Questo sito contribuisce alla audience di

Quando un film è vecchio... non è più spoiler parlare della trama

Discussione iniziata da Eddie_Achernar il 05-09-2017 - 7 messaggi - 374 Visite

Like Tree3Likes
  • 1 Post By sakura985
  • 2 Post By Eddie_Achernar
  1. Eddie_Achernar Eddie_Achernar è offline ApprendistaMessaggi 213 Membro dal Jul 2013 #1

Predefinito Quando un film è vecchio... non è più spoiler parlare della trama

In questi ultimi anni (più che altro per le serie TV in realtà) si fa un gran parlare dei cosiddetti spoiler, ossia le rivelazioni sulla trama di un'opera, che, giustamente, sono inopportune perché rovinano il gusto della sorpresa allo spettatore.

Ma personalmente ho adottato questa linea: quando un film è più vecchio di, diciamo, 20 anni, do per assodato che almeno a grandi linee si conosca la storia e quindi non mi da granché fastidio scoprire quelle cose che altrimenti avrebbero dovuto costituire la sospresa della trama.

(mettiamoci la canzone Kevin Spacey di Caparezza e siamo a posto )

Voi che ne dite?

"Ma fa male essere vivi, amico mio, in questa corrente silenziosa siamo rami galleggianti di passaggio. Non desideri essere di nuovo un bambino? Solo per un minuto, solo per un altro minuto…"

2. L'avatar di sakura985

sakura985 sakura985 è online JuniorMessaggi 2,065 Membro dal Mar 2017 #2

Predefinito

Ma se già conosci il finale, soprattutto per le serie tv, che gusto c'è? Che siano vecchie o nuove...il rimanere in bilico, col dubbio, fino alla fine è ciò che intriga di più!
    Io che adoro i thriller...che senso avrebbe conoscerne il finale?
    No spoiler, please!
    flair likes this.
    Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de Saint-Exupéry)

3. Eddie_Achernar Eddie_Achernar è offline ApprendistaMessaggi 213 Membro dal Jul 2013 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sakura985 Visualizza Messaggio
    Che siano vecchie o nuove...il rimanere in bilico, col dubbio, fino alla fine è ciò che intriga di più!
    Ma va da sè che ciò che dici è giusto e condivisibile.

Io mi riferivo a quelli che pretenderebbero perfino di non sentir dire come va a finire Via col vento.
    Io per esempio sentii dire da un mio amico il finale di Independence Day, ma siccome quel film è del '96 onestamente non potevo prendermela dicendogli "Noooo mi hai spoilerato il finale", si sarebbero tutti messi a ridere, non trovi?
    sakura985 and PINASO like this.

"Ma fa male essere vivi, amico mio, in questa corrente silenziosa siamo rami galleggianti di passaggio. Non desideri essere di nuovo un bambino? Solo per un minuto, solo per un altro minuto…"

4. L'avatar di sakura985

sakura985 sakura985 è online JuniorMessaggi 2,065 Membro dal Mar 2017 #4

Predefinito

Sì, è una cosa che fa ridere, non posso darti torto...però cavolo...ci sono vecchi film che non ho mai visto (in lista da vederli prima o poi), quindi magari (consapevole di passare per idiota) gli direi di evitare di spoilerare davanti a me!
    Discorso diverso se sono vecchi film che non ho intenzione di vedere o della quale mi interessa poco.
    Mi capita addirittura di andarmi a leggere gli ultimi capitoli di un libro che fatico a leggere perché magari mi ha deluso, quindi vado a vedere il finale giusto per capire se ne vale la pena andare avanti...poi lo termino comunque, ma intanto mi sono "autospoilerata" finale
    Forse sono un caso anomalo, quindi spero riceverai risposte più assennate rispetto alle mie
    Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de Saint-Exupéry)

5. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline JuniorMessaggi 1,181 Membro dal Aug 2017 #5

Predefinito

Se qualcuno inizia a parlare di un film vecchio che io non ho visto e mi potrebbe interessare interrompo prima che possa dirmi troppo cose, altrimenti che gusto c'è nel vederlo?🤐 Quindi abbasso gli spoiler. Poi se mi vuoi parlare dei 1000 film di star wars usciti negli anni, spoilera pure, tanto non li vedrò mai 😂
    We bend the universe to our will but it will only go so far.

6. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è online ApprendistaMessaggi 390 Membro dal Apr 2017
    Località Toscana

Predefinito

A parte il fatto che i film più "vecchi" dai 20 anni e oltre sono praticamente il vero cinema e non quella "cosa" che ammirate oggi (salvo sporadici casi), per me non si rivela il finale di un film ma neanche di un libro. Non capisco il senso di guardarsi un film (soprattutto per la prima volta) sapendo già come va a finire : ammazzate il senso della trama, il fascino della visione, il costrutto della tensione e di un qualsivoglia climax fin lì - spesso - sapientemente elaborato. Per non parlare del lato pragmatico della questione : passi 2 ore davanti ad uno schermo per guardare qualcosa che sai già come finirà.....un bel modo di impiegare il tempo.
    Sotto Cassa
    Tutto Passa

7. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è online FriendMessaggi 4,841 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Io ancora devo vedere Man Walking Around a Corner, quindi per favore non mi fate lo spoiler.
    Per favore, non contattatemi per sesso o per soldi, a meno che non sia per sesso e soldi insieme.

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]