Questo sito contribuisce alla audience di

L'insostenibile leggerezza dell'essere.

Discussione iniziata da morbidosadea il 09-06-2015 - 4 messaggi - 1034 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By Morganite
  1. morbidosadea morbidosadea è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 170 Membro dal Dec 2014
    Località treviso

Predefinito L'insostenibile leggerezza dell'essere.

Di recente ho acquistato e letto un libro che in passato fece un pò di scalpore per il suo argomento amoroso trattato in modo piuttosto fuori dagli schemi. Quando ancora non si parlava di poliamore, questo autore, Milan Kundera, rappresentò molto bene il comportamento umano di alcuni personaggi che hanno bisogno di una vita amorosa con più persone per sentirsi felici. Però questo libro mi ha molto stupito e l'ho amato per il suo finale, dove tra tutti i tipi di amore si esalta quello per un cane, argomento che negli ultimi tempi mi sta prendendo molto personalmente. Il titolo del libro è " L'insostenibile leggerezza dell'essere", l'autore è Milan Kundera, che ha scritto anche altri libri molto interessanti. Ve lo consiglio perchè davvero dentro questo romanzo c'è molto di più di quello che sembra e porta ad ogni pagina ad una riflessione sulla vita, sull'amore e su molte altre cose. Non certo una lettura da portare sotto l'ombrellone in mezzo a bambini urlanti, ma magari sotto il fresco degli alberi di un bosco, al silenzio della natura.

2. friction friction è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 303 Membro dal Jul 2010 #2

Predefinito

L'ho letto (due volte per comprenderlo e ricordarlo). Mi piace molto Milan Kundera anche se il mio romanzo preferito è "La vita è altrove" (ahimè per molti anni mi sono comportata da Jaromil, ma poi sono cresciuta...finalmente). Tomas narcisista e Tereza succube? Un amore/non amore. Non saprei. Mi aveva colpito molto la definizione di leggerezza e pesantezza, anche se la mia interpretazione è sempre quella.... Una serie di amori vissuti a metà, in nome di una "leggerezza" che mal si sposa con l'impegno che l'Amore con la A maiuscola esigerebbe. Tu che ne pensi?

3. L'avatar di Morganite

Morganite Morganite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 637 Membro dal Apr 2016 #3

Predefinito

A me piacciono molto i romanzi storici, ma mi hai incuriosita. Appena finisco Jane Eyre (che sto leggendo per la terza volta) lo vado a comprare.
    Sono sempre alla ricerca di nuovi titoli
    Eurinome likes this.

4. Dr.jena Dr.jena è offline BannedMessaggi 3,920 Membro dal Nov 2015
    Località Toscana

Predefinito

kundera......un incudine!!

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]