Questo sito contribuisce alla audience di

Reato di propaganda fascista. che ne pensate?

Discussione iniziata da makabi il 13-07-2017 - 135 messaggi - 3851 Visite

Like Tree120Likes
  1. L'avatar di makabi

makabi makabi è offline FriendMessaggi 3,301 Membro dal Mar 2016
    Località In fernem Land, unnahbar euren Schritten

Predefinito Reato di propaganda fascista. che ne pensate?

Ho letto, come penso anche voi avrete fatto, che è stata presentata da un deputato che stimo (uno dei pochi e stanno solo nel Pd e in Mdp, ora che ci penso), di cui ho avuto l'onore di conoscere il padre e mi levo il cappello davanti al sig. Nedo Fiano, una proposta di legge che intende sottoporre a sanzione penale la condotta di chi propaganda il fascismo o il nazismo.
    Che cosa ne pensate?
    Personalmente, oltre al lato tecnico della questione (secondo me si tratta di una proposta che, se approvata, sarebbe a fortissimo rischio di incostituzionalità), trovo che la repressione penale di idee (di quello parliamo alla fine, Emanuele Fiano dice che si punisce la propaganda, ma dire che puoi avere idee e poi impedirne la propaganda equivale a dire che quell'idea non puoi averla appieno) che possono essere, come in questo caso, molto discutibili e offensive, sia un grandissimo favore, invece, a chi queste idee le professa, con il rischio di far diventare martiri del libero pensiero chi, in realtà, odia tutti gli altri pensieri, a parte il proprio.
    Inoltre, trovo che questa proposta di legge sia miope, in quanto reprime soltanto chi professa idee di due dei tre totalitarismi del novecento, lasciando libero da sanzione chi propaganda il terzo (quello più sanguinoso di tutti, peraltro). Ma occhio, non voglio che sia punito chi inneggia al terzo totalitarismo.
    Cosa ne pensate? Chi ritiene che questa legge sia giusta (personalmente sarei per abolire o ridimensionare fortemente anche le leggi Scelba e Mancino, a dire il vero) mi potrebbe spiegare i motivi? Sarei curioso, come al solito, di conoscere il pensiero di chi ha idee differenti dalle mie. Ovviamente, anche chi non ritiene utile questa legge può intervenire.

So grüsse mir Walhall,
    grüsse mir Wotan,
    grüsse mir Wälse
    und alle Helden,
    grüss' auch die holden
    Wunschesmädchen:
    zu ihnen folg' ich dir nicht.

2. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline Super SeniorMessaggi 16,070 Membro dal Aug 2013
    Località Italia

Predefinito

Penso ci siano altre priorità in Italia al momento...
    passerosolitario84, esan and rabe like this.
    Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?
    Mae West

3. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline FriendMessaggi 4,311 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Makabi, sono assolutamente d'accordo con te su tutto, fuorché sulla stima per l'intelligenza di Emanuele Fiano. Essere figli di internati ad Auschwitz e di (grandi) testimoni della Shoa non significa averne ereditato la dignità intellettuale.
    esan and cop2o like this.

4. L'avatar di makabi

Predefinito

Sì, vero ci sono altre priorità (eh direi, con la disoccupazione giovanile che c'è tutto dovrebbe passare in secondo piano).
    Ridiamo, tu sei milanese e sicuramente conosci meglio Emanuele Fiano, a me non spiaceva la sua attività politica (a parte il farsi troppo renziano). Sì suo padre è davvero un grande testimone dell'orrore nazista.
    So grüsse mir Walhall,
    grüsse mir Wotan,
    grüsse mir Wälse
    und alle Helden,
    grüss' auch die holden
    Wunschesmädchen:

5. essegi1 essegi1 è offline SeniorMessaggi 8,344 Membro dal Jun 2011 #5

Predefinito

E' una proposta di legge con un forte sapore fascista.
    Voler limitare le idee perché si teme la storia è come volerla nascondere sotto il tappeto.
    E’ la nostra storia che piaccia o meno, non si può cancellare, dobbiamo solo conviverci serenamente e forse diventare così un paese normale.
    Credo solo sia un modo per riproporre lo scontro dx-sx che serve solo per serrare le fila, ogni tanto riproporre certe idee ha un suo perché.

6. L'avatar di makabi

Predefinito

sì essegi1. Di fatto si propone la punizione di idee. Il metodo è molto simile a quello fascista, edulcorato dal fatto che si ritiene che questa legge sia meritevole di approvazione, in quanto volta a punire idee considerate ripugnanti. Ecco dove sta l'errore, a mio avviso, che lo stato si fa portatore attivo di un'idea (o anche di un'idea negativa: ossia tutto va bene, tranne l'adesione a quell'ideologia), ma lo stato non può avere idee, per me deve essere assolutamente neutrale, asettico, laico nel senso vero del termine.
    Gigetta89 and rabe like this.
    So grüsse mir Walhall,
    grüsse mir Wotan,
    grüsse mir Wälse
    und alle Helden,
    grüss' auch die holden
    Wunschesmädchen:

7. L'avatar di Dark_Predator

Dark_Predator Dark_Predator è offline Super ApprendistaMessaggi 582 Membro dal Feb 2015 #7

Predefinito

Sarebbe una legge superflua (leggi di questo tipo esistono già) e di difficile attuazione (in teoria sarebbe vietato fondare partiti ad ispirazione fascista, eppure...)
    passerosolitario84 and rabe like this.

8. L'avatar di Sousuke

Sousuke Sousuke è offline MasterMessaggi 34,146 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

arrestatemi subito

mi divertirò un mondo in palestra; preparo una fascia simile al braccio

sono cose anacronistiche senza senso; tra l'altro il regime comunista ha fatto altrettante stragi se non peggio, perdono tempo dietro a queste cose

l'unica cosa divertente è stata la quasi scoppiata rissa fra fiano e un altro parlamentare, che ha fatto sui social la battuta sulla circoncisione e le sopracciglia
    Spriz66, Gigetta89 and esan like this.
    Ultima modifica di Sousuke; 13-07-2017 alle 15:29

9. L'avatar di Sousuke

Sousuke Sousuke è offline MasterMessaggi 34,146 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da makabi Visualizza Messaggio
    ma lo stato non può avere idee, per me deve essere assolutamente neutrale, asettico, laico nel senso vero del termine.
    anche il carattere dello stato laico

è un'idea dello stato stesso

sgrabi qui direbbe di essere contro i preti del laicismo
    Spriz66 likes this.
    Ultima modifica di Sousuke; 13-07-2017 alle 15:30

10. essegi1 essegi1 è offline SeniorMessaggi 8,344 Membro dal Jun 2011 #10

Predefinito

Purtroppo in Italia la nostra “guerra civile” non è mai finita, forse perché non c’è stato un vero inizio.
    A volte penso che se ci fosse stata come doveva essere oggi non si parlerebbe più di fascismo, rossi e neri.
    Ma si penserebbe al paese e la storia sarebbe solo storia.

La costituzione ha già una norma in merito XII disposizione finale.
    Ma si applica solo come minaccia, una spada di Damocle.

Se non erro Almirante fu accusato di violarla, iniziò il processo e mai finì.
    Quindi… sono leggi assurde, le idee non si devono temere ma contrastare con altre “migliori”.
    micetto77 likes this.

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]