-
Administrator
La mimosa: come coltivarla
Con l'avvicinarsi della Festa della Donna, invece che comprare un rametto di mimosa, perché non coltivarla? Io l'ho fatto l'anno scorso, ne ho piantata una in giardino! E' ancora piccola, ma bellissima! E quest'anno avrò mazzetti in quantità!! 
Vi do qualche suggerimento.
Innanzitutto la mimosa è una varietà di acacia, originaria di luoghi dai climi caldi e temperati come l'Australia o perfino tropicali come l'Africa o il sud est asiatico.
E' una pianta quindi che deve essere coltivata in climi tendenzialmente miti, dove in inverno la temperatura non va mai oltre i -10°.
Potete tenerla in vaso, sul balcone o in casa, alla luce del sole, ma lontano da fonti di calore come termosifoni.
Se ivece avete lo spazio per piantarla sappiate che, lasciandola crescere, può raggiungere anche i 10 metri d'altezza.
Va piantata da ottobre a marzo, quando non ha i suoi tipici fiori gialli. Richiede un terreno acido, umido ma drenante. Va bagnata poco in inverno e più di frequente in estate, magari aggiungendo all'acqua del fertilizzante, ogni 15 giorni. Mai lasciare acqua ristagnante. Gradisce il sole, anche diretto, ma meglio i luoghi riparati dal vento.
Una volta che si è stabilizzata dov'è stata messa e diventa un alberello solido trae il suo nutrimento dal terreno e le è sufficiente l'acqua delle piogge, non richiede quindi cure eccessiveamente impegnative.
E' un sempreverde, quindi non perde mai le foglie.
I fiori sono tantissimi, piccoli pallini di un giallo vivo con una moltitudine di stami.
Non è difficile, no? Io la trovo bellissima!!!
" I SOGNI SONO PRESENTIMENTI DI POSSIBILITA' "
-
Collegamenti Sponsorizzati
-
per Ilaria
Ciao Ilaria, ho letto i tuoi consigli per la mimosa. io abito in Sardegna, qui le mimose abbondano, anni fa ne piantai una in una aiuola abbastanza capiente...dopo circa 2 anni l'albero è cresciuto in altezza ma anche nell'apparato radicale
, tantè che abbiamo dovuto estirparla perchè le radici lunghissime si infilavano nei muri dei vicini. Non mi sono arresa e ne ho coltivato una in un grande vaso, non è cresciuta molto, ha il tronco alto ma esile e una piccola chioma, che in questo periodo è fiorita. poche foglie che tendono ad ingiallire, malgrado le abbia messo del concime per aiutarla. Come hai detto, è un'acacia, predilige un terreno ricco di humus, ti chiedo: posso potarla ora? Vorrei accorciarla così da stimolare la grescita di nuovi getti.
Consigliami tu.
Grazie.
Athena
-
Administrator
Ciao Athena! Come hai potuto constatare è un albero in tutto e per tutto, quindi richiede spazio anche per le radici!
Ti consiglio di cambiare vaso all'incirca ogni due anni, a fine fioritura, ma senza aumentarne eccessivamente la grandezza. Una volta all'anno, in primavera, concima il terreno della pianta per arricchire la terra; magari scegli un concime in grani, in modo che il rilascio delle sostanze nutritive sia graduale.
Solitamente la potatura non è necessaria, ovvero basta raccogliere qualche rametto fiorito (meglio quelli più bassi) per sfoltire e dare forza alla pianta. Se ti sembra necessario però pota qualche rametto, tagliandolo piuttosto corto, ma soltanto dopo la fioritura, non ora che è in fiore.
Per quanto riguarda le foglie che tendono ad ingiallirsi potrebbe dipendere dal freddo, anche se mi sembra strano, visto il clima della Sardegna.
Forse è stata bagnata eccessivamente? Hai controllato che il terreno abbia un buon drenaggio?
" I SOGNI SONO PRESENTIMENTI DI POSSIBILITA' "
-
avete mai provato una riproduzione per talea?
in anticipo!
-
ho letto i tuoi consigli sulla coltivazione della mimosa.
Io abito in piemonte, ho riposta la mimosa in vaso in una stanza con una finestra aperta .. a gennaio e febbraio.. A marzo è fiorita... Ora l'ho messa fuori sul balcone vicino al muro.. Ho notato che sta perdendo i fiori e le foglie stanno seccando.. mi puoi aiutare? Che cosa è successo? Di cosa ha bisogno.. ogni 15 gg gli davo dell'acqua con un po' di concime..
grazie!
-
mimosa
Da sempre ho desiderato una pianta di mimosa. L'8/3 mi hanno regalato una bella mimosa in vaso. L'ho messa sul balcone comune in un condominio ... putroppo è sparita 
Chi di voi vuole mandarmi una talea... ne sarei felicissima.. COME MINIMO RIMBORSO LE SPESE POSTALI.
GRAZIE!
Mary
-
Semi mimosa o talea???
E' da tanto che desidero avere una mimosa. X la festa della donna mi hanno regalato una pianta che ho messo x la scala del mio condominio... Ma aime' è durata 1 settimana ... Un giorno al rientro a casa non l'ho piu' trovata... è rimasto solo il sotto vaso....
hai dei semi da inviarmi?... O una piccola talea... Ci terrei tantissimo grazie come minimo rimborso i francobolli x la spedizione grazie!

Originariamente Scritto da
ilaria
con l'avvicinarsi della festa della donna, invece che comprare un rametto di mimosa, perché non coltivarla? io l'ho fatto l'anno scorso, ne ho piantata una in giardino! e' ancora piccola, ma bellissima! e quest'anno avrò mazzetti in quantità!!

vi do qualche suggerimento. Innanzitutto la mimosa è una varietà di acacia, originaria di luoghi dai climi caldi e temperati come l'australia o perfino tropicali come l'africa o il sud est asiatico. E' una pianta quindi che deve essere coltivata in climi tendenzialmente miti, dove in inverno la temperatura non va mai oltre i -10°. Potete tenerla in vaso, sul balcone o in casa, alla luce del sole, ma lontano da fonti di calore come termosifoni. Se ivece avete lo spazio per piantarla sappiate che, lasciandola crescere, può raggiungere anche i 10 metri d'altezza. Va piantata da ottobre a marzo, quando non ha i suoi tipici fiori gialli. Richiede un terreno acido, umido ma drenante. Va bagnata poco in inverno e più di frequente in estate, magari aggiungendo all'acqua del fertilizzante, ogni 15 giorni. Mai lasciare acqua ristagnante. Gradisce il sole, anche diretto, ma meglio i luoghi riparati dal vento. Una volta che si è stabilizzata dov'è stata messa e diventa un alberello solido trae il suo nutrimento dal terreno e le è sufficiente l'acqua delle piogge, non richiede quindi cure eccessiveamente impegnative. E' un sempreverde, quindi non perde mai le foglie. I fiori sono tantissimi, piccoli pallini di un giallo vivo con una moltitudine di stami. Non è difficile, no? io la trovo bellissima!!!