Questo sito contribuisce alla audience di

In una relazione la fiducia va dimostrata o la si da a priori?

Discussione iniziata da Mexicola il 13-04-2018 - 16 messaggi - 833 Visite

Like Tree15Likes
  1. Mexicola Mexicola è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Mar 2018 #1

Predefinito In una relazione la fiducia va dimostrata o la si da a priori?

Non riesco ad accettare i compromessi, ovvero non essere troppo ligio al rispetto delle regole, dico questo perchè a monte sono state stabilite delle regole per un controllo della mia persona e non avendo nulla da nascondere ho accettato perchè ne era inclusa la reciprocità.
    Per la prima volta mi son trovato davanti ad una specie di contratto posto in essere per la sua gelosia.
    Ho accettato perchè non avevo nulla da nascondere ed in questo modo lei si sarebbe tranquillizzata evitandomi al giorno 20 domande del tipo: chi è? che vuole? ci prova? fai lo scemo? Ma bastava far leggere le chat di watsapp per far vedere che non ci provavo ed a sua volta mostrava tutte le sue chat e ci ridevamo su.
    Poi un bel giorno all'improvviso tutto questo diventò stressate e malfidato per la nostra cara eroina e così i successivi mesi la situazione si inverte, lei trova stressante il fatto che l'essermi abituato a quelle regole adesso le scassa il ***** e che non mi dice le cose perchè poi mi incazzo e "picchio la gente" Se me le dice di suo, è tutto ok ma quando non lo fa è perchè sono scemenze del tipo: come stai?, che fai? ecc... e ripetere sempre le stesse la appalla.
    Non sapendo se "lanciarla dal balcone" o "bucare le pareti" ho cercato la calma perchè le scopate era come sempre e sempre migliori non è mai mancata l'affinità la sintonia e l'amore. Quindi non riuscivo a capire se era il mio carattere molto forte ed intransigente a darle fastidio o il fatto che non mi amasse più.
    A dir suo la colpa è del mio carattere, entrambi abbiamo un carattere forte e ci si scontra spesso perchè quando so di aver ragione non cedo di un passo, non ci riesco, quindi si litiga pesantemente, ci lasciamo, poi torniamo insieme. Non riesco a cedere di un passo perchè rispetto quelle regole che lei ogni tanto elude quando dice che la stresso, però anche se è stressata risponde all'interrogatorio
    Devo essere sincero, anche a me da fastidio chiedere e vorrei che l'input di raccontare le fosse innato cosa che adesso le crea stress, ritengo che la relazione debba basarsi sulla verità e che la fiducia debba essere dimostrata giorno per giorno. Ma a quanto pare è una mi convinzione errata, la donna deve essere lasciata nell'agonia dell'incertezza per lasciarla morire di gelosia. Ma è una cosa che non mi piace e che trovo inutile. Tutto questo giochetto non mi piace, posso averlo fatto involontariamente ad inizio relazione ma non di mia iniziativa.

Non si poteva continuare in questo modo, (scopate litigio scopate- litigio separazione....scopate e si torna insieme) la mollo e lei mi dice: sei una *****, merdaaaaaaaaaaaaa... e molte altre cose che è meglio evitare. Fine relazione 1 febbraio 2018
    Mi chiama ogni giorno e non le rispondo, non vado nei posti che frequentavamo evito gli amici in comune per evitare di beccarla, so che se dovessi parlaci torneremo insieme ma poi si ripresenterebbe lo stesso schema. Non è vita per me, dico che la amo ma una vita così non si può fare.

Al di la dei commenti su chi abbia sbagliato o meno, vorrei che le vostre risposte si concentrassero sulla parte in grassetto, credo possa servirmi per le relazioni future, forse devo essere leggermente malleabile come tutti mi dicono oppure cambiare per gli altri è sbagliato, cambiare leggermente, non parlo di un cambiamento in toto.

2. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline FriendMessaggi 4,303 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Datela ai priori e ne saranno contenti

3. L'avatar di giulianb

giulianb giulianb è offline Super ApprendistaMessaggi 676 Membro dal Mar 2016 #3

Predefinito

la fiducia la si dà e riceve a priori altrimenti non è vita stare sempre sul chi va là, sempre a controllare.
    passerosolitario84 likes this.

4. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è online Super FriendMessaggi 5,629 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Impostare una relazione basata sui sentimenti È dare fiducia.
    La si dà a prescindere, e la si dà insieme alla messa in gioco dei sentimenti.
    Nel momento in cui la fiducia viene tradita, viene messo in discussione tutto, ma non si può partire con il freno a mano tirato.

5. L'avatar di Luce_Ombra

Luce_Ombra Luce_Ombra è offline Super ApprendistaMessaggi 682 Membro dal Feb 2018
    Località Italia

Predefinito

A priori e non è una condanna agli arresti domiciliari santa miseria ma come si fa a vivere bene una relazione del genere? Per forza finisce!
    Io do fiducia e libertà a priori (nel rispetto reciproco chiaramente)non sottostarei mai ad alcun tipo di regola che limitasse la mia libertà né sopporterei mai interrogatori continui. Poi se qualcosa stona se ne parla, se ancora non mi convince se ne riparla. Alla terza volta non ci arrivo... mollo e tanti cari saluti.
    Mexicola likes this.

6. L'avatar di natopervincere

natopervincere natopervincere è offline FriendMessaggi 3,757 Membro dal Sep 2011 #6

Predefinito

Questa non è una relazione ma una continua ricerca di controllo sull’altra persona.
    Non esistono le prove di fiducia o le dimostrazioni di fiducia.
    Se si hanno bisogno di queste dimostrazioni qualcosa già non va.

7. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline JuniorMessaggi 2,374 Membro dal Aug 2017 #7

Predefinito

Penso che se uno decida di iniziare una relazione con qualcuno è perché c'è fiducia a priori. Non necessita di alcuna dimostrazione. La storia del controllo per placare la gelosia la trovo assurdo.
    Se io stessi con qualcuno quella persona non dovrebbe dimostrare facendomi fare i fatti suoi che sono l'unica, mi fiderei e basta.
    Se iniziassi ad essere sospettosa e ad avere dubbi sulla sua fedeltà, allora la relazione sarebbe bella che morta - da troncare.
    Optimist : someone who figures out that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like the cha-cha-chá

8. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline SeniorMessaggi 12,359 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Si dà a priori,salvo dimostrazioni contrarie.

Il vostro caso esula da entrambe le opzioni: non vi siete dimostrati nulla,semplicemente siete talmente morbosi l'uno con l'altra che non avete bisogno di avere fiducia.
    Sapete pure quante volte al giorno l'altro va al cesso.
    La fiducia esiste su quello che non si sa,voi sapete tutto,quindi nel vostro rapporto la fiducia sta a zero.

Contenti voi,contenti tutti.
    Gershwin likes this.

9. L'avatar di natopervincere

natopervincere natopervincere è offline FriendMessaggi 3,757 Membro dal Sep 2011 #9

Predefinito

Una relazione deve essere basata sulla libertà.
    Che è assai diverso dal libertinaggio.
    La fedeltà e il rapporto esclusivo devono necessariamente esserci.
    Controllando l’altra persona le si toglie libertà e questo alla lunga rovina la relazione.

10. Liana85 Liana85 è offline PrincipianteMessaggi 27 Membro dal Apr 2018 #10

Predefinito

Anche io sono per la fiducia che si deve dare a priori.
    Non avere fiducia logora il rapporto... Ovviamente poi entrambe le parti devono dimostrare di meritarsi questa fiducia.

Per fare un esempio concreto, a me è capitato di dare completa fiducia ad una persona, (era reciproca), ma è venuta meno dal momento in cui io raccontavo sempre tutto di me candidamente, e lui per vari motivi invece scattava anche al minimo "Stasera dove sei uscito?Ti sei divertito?", chiesto solo per fare civile conversazione. Lui continuava a fidarsi ciecamente di me, ma io, pietra dopo pietra (questo era solo un esempio banale), ho iniziato a vedere la mia fiducia verso di lui vacillare, e non potevo far niente per bloccare questa picchiata...
    Mexicola likes this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]