-
Pensandoci su.. Cos'è l'Amore secondo voi?
Pensateci... e pensateci bene...
REALMENTE, COSA E' L'AMORE???
Siamo tutti d'accordo che è il sentimento più bello del mondo, che è puro, non abbiamo alcun controllo su di esso e, quando c'è riusciamo a toccare il cielo con un dito!
Gradirei le vostre opinioni al riguardo e, per correttezza, comincio io.
Io credo che l'amore è una specie di distorsione del nostro egoismo, lo sò, suona assurdo e qualcuno in questo momento vorrebbe sputarmi in faccia! quindi mi spiego bene..
se nutriamo un forte amore nei confronti del/la partner stiamo infinitamente bene, siamo appagati, sereni, c'è un grande senso di tranquillità in noi e siamo incredibilmente felici di aver trovato una persona che ci dedichi tutte quelle grandi e piccole attenzioni tanto da ringraziare il Signore per averci fatto incontrare... insomma, ci avvolge un'immenso senso di benessere.
Quando ci si allontana per un periodo di tempo (per motivi di lavoro o per altri motivi) ci sentiamo privati del nostro benessere e soffriamo poichè manca quest'ultimo, figuriamoci poi quando si viene lasciati, sembra che il mondo ci sia caduto addosso e che tutto non abbia senso senza quella persona!! scusate, se realmente vogliamo il bene della controparte, perché non ci rende felici sapere che lui/lei stà bene senza di noi e soffriamo da cani??? (ci sono passato e parlo con cognizione) ...probabilmente per egoismo...
Ho avuto modo di parlare con donne che vengono frequentemente o abitualmente picchiate dal marito e ,molte, mi hanno risposto che continuano ad amarli perchè quei brutti momenti vengono compensati da altre situazioni di benessere in cui lui le concede il suo affetto... le poche che non ottengono tali "compensazioni" non hanno il coraggio di "tagliare" per una smodata paura di essere massacrate, dobbiamo ringraziare le nostre leggi del ca.......volo in tale materia che tutto fanno tranne che tutelare l'incolumità delle donne in tali casi, pensate che prima che si muova la leeeenta ruota del Tribunale devono essere state mosse almeno 4/5 denuncie e passati almeno almeno 5/6 mesi... ASSURDO!!!
Ci sono anche i momenti in cui noi facciamo dei sacrifici per amore, per sacrificio intendo fare qualcosa in cui la controparte ne trae benefecio ma è deleteria per noi.... è opportuna la definizione del termine sacrificio: "la rinuncia a qualcosa in vista di un fine"... e qual'è il fine??? si, il suo benessere ok, ma non ci appaga saper di aver fatto qualcosa che lo/la fà star bene???? se così non fosse perchè ci incavoliamo da matti se lui/lei non dà alcun segno di riconoscimento per il nostro sacrificio??? ...ritorniamo sempre lì, fà stare bene anche a noi...
Ma soprattutto, perché quando noi non amiamo più la controparte, dopo aver tribolato e sofferto, alla fine prendiamo la decisione di chiudere il rapporto pur sapendo che lei/lui soffrirà da morire??? ...secondo me, perchè amiamo più noi stessi, è una cosa naturale, probabilmente perchè non ci rende più felici, sereni e appagati.. ergo, egoismo.
Che sia ben chiaro, c'è solo un amore che scinde da quanto sopra esposto, che non ha egoismo, che è purissimo e che è INCANCELLABILE pur con estrema sofferenza per noi stessi... è l'amore materno/paterno che vuole soltanto ed unicamente il benessere del figlio, pur con costante dolore da parte loro.
Ho concluso, avrei tanta curiosità a saper la vostra teoria dell'amore e le vostre opinioni su quanto io ho esposto...
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
-
Collegamenti Sponsorizzati
-
E' un bel tema, su cui si sono esercitati stuoli di poeti e sono stati versati fiumi d'inchiostro. Per me,di base, è un sentimento di intenso affetto unito a grande desiderio fisico...poi una delle due componenti può svanire per i motivi più disparati e se così, di solito finisce tutto.
L'amore non implica il "possesso" ma il senso di "appartenenza". La pretesa di possesso nei confronti della persona che si dice di amare é egoismo quindi,dal mio punto di vista,non è (l'amore)egoistico in senso stretto ma solo in parte.
Se si considera l'amore come un ideale si può vedere l'aspetto egoistico della questione(ma che non ne rappresenta comunque la matrice):l'essere umano,in quanto umano e quindi terreno,ha bisogno di trasporre i suoi ideali su un altro essere per poterli esperire e quindi,non a caso,quando una persona non ha più nessuna presa su di noi,non stuzzica più il nostro essere e, di conseguenza, non rappresenta più i nostri ideali alla fine non ci appaga più e quindi per forza di cose l'amore per questa persona finisce.
Ultima modifica di Acquerapide; 12-07-2009 alle 20:39
-
C'è da dire anche una cosa, a dispetto di quanto ho citato...
Non si sceglie chi amare, lo si avverte e basta, è incontrollabile e scinde la nosta volontà...
chi governa questo sentimento? noi o il "Mister Hyde" che regna inconsapevolmente in noi???
-
Apprendista
secondo un mio amico,l'amore è solo un impulso al cervello,ed è una invenzione dell'uomo,perchè noi,assieme ai primati,siamo tra i pochi animali,che riusciamo a fare sesso,guardandoci negli occhi.........
ora,credo che questo mio amico sia troppo radicale,però definire l'amore non si può con certezza...perchè è un sentimento preciso,ma spesso travisato per la passione,per l'affetto ecc....
gabriele
SE TI MANCO NON PIANGERE,ALZA GLI OCCHI E RICORDATI CHE VIVO SOTTO IL TUO STESSO CIELO....
-
Apprendista
io penso che l'amore sia qualcosa di impossibile da spiegare!!!! vedi tu impaurito87 pensa a quelle donne che vengono pocchiate e continuano ad amare e a non potersi allontanare... razioonalmente Vaff**** ma col cuore nn si può competere..
ρяιи¢ιριиσ мισ...тι αмσ тαитσ!!
-
Principiante
-
Disamina lucida e vera in modo sconcertante!!!!
vero tutto!!!!
-
...Lorevoid, non ho capito con chi sei d'accordo, con me o con
PaTaTina??
...e PaTaTina, tu hai detto: "l'amore è l'unica cosa che rende felice la vita di un uomo e di una donna"... sappi una cosa, la mia relazione di oltre 9 anni (fantastica) si è conculsa proprio per questo motivo, l'unica cosa che ci rendeva felici era stare insieme e questo ci ha distrutto... avevamo perso COMPLETAMENTE le nostre identità ed avevamo inconsapevolmente annullato tutte le altre belle cose che ci circondano.
AMA, AMA & AMA... ma non privarti e non privargli i tuoi e i suoi spazi.
-
Apprendista
amore è quando due persone provano lo stesso sentimento, più unico che raro per l'altra persona ^^
amore è quando dai tutta te stessa, quando stai male se l'altra persona soffre..
amore è quando queste due persone decidono di affrontare insieme il futuro, la vita nel bene e nel male!!!
ed il frutto dell'amore è quando nasce un figlio.
-
sono daccordo con te impaurito!