Questo sito contribuisce alla audience di

Qual è il vostro personaggio letterario preferito?

Discussione iniziata da martinalapeste il 24-03-2011 - 61 messaggi - 15299 Visite

Like Tree13Likes
  1. L'avatar di martinalapeste

martinalapeste martinalapeste è offline Super ModeratorMessaggi 5,407 Membro dal Sep 2009
    Località Venezia

Predefinito Qual è il vostro personaggio letterario preferito?

Quale sia il presonaggio preferito da qualcuno è una domanda che, generalmente, viene posta a proposito di cinema...

Infatti, se si sta parlando di letteratura, si chiede sempre quale sia l'autore o il titolo preferito, trascurando regolarmente i poveri personaggi. Ma, invece, cosa sarebbe la letteratura senza i protagonisti dei libri? In fondo sono proprio loro, con le loro storie e le loro caratteristiche a decretare spesso il successo di un romanzo!

Credo che ognuno di noi abbia amato o odiato certi personaggi e, per lo meno a mio avviso, proprio il fatto che abbia provato dei sentimenti nei loro riguardi sta a testimoniare la grandezza dell'autore che li ha creati...

Quindi, che personaggi abbiamo amato? E, già che ci siamo, quali abbiamo invece odiato con tutte le nostre forze? Parliamone e spieghiamone anche i motivi...

erik555 likes this.
    «martinalapeste? altro che peste; lei è una snob, sinistra,
    radicalchic e con la puzza sotto il naso!» [cit.]

L'intelligenza è come il coraggio: se non l'hai, non te la puoi dare

2. charlotte79 charlotte79 è offline BannedMessaggi 9,091 Membro dal Jan 2010 #2

Predefinito

1. - Heatchliff (Cime Tempestose)
    2. - Alice (alice nel paes delle meraviglie)
    3. - Il commissario montalbano (libri di camilleri)
    4. Lucia Mondella (i promessi sposi)
    5. - I tre moschettieri (omanzo omonimo)
    6. - il conte di montecristo (romanzo omonimo)
    7. - milady de winter (i tre moschettieri)
    8. - Jane Eyre (rmanzo omonimo)
    9. - elizabeth bennett (orgoglio epregiudizio)
    10. mr darcy (orgoglio e pregiudizio)
    11. -Emma woodhouse (Emma)
    12. - Melania (via col vento)
    13. - mammy (via col vento).
    14. - Becky bloomwood (serie I LOVE SHOPPING di Sophie kinsella).
    leaderct likes this.

3. Leopard70 Leopard70 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,494 Membro dal Jan 2011
    Località Piemonte

Predefinito

Ho da poco ripreso in mano alcuni volumi del "ciclo" letterario legato ai "casi" dell' anatomopatologa Kay Scarpetta (opera della scrittrice P. Cornwell), ed ancora più di prima, trovo molto simpatico il Capitano Pete Marino, insostituibile "spalla" della dottoressa.

4. L'avatar di Daybreak

Daybreak Daybreak è offline Super ApprendistaMessaggi 707 Membro dal Jan 2008
    Località Roma

Predefinito

Sigfrido del Canto dei Nibelunghi.
    Bello, forte e coraggioso, uccide il drago Fafnir e si fa la doccia con il suo sangue per diventare mistico. Conquista il tesoro dei Nibelunghi e sposa la bellissima Crimilde, ma viene tradito e ucciso dai Burgundi.
    Non giuro fedeltà ad un mondo che non riconosce ciò in cui credo

5. L'avatar di sweetland

sweetland sweetland è offline FriendMessaggi 3,022 Membro dal May 2010
    Località 20000 km e 19 ore di aereo da casa

Predefinito

anna Karenina..di Tolstoy.
    Anna mi e'sempre piaciuta ...cosi bella,altera,elegante....ma anche cosi nervosa e affranta dal dolore di non poter aver cio' che piu'desidera:Alex,il suo amante e suo figlio.Alla fine si uccide gettandosi sotto il treno .....e'tristissimo..e' un capolavoro che avro' letto almeno 5 volte.......

odiato?.....vale biancaneve??????..e'terribile.....
    leaderct likes this.
    Ultima modifica di sweetland; 22-05-2011 alle 00:38
    Miss Amando Novembre 2011

6. L'avatar di Balboa88

Balboa88 Balboa88 è offline SeniorMessaggi 11,106 Membro dal Mar 2008
    Località la mia adorata isolotta...la Sicilia

Predefinito

Juan Cabrillo della "Nave dei morti"
    sangue freddo in qualsiasi situazione anche nelle più disperate...grande ironia e genialità..(thriller davvero bello di Clive Cussler)
    Ben Richards dell'"Uomo in fuga"
    ..eroe semplice..una persona normale disposta a morire pur di curare la figlioletta malata e di assicurare un futuro migliore a lei e alla moglie...(libro splendido e finale che non t'aspetti...un genio S.King..)
    Julia Shumway e Dale Barbara di "The Dome"
    insieme una coppia perfetta...lei giornalista caparbia,testarda,determinata e sarcastica..lui ex militare..riflessivo e stratega..(altro capolavoro di S.King..)
    Ultima modifica di Balboa88; 01-06-2011 alle 21:37

7. L'avatar di SugarCandy

SugarCandy SugarCandy è offline SeniorMessaggi 11,895 Membro dal Mar 2011 #7

Predefinito

Lincoln Rhyme, povero criminologo paraplegico protagonista dei libri di Jeffery Deaver. Avete presente Il collezionista di ossa? Ecco, quello. E ovviamente la sua compagna, Amelia Sachs che nel film è interpretato da Angelina Jolie e si chiama Amelia Donaghy.

Anche io ho poi adorato Kay Scarpetta, da morire. Ma dopo una decina di libri ha iniziato ad essere ripetitiva...

Andando indietro negli anni, ho voluto un gran bene a Francy, protagonista de Un albero cresce a Brooklyn. Ho adorato Scout (e mi ci sono anche un po' rivista in certi tratti) de Il buio oltre la siepe. Quando alla fine incontra il suo "amico" piango come una pazza.

Sono anche molto legata ai due ragazzi protagonisti de L'amico ritrovato. Ricordo perfettamente che lo lessi in un pomeriggio. E quando lessi l'ultima pagina, le ultime righe... fu proprio come ritrovare un amico. Per davvero.
    leaderct likes this.

8. L'avatar di Marla_Singer

Marla_Singer Marla_Singer è offline FriendMessaggi 3,394 Membro dal Apr 2010
    Località Vivo principalmente tra le pagine dei libri

Predefinito

1. padre Quart (La pelle del tamburo di Perez-Reverte)
    2. Lord Vetinari e il capitano Vimes (personaggio ricorrente nei romanzi di Pratchett, di cui in realtà amo un po' tutti i personaggi)
    3. Alex (protagonista di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, perché è il mio amore letterario adolescente)
    4. Ivan Karamazov (I fratelli Karamazov di Dostoevskij)
    5. Bastiano Baldassarre Bucci (protagonista della Storia Infinita di Ende)
    6. Winston Smith (1984 di Orwell)
    7. Harry Potter (perché è il personaggio che mi ha "accompagnato" dall'infanzia all'età quasi adulta)

Beh...è Marla Singer of course, unica donna che merita menzione in questa lista

P.s. in realtà l'ordine è abbastanza random, non stabilisce una gerarchia.
    P.p.s. complimenti a Martina per la discussione
    Ultima modifica di Marla_Singer; 01-06-2011 alle 23:06
    "Il colore degli occhi castani di Marla è quello di un animale riscaldato in una fornace e lasciato cadere nell'acqua fredda. La chiamano vulcanizzazione o galvanizzazione o tempratura""Fight Club" -C. Palahniuk-

http://mrsmacabrette.wordpress.com/

9. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 5,238 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Avendo trovato ora questa discussione, desidero dire che un personaggio che addirittura mi piacerebbe essere, Porfirij Petrovic (il cognome, la familija, di questo personaggio mi sembra non appaia mai, solo nome e patronimico), il giudice, nel romanzo "Delitto e Castigo" di Dostoevskij, che ha capito subito, per intuizione da alcuni particolari, la colpevolezza di Raskòl'nikov, riuscirà a incastrarlo nonostante quest'ultimo abbia fin da subito capito il gioco psicologico e cerchi di sottrarsi, invano. Porfirij mi sembra un esempio di sagacia, abilità intuitiva, ragionamento induttivo (partendo dal particolare, per arrivare alla conclusione generale), tattica, pur con un atteggiamento apparentemente futile e un carattere...diciamo spietato. Per venire in ambito nostrano, mi piacciono molto le commedie di Goldoni (non mi piace vederle a teatro quanto leggerle). E' un teatro un po' vintage, qualcosa che mi piace, nonostante, tuttora. Anche se le opere di questo autore che prediligo sono quelle in dialetto veneziano, me ne vengono ora in mente tre, in italiano, sulla Villeggiatura. In queste, al maschile mi piace il personaggio apparentemente antipatico - la verità fa sempre male - del vecchio Fulgenzio, amico del padre di Giacinta. Tra i personaggi femminili mi piace proprio Giacinta stessa, vista con i difetti di una ragazza di buona famiglia, superba, ostinata, vittima perfino delle convenzioni del suo tempo, ma capace di resitere con la propria ostinazione, insomma una donna di carattere, nonostante tutto. Altri libri mi verranno in mente.
    Die Sonne scheint jeden Morgen, braucht man nie sich zu sorgen (in una lingua parlata un po' più verso nord, rima però mia).

...Unsere beiden Schatten,
    Sah'n wie einer aus,
    Daß wir so lieb uns hatten,
    Das sah man gleich daraus.
    Und alle Leute soll'n es seh'n,
    Wenn wir bei der Laterne steh'n,
    Wie einst, Lili Marleen...

10. L'avatar di xochimilco89

xochimilco89 xochimilco89 è offline JuniorMessaggi 1,565 Membro dal May 2011 #10

Predefinito

Barney Panfsky.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]