Questo sito contribuisce alla audience di

Graphic novel

Discussione iniziata da Eddie_Achernar il 08-10-2016 - 2 messaggi - 825 Visite

1. Eddie_Achernar Eddie_Achernar è offline ApprendistaMessaggi 231 Membro dal Jul 2013 #1

Predefinito Graphic novel

Ciao a tutti!

Ho sentito pareri contrastanti sui cosiddetti "romanzi a fumetti" o graphic novel: secondo alcuni possono essere paragonati in tutto e per tutto (ovviamente a seconda della bravura del disegnatore e della solidità della trama) con i romanzi tradizionali "scritti", secondo altri invece il fumetto dovrebbe essere relegato al mondo infanzia/adolescenza e non avere la pretesa di essere "grande".

Io personalmente ho letto "Persepolis" di Marjane Satrapi e "V per vendetta" (idem) di Alan Moore e David Lloyd (da cui gli omonimi film di qualche anno fa), e li ho trovati entrambi molto belli. Mi manca ancora il celebre "Maus" di Art Spiegelmann ma mi riprometto di leggerlo.

Infine, non è esattamente un graphic novel, ma la monumentale "Storia d'Italia a fumetti" di Enzo Biagi con la collaborazione dei più grandi disegnatori nostrani degli ultimi decenni l'ho adorata!

E voi? Siete appassionati di questo genere? Cosa avete letto e cosa consigliereste (o sconsigliereste)?

"Ma fa male essere vivi, amico mio, in questa corrente silenziosa siamo rami galleggianti di passaggio. Non desideri essere di nuovo un bambino? Solo per un minuto, solo per un altro minuto…"

2. Red_Latex Red_Latex è offline PrincipianteMessaggi 6 Membro dal Dec 2016 #2

Predefinito

Sto leggendo Torture Garden, graphic novel in tre volumi. La consiglio ma è un trhriller a tinte molto forti.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]