Social >
Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103
Like Tree13Likes

Discussione: Quando posso riutilizzare la mia casa coniugale affidata alla ex?

Principiante L'avatar di lip1963
    Iscritto Da
    Dec 2011

Predefinito Quando posso riutilizzare la mia casa coniugale affidata alla ex?

Salve volevo sapere como posso rientrare ad utilizzare la casa coniugale di mia proprieta' al 100%.
    dentro adesso c'e mia moglie con un nuovo compagno ( a proposito posso mandarli via ? Il giudice a chi da ragione?Mio figlio e' mio figlio. non del nuovo convivente. )la casa si trova in una frazione e la gente mormora. Mio figlio potra risentirne psicologicamente:

Grazie per le risposte

Super Friend L'avatar di cucaracha
    Iscritto Da
    Apr 2008

Predefinito

Ciao, per quanto ne so, il figlio all'età di 15 anni può decidere di abitare con chi vuole, se affidato alla madre, ne diventa la tutrice e usufruisce della casa in cui lui risiede fino alla maggiore età, diventato maggiorenne perde ogni diritto sulla casa, se vuole abitare con te e tu non hai niente in contrario...ma la ex la deve lasciare se è tua, contatta un avvocato, per un consiglio e le eventuali pratiche, vedrai che non mi sbaglio.
    Una volta ho pensato di essere in errore. Ma mi sbagliavo!!!

mi piacerebbe essere il sellino di una bicicletta da donna

Le minigonne sono come le statistiche: danno delle idee, ma nascondono l'essenziale.

Si può sopportare il dolore da soli, ma ci vogliono due persone per provare gioia.

Junior L'avatar di angeloazzurro63
    Iscritto Da
    May 2010

Predefinito

Si credo pure io, aggiungo anche di non lasciare passare troppo tempo, che non si sa mai....
    Mio figlio potra risentirne psicologicamente:
    Scusa in che senso? se mandi via sua madre? o della convivenza con il nuovo compagno?

ci sono cose che sapete solo voi ma nel primo caso mi pare proprio assurdo, nel secondo pure... non è un bimbo!

Hai problemi con il ragazzo?
    Ultima modifica di angeloazzurro63; 28-12-2011 alle 19:22

Apprendista L'avatar di fiedor
    Iscritto Da
    Dec 2010

Predefinito

Per darti un serio consiglio dovresti scrivere di più su tuo figlio, es: se studia o lavora e se è economicamente autonomo.
    Comunque, sarebbe opportuno consigliarti col tuo legale per poi intraprendere le iniziative del caso.

Buona fortuna.

Iscritto Da
    Dec 2011

Predefinito

Anora non e' autonomo. ha lavorato solo un mese. si e' diplomato quest'anno con 100-100, pero non vuol fare la universita.

non sara un bimbo, pero e' molto sensibile e io lo adoro..
    non voglio che nessuno si sostituisca a me come padre. non ne ha diritto.
    Ultima modifica di lip1963; 28-12-2011 alle 20:11

Super Friend L'avatar di SugarCandy
    Iscritto Da
    Mar 2011

Predefinito

Normalmente quando ci si separa si acquisisce il diritto di vivere con chi ci pare e non penso proprio tu possa contestare questa cosa. Puoi di sicuro contestare il fatto che il figlio è ormai adulto e quindi non c'è più il bisogno di preservare l'ambiente in cui è cresciuto (è il motivo per cui si lascia in genere il bambino con la madre nella casa in cui è nato e cresciuto) perchè è in grado di capire certe cose. Se il figlio non vuole stare con la madre e il nuovo convivente, parlane con lui e poi se lei non è d'accordo a lasciare la casa, rivolgiti all'avvocato. Di sicuro se il nuovo compagno della ex moglie lavora hai modo di contestare l'occupazione della tua casa. Dipende anche dai termini della separazione, comunque.

Detto questo... io convivo con il mio compagno da sette anni, mio figlio ne ha 12 ed è collocato presso di me, quindi vive prevalentemente con noi. Vede suo padre quando vuole, molto spesso comunque. E mai una volta il mio compagno ha tentato di sostituirsi a suo padre. Il fatto che la madre viva con un altro uomo non significa che tu venga sostituito nel ruolo di padre. Se il tuo rapporto con lui è così solido non penso tu abbia nulla da temere.
    Tempestaneldeserto likes this.

Iscritto Da
    Dec 2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SugarCandy Visualizza Messaggio
    Normalmente quando ci si separa si acquisisce il diritto di vivere con chi ci pare e non penso proprio tu possa contestare questa cosa.
    Scusami cara Sugar andy. Ma per te e' giusto vivere con chi ti pare nella casa proprieta al 100% di un altro? (cioe' mia).

Il divorzio e' consensuale, nessuno ha commesso colpe gravi.E' solo finita la passione.Si poteva trascinare da sposati come fanno in molti. pero abbiamo deciso di troncare definitivamente.

Se vuoi vivere con chi ti pare vai in un altra abitazione. paghi un affitto. etc.

Non a scrocco. solo perche' c'e' la scusa di un figlio 20enne non ancora autonomo economicamente che deve rimanere nella casa coniugale, perche' le leggi attuali non sono chiare e devono sempre essere interpretate.

E a volte le interpretazioni sono le piu' fantasiose possibili. Che chi ha la ragione passa nel torto!.

Iscritto Da
    Mar 2011

Predefinito

Guarda che vale per tutti e sarebbe una limitazione della libertà di una persona. Non sto dicendo che è giusto o è sbagliato, ti sto dicendo come funziona in genere. Non credo proprio che gli avvocati nella vostra separazione abbiano scritto che nella casa coniugale lei non può portarci chi vuole. Se è stata consensuale, tu eri d'accordo a lasciare a lei in uso la tua casa di proprietà e quindi ora lei ci sta con chi vuole finché le è possibile, finché tu non ti opponi, finché il giudice glielo permette... mettila come vuoi. Però lo avete scritto voi, non io.

E secondo te io avrei dovuto rinunciare ad avere una vita mia finché fossi stata nella casa assegnatami dal giudice (anche noi in consensuale) e di cui ho sempre pagato la metà del mutuo?

Iscritto Da
    Dec 2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SugarCandy Visualizza Messaggio
    Guarda che vale per tutti e sarebbe una limitazione della libertà di una persona. Non sto dicendo che è giusto o è sbagliato, ti sto dicendo come funziona in genere. Non credo proprio che gli avvocati nella vostra separazione abbiano scritto che nella casa coniugale lei non può portarci chi vuole. Se è stata consensuale, tu eri d'accordo a lasciare a lei in uso la tua casa di proprietà e quindi ora lei ci sta con chi vuole finché le è possibile, finché tu non ti opponi, finché il giudice glielo permette... mettila come vuoi. Però lo avete scritto voi, non io.

E secondo te io avrei dovuto rinunciare ad avere una vita mia finché fossi stata nella casa assegnatami dal giudice (anche noi in consensuale) e di cui ho sempre pagato la metà del mutuo?
    1- Non ha pagato un bel niente. La casa l'ho pagata tutta io, con i sudori del mio lavoro.

2- Quale limitazione della liberta'. Se vuole rifarsi la vita se ne vada altrova a rifarsela.

3- La mia casa e' li solo per il bene di mio figlio. punto.

4- Lo sai benissimo che si usa il consensuale per risparmiare le spese legali! Non c'e mai nulla di consensuale nei divorzi!
    Ultima modifica di lip1963; 02-01-2012 alle 08:41

Iscritto Da
    Mar 2011

Predefinito

Ed io che pensavo che si facesse una consensuale e ci si mettesse bene o male d'accordo per non fare del male ai figli... Che stupida che sono.

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •