Questo sito contribuisce alla audience di

La mia strana vita di coppia - Pagina 2

Discussione iniziata da Cicc il 18-06-2017 - 28 messaggi - 2683 Visite

Like Tree22Likes
  1. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,043 Membro dal Aug 2015 #11

Predefinito

Credo che si riferisse al SE VORREI, sai qua sono molto precisi, tranne quando sbagliano...

Cicc and Marcioindanimarca like this.

2. L'avatar di Vivi9842

Vivi9842 Vivi9842 è offline JuniorMessaggi 2,248 Membro dal Apr 2017
    Località Toscana

Predefinito

L'intera frase è costruita male ma il "se vorrei ...potremmo " è corretto perché trattasi di proposizione subordinata.
    Cicc likes this.
    La bellezza salverà il mondo. Prince L.N.Myshkin.

3. Cicc Cicc è offline PrincipianteMessaggi 24 Membro dal Jun 2017 #13

Predefinito

Giustamente come é stato detto é sbagliata la costruzione della frase, credo perché ho messo "vorrei" e poi "potremmo" il primo é prima persona singolare e poi il secondo verbo é prima persona plurale. Oppure puoi dirmi che dovevo mettere "se volessi". Purtroppo non scrivo per professione e spesso scrivo come parlo, sbagliando! Caro jokermatt o come ti chiami,non mi ricordo! La risposta é per te! Mi raccomando anzi che capire il senso soffermati sulla grammatica perché siamo su un forum di dizione e scrittura vero? Poi ognuno se la vive a modo suo.
    Ultima modifica di Cicc; 19-06-2017 alle 17:03 Motivo: Errore

4. Cicc Cicc è offline PrincipianteMessaggi 24 Membro dal Jun 2017 #14

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vivi9842 Visualizza Messaggio
    L'intera frase è costruita male ma il "se vorrei ...potremmo " è corretto perché trattasi di proposizione subordinata.
    Che grande che sei! Qualcuno che dice cose sensate. Piú che altro qualcuno che parla o meglio, scrive e sa quello che scrive!

5. maydecember maydecember è offline PrincipianteMessaggi 42 Membro dal Jan 2014 #15

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vivi9842 Visualizza Messaggio
    ...quale sarebbe la principale da cui dipende la subordinata?
    Il se seguito da condizionale si usa nelle interrogative indirette (mi chiedo se vorrei...) e quella non mi sembrava esserlo. È un periodo ipotetico invece, dove occorre il congiuntivo dopo il se (nella subordinata) e il condizionale nella principale (potremmo).
    Poi per carità, non è un forum di grammatica come giustamente dice Cicc, ma non so se sia peggio fare errori di grammatica o dare regole sbagliate.
    Gershwin and AmbraPearl like this.

6. L'avatar di JokerMatt

JokerMatt JokerMatt è offline ApprendistaMessaggi 245 Membro dal Mar 2017 #16

Predefinito

Chiedo scusa se ho offeso qualcuno.
    Sono d'accordo con @Maydecember comunque, si dice "se volessi".
    Detto ciò, non disturbo più.
    Anche perché, francamente, della discussione ho capito poco...
    maydecember and Cicc like this.

7. Gu.Ya Gu.Ya è offline ApprendistaMessaggi 260 Membro dal Mar 2017 #17

Predefinito

Ma esatto infatti al di là degli errori grammaticali o lessicali....io non ho capito di cosa stiamo parlando...o dove stia la problematica...
    Cicc and AmbraPearl like this.

8. Cicc Cicc è offline PrincipianteMessaggi 24 Membro dal Jun 2017 #18

Predefinito

Ragazzi non c'è nessuna problematica!
    A me piace parlare e condivedere esperienze, non ci capiamo, ok! Non fa niente! Evidentemente non si è sulla stessa lunghezza d'onda, si hanno vite diverse, interessi diversi. Se non siamo tutti aperti a conoscerci, correggerci e capirci non ha piu senso continuare! Avrò sbagliato forum.

9. Cicc Cicc è offline PrincipianteMessaggi 24 Membro dal Jun 2017 #19

Predefinito

Chiariamo anche il fatto che nessuno si è offeso, sicuramente io no! al di lá degli errori grammaticali non capisco se pensiate che sia questo il modo, il modo di presentarsi, di scrivere soltanto che non si è capito di cosa si parla, di farsi conoscere anche con un cavolo di nick, ma una personalità non ce l'avete? Forzatevi a capire e se non capite cambiate pagine o chiedete, fate domande se avete interesse e risolviamo i dubbi! Altrimenti lasciate stare e evitate commenti o risposte piu insensate di quello che scrivo io. Non è riferito a tutti ovviamente.
    Ultima modifica di Cicc; 20-06-2017 alle 00:57 Motivo: Errore

10. L'avatar di Vivi9842

Vivi9842 Vivi9842 è offline JuniorMessaggi 2,248 Membro dal Apr 2017
    Località Toscana

Predefinito

@mayLe regolette in italiano vanno comprese e non applicate come la matematica, la frase incriminata non è disgiunta dal senso che l'autrice le voleva dare se hai cura di leggere l'intero periodo. È mal costruita infatti e vi è un gioco di ellissi.Avrebbe dovuto essere scritta così:"Non vedo il motivo (di prendere i miei spazi) ma io e lui potremmo tranquillamente farlo, anche se vorrei "Non è un se ipotetico quindi ma un se concessivo.È infatti una proposizione concessiva subordinata e che vuole il condizionale, perché di fatto lei gli spazi non se li prende (il condizionale preceduti da se ha molti altri casi).Le va bene così però.Fine OT.
    Cicc likes this.
    La bellezza salverà il mondo. Prince L.N.Myshkin.

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]