Questo sito contribuisce alla audience di

Perché non si può amare due persone?

Discussione iniziata da trale il 15-07-2017 - 52 messaggi - 2027 Visite

Like Tree70Likes
  1. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 8,698 Membro dal Feb 2015 #1

Predefinito Perché non si può amare due persone?

Apro questa discussione in questa sezione, primo perché è la più frequentata del forum e secondo perché è frequentata da molte persone che di fatto stanno con due (o più) persone.
    Il dubbio che si possa effettivamente amare due persone mi è venuto perché ho pensato all'analogia coi figli. Quando non si hanno figli o se ne ha uno solo si tende, generalmente, a pensare che un genitore abbia delle preferenze nei confronti dei figli, che preferisca cioè un figlio rispetto agli altri. Io da figlia ho sempre pensato che mia madre preferisse mio fratello e mi ricordo che quando aspettavo il mio secondo bambino avevo paura di non riuscire a provare di nuovo quell'amore così forte che avevo provato col primo. Invece mi sono accorta che l'amore si moltiplica e che se avessi avuto 10 figli, li avrei amati tutti senza avere preferenze per nessuno.
    Ora io mi domando e domando a voi, perché se si possono amare allo stesso modo 10 figli, non si possono amare, di un amore erotico/romantico, due persone? Quali sono le ragioni per voi, se ci sono?

2. L'avatar di darkside67

darkside67 darkside67 è online Super ApprendistaMessaggi 505 Membro dal May 2017
    Località Italia - Sardegna

Predefinito

Stai parlando di cose rare.... Se io potessi amare due persone, queste lo accettano? Parlando di poliamore tre persone si amano a vicenda e in certi casi si fidanzano tra loro.... Poi ci sono i doppi orientamenti sessuali e uno può amare persone di sesso diverso perché sono tipi di amore/sesso diversi. Penso che tutto é possibile, ma sono eccezioni rare.
    trale likes this.

3. L'avatar di micetto77

micetto77 micetto77 è offline FriendMessaggi 4,065 Membro dal Jun 2013 #3

Predefinito

Si posso amare allo stesso modo solo due persone con le quali l'amore che fa battere il cuore è solo un ricordo. Negli altri casi, quello più travolgente surclassa quello da fratello e sorella, Il classico rapporto che si viene a creare dopo decenni di convivenza.
    reborned78 and lei68 like this.

4. L'avatar di Black_Knight

Black_Knight Black_Knight è online FriendMessaggi 4,729 Membro dal May 2015
    Località Regno delle nebbie

Predefinito

Non penso affatto che non sia possibile amare due o più persone contemporaneamente, penso però che, a differenza dei figli, lo si possa fare solo in maniera sbilanciata...nel senso che il cuore darà inevitabilmente maggior peso a una delle due persone, il ché porterebbe probabilmente a farsi domande del tipo "ma allora l'altro/altra lo/la amo davvero oppure è solo che non voglio farne a meno?"...sono reminiscenze di un modo di amare esclusivo e non inclusivo che in genere ci viene insegnato fin da piccoli. Quando dico che il cuore è monogamo parlo proprio di questo, cioè del fatto che noi diamo retta al sussulto più forte e stop, liquidando tutto il resto con l'idea che non possa essere amore perché "il cuore sussulta di meno".

Quindi, qual è il punto? Bisogna togliere dall'amore la variabile "peso" e smettere di trattarlo come un prodotto finito...se il tuo ragionamento sui 10 figli è corretto (e per me lo è) vuol dire che di amore ne abbiamo in abbondanza per più di una persona e il fatto che lo indirizziamo (in genere) tutto su una è il modo che usiamo per rassicurarci e per dire a noi stessi che "è amore vero perché amo solo lui/lei"

Se invece accettiamo l'idea che l'amore possa avere tante forme, pesi, espressioni, eccetera, allora si, possiamo amare più di una persona...però dobbiamo anche accettare il fatto che il cuore avrà sussulti diversi di fronte a persone diverse, proprio perché è un cuore, e non una bilancia...my two cents.

5. Seawant Seawant è offline PrincipianteMessaggi 144 Membro dal Jun 2017
    Località Italia

Predefinito

Credo che stai parlando di due tipologie di "amori" completamente diversi, con i figli mi sembra più che normale quello che dici. In generale probabilmente non so neppure cosa è l'amore anche se me lo immagino, tuttavia penso che tale sentimento sia abbastanza soggettivo. A me piace molto l'unicità: è una proprietà forte che caratterizza tantissime cose ed allora dal mio punto di vista dovrebbe essere così anche per l'amore. In altre parole amare due donne, per ciò che penso sull'amore e secondo la mia modesta opinione, non ha senso. Ma io sono un caso a se

6. L'avatar di micetto77

micetto77 micetto77 è offline FriendMessaggi 4,065 Membro dal Jun 2013 #6

Predefinito

L'amore verso i figli è incondizionato, lo si dona senza aspettarsi nulla in cambio, mentre con la propria metà la musica cambia.
    lei68 and Mielezenzero like this.

7. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è online FriendMessaggi 4,225 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

È talmente raro innamorarsi di una persona, che innamorarsi addirittura di due è altamente improbabile, ma comunque non impossibile.
    reborned78 and trale like this.
    Cerco ancora ragazza per il cunnilingus, per allenarmi in modo che quando troverò una fidanzata potrò farle un buon cunnilingus. Cerco allenamenti costanti e serali, possibilmente. No trans, no uomini, no anilingus. Sì a facesitting e trampling, no head-kicking e ball-busting.

8. reborned78 reborned78 è offline ApprendistaMessaggi 386 Membro dal Feb 2014 #8

Predefinito

L'amore per un partner implica desiderio e passione mentre l'amore genitoriale è affetto e protezione.
    Difficile provare desiderio della stessa intensità per due persone allo stesso momento, ecco perché si dice che l'amore preveda esclusività. Non é possibile innamorarsi di due persone contemporaneamente!
    Forse questa similitudine può calzare per i rapporti di lungo corso dove la passione ha ceduto il posto ad un amore fraterno.
    lei68, Grandeamore and cla77 like this.

9. Serendipity718 Serendipity718 è offline PrincipianteMessaggi 6 Membro dal Jul 2017 #9

Predefinito

Ciao.
    Credo che il cuore faccia la sua selezione...per uno rimane il bene...per l'altro esplode la passione che è inevitabilmente data dall'amore.

10. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 8,698 Membro dal Feb 2015 #10

Predefinito

@Reborned, chi ha da anni coniuge e amante, ha superato con entrambi la fase della passione sfrenata e dell'innamoramento ... sta bene e va a letto con entrambi e quindi ama entrambi. Dopotutto è quello che succede regolarmente in questa sezione del forum.

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]