Questo sito contribuisce alla audience di

Non so cosa succede alla mia crema al mascarpone

Discussione iniziata da silviascarioni il 08-10-2017 - 3 messaggi - 148 Visite

1. silviascarioni silviascarioni è offline PrincipianteMessaggi 1 Membro dal Apr 2008 #1

Predefinito Non so cosa succede alla mia crema al mascarpone

Ciao a tutti!
    Ho bisogno sdi un grandissimo aiuto.
    E' dai primi anni novanta che eseguo sempre la stessa ricetta per fare il tiramisù:
    Sbatto 3 tuorli d'uovo con 5 cucchiai colmi di zucchero. Aggiungo 250g di mascarpone e sbatto. Sbatto 3 albumi a neve e li aggiungo all'impasto precedente. Mescolo delicatamente con un cucchiaio e la crema al mascarpone è pronta.
    Da quando in commercio hanno il mascarpone più cremoso quindi, dal 2016 la crema al mascarpone non mi viene più come prima. Finchè sbatto le uova con lo zucchero e poi con il mascarpone è tutto a posto, quando aggiungo il bianco a neve invece, mi è difficile creare un impasto omogeneo e leggermente spumoso. Il biano a neve all'inizio rimane diviso dall'altro impasto e devo mescolare a lungo prima che l'impasto diventi omogeneo. L'impasto è più denso del solito e infatti, ho troppo poca crema per nascondere i savoiardi come ho sempre fatto. Insomma mi viene meno crema.
    Non sono esperta di cucina, vivo di ricette, sempre le stesse e non so capire cosa c'è che non va.
    Qualche aiuto, consiglio, pensiero...

Grazie

2. L'avatar di Profondo_Blu

Profondo_Blu Profondo_Blu è offline Super ApprendistaMessaggi 881 Membro dal Jul 2017 #2

Predefinito

Ciao Silvia...io ho il problema opposto, con il mascarpone industriale mi ritrovo sempre una crema troppo liquida....
    ormai lo faccio con la planetaria, ed ho finito di mescolarlo a mano....
    quando trovo il mascarpone sfuso (solo nel periodo natalizio mannaggia) allora la crema risulta spettacolare

Però non vado a cucchiai ecc... tutto misurato con la bilancia.....
    Vengono fuori dalle pareti! Vengono fuori dalle fottute pareti

3. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline JuniorMessaggi 2,051 Membro dal May 2016 #3

Predefinito

dovresti vedere quale sia la % di grassi del mascarpone che compri ora, e quanto fosse quella che acquistavi in precedenza.
    Se questo è più grasso, diluisci con latte

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]