-
Administrator
Ma con un cucchiaio si sente il sapore del cioccolato?
Se rimane morbida così quasi quasi provo a farla
"Non cercare di diventare una persona di successo, ma piuttosto un uomo di valore. "
(Albert Einstein)
-
Collegamenti Sponsorizzati
-
Apprendista
parlavo solo un cucchiaio di olio, altrimenti rimane troppo unta!!!
Per quanto riguarda il cacao, anche io ne metterei qualcuno in più!!
Prova a farla, poi fammi sapere come ti è venuta!!!
I SOGNI...SONO L'UNICA COSA SU CUI PUOI CONTINUARE A SPERARE...TIENILI STRETTI!
-
ciao, con 1 vasetto di yogurt quanto intendi? il muller da 500 gr va bene o è troppO? grazie e buona giornata
Ultima modifica di k1m3r4; 04-05-2008 alle 12:28
-
Apprendista
no...il vasetto quello piccolo...
non so se è da 125 g...500 è il vasetto quello grosso...è troppo!!!
Già con quello da 125 gr si sente tanto lo yogurt...
I SOGNI...SONO L'UNICA COSA SU CUI PUOI CONTINUARE A SPERARE...TIENILI STRETTI!
-
Principiante
che bella ricettina
proverò a farla in versione muffins
grazie
-
a proposito di ricette dietetiche conoscete ricette con farina di farro e senza livito o al amssimo con cremore di tartaro? vi ringraizo
-
Principiante

Originariamente Scritto da
girasole67
a proposito di ricette dietetiche conoscete ricette con farina di farro e senza livito o al amssimo con cremore di tartaro? vi ringraizo
la farina di farro la puoi sostituire per una 40-50% alla farina 00 on qualsiasi ricetta
ma perchè non vuoi usare lievito?
-
mia figlia è intollerante al frumento e al lievito è per questo che cerco delle ricette per nn farle mancare alcune cose in fondo ha solo 12 anni nn si può privare di tante cose .thanks:
-
Principiante
x intolleranze
L'intolleranza alimentare è, nella cultura gastronomica un handycap...ma non è insormontabile!
Allora, le farine di frumento vengono mangiate dai lieviti naturali, le altre non sono sempre gradite agli animaletti...
Però il lievito chimico, in genere a base di sostanze che si scompongono con il calore generando un gas - CO2 - possono andare ancora bene.
Esistono molte farine adatte: farro, riso, camut...basta verificare le intolleranze. In genere io uso miscelarne una due tipi, dolcificarle col miele e ungerle con olio di arachide.
Questa la ricetta di uno di quei dolci per intolleranze al glutine, l'ho inventata in onore della mia amica Tina, alla quale l'ho dedicata -ora la chiamo la torta di Tina:
INGREDIENTI
farina di farro e farina di riso: 300gr e 200gr.
due uova - se tollerate, altrimenti niente
miele - inutile sprecare quelli buoni di acacia o altro...per il dolce va bene anche il millefiori...200gr.
olio di arachide - 150gr se tollerato, altrimenti niente.
una bustina di lievito chimico
buccia di limone grattuggiata.
PROCEDIMENTO
miscela il tutto aggiungendo - a secondo dell'intolleranza - latte o acqua per amalgamare. Alla fine, prima d'infornare, aggiungi il livito e subito dopo versa nella teglia unta da forno - o teflonata.
170° x 30-45 minuti e la torta è fatta.
Se non c'è intolleranza alla ricotta, la preparazione può proseguire così:
CREMA: frulla 500gr.di ricotta con la scorza grattata di un limone e una arancia assieme a 200gr. di zucchero a velo. Al posto della grattuggiata di scorze di agrumi puoi far bollire la sola scorza senza il bianco in acqua -pochissima - e zucchero 2-300gr. e quando sciropposa sciogliere due tre lastrine di colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Poi frullare con la ricotta.
Preparazione finale con crema:
Taglia a strisce il dolce per foderare un recipiente alto dentro cui versare la crema ancora fluida, ricopri con altre strisce di torta a mo' di coperchio e poni in frigo per un paio di ore.
sorrisi e dolci per tutti, anche per gli intolleranti

ah...è anche dietetica...
-
Apprendista