso dalla sera alla mattina. Ho letto il tuo precedente post e, peraltro, ho dedotto due cose: i tuoi mi sembrano abbiano detto cose sagge, la tua ragazza mi sembra sul capricciosetto andante come carattere. Fai molta attenzione. Occhio al mercato immobiliare che rischi di prendere della cantonate e occhio a non onorare i ratei con le banche che non si scherza.
    angeloazzurro63 and Float like this.
    So grüsse mir Walhall,
    grüsse mir Wotan,
    grüsse mir Wälse
    und alle Helden,
    grüss' auch die holden
    Wunschesmädchen:
    zu ihnen folg' ich dir nicht.

7. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 10,790 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Il problema dei suoceri diventa un problema se sono impiccioni ....
    poi tutti vorremmo il massimo ma ... come dice Makabi i conti devono tornare.
    "La felicità spesso si insinua attraverso una porta
    che non sapevate di aver lasciato aperta."
    John Barrymore

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]