Questo sito contribuisce alla audience di

Separazione - come dirlo alla figlia?

Discussione iniziata da nuovomondo.2017 il 25-06-2017 - 22 messaggi - 2421 Visite

Like Tree9Likes
  1. nuovomondo.2017 nuovomondo.2017 è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Jun 2017 #1

Predefinito Separazione - come dirlo alla figlia?

Ciao a tutti,

Io e mia moglie purtroppo siamo in fase di separazione. Il nick l'ho scelto perche' sto per affrontare un "viaggio" in un "territorio" sconosciuto che, devo dirlo, mi fa paura.

Scrivo perche' tra qualche giorno dovro' dire le parole piu' difficili della mia vita, cioe' io e mia moglie dovremo comunicare alla mia adorata bambina (ha sei anni) che papa' e mamma tra poco "saranno amici".... ;(

Ho pensato che condividere e magari chiedere aiuto avrebbe potuto essere la cosa giusta da fare.

Quali parole avete usato? Come ha reagito vostro figlio/a/i nell'immediato? E dopo? Cosa invece avreste voluto fare diversamente? Chi, inveece, tra di voi, ha subito come figlio o figlia la separazione, cosa avrebbe voluto sentirsi dire? Come avrebbe voluto che i genitori avessero affrontato l'argomento, e la separazione in generale?

Grazie di cuore in anticipo

PS: non mi pare che ci sia nei forum di amando un thread su questo specifico argomento. Mi scuso in anticipo se mi e' sfuggito, anzi se voleste linkare mi farebbe piacere.

2. jura jura è offline Super ApprendistaMessaggi 684 Membro dal Mar 2017 #2

Predefinito

ciao
    quali sono le motivazioni della separazione....la bimba ha assistito a qualche vostro litigio importante?
    M.Hobart likes this.

3. L'avatar di petitenoir

petitenoir petitenoir è offline FriendMessaggi 4,955 Membro dal Sep 2015
    Località Italia

Predefinito

I miei si sono separati quando avevo l'età di tua figlia. Si sono seduti e mi hanno detto che non avrebbero più vissuto insieme perché non si amavano più. E io avevo chiesto loro: perché, cosa ho fatto?
    Poi fiumi di lacrime...

Quindi, un consiglio... partite prendendola alla larga. Le reazioni da parte sua ci saranno per forza, ma è normale!
    In bocca al lupo
    Non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria, contro il morire della luce.

4. L'avatar di M.Hobart

M.Hobart M.Hobart è offline Super ApprendistaMessaggi 760 Membro dal Jan 2014 #4

Predefinito

Mi piace molto quel che ha scritto petitenoir e anche la domanda che ti ha fatto jura. Da piccoli magari alcune volte si sentono discussioni su cosa lasciar fare al figlio, come sgridarlo ecc. Mi era capitato sentendo una di queste discussioni alle successive di pensare di esser di nuovo la "causa" del litigio. Questo è durato piuttosto a lungo. Da piccoli poi si ha la percezione che se i tuoi si separano sia davvero una cosa brutta, perché ci insegnano che sposarsi è un obbiettivo, vivere in coppia è obbligatorio e l'amore vince sempre. Non è detto lo facciano i genitori ma moltissimi discorsi esterni che da bambini si assorbono come verità assolute. Molto meglio una separazione che sorbirsi anni di litigi inutili e sviluppare una vera e propria allergia ad essi, ma questo lo si capisce poi da adulti
    Ultima modifica di M.Hobart; 26-06-2017 alle 11:23

5. nuovomondo.2017 nuovomondo.2017 è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Jun 2017 #5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jura Visualizza Messaggio
    ciao
    quali sono le motivazioni della separazione....la bimba ha assistito a qualche vostro litigio importante?
    Innanzitutto grazie, a te e anche agli altri, per gli interventi.

Ciao vogliamo bene, ma non andiamo d'accordo. Abbiamo litigato molto, anche davanti alla bimba.

6. nuovomondo.2017 nuovomondo.2017 è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Jun 2017 #6

Predefinito

@M.Hobart

Purtroppo mia figlia ha già assistito a numerosi litigi fin da piccola. So x certo che capisce tutto, anche quando non è nella stessa stanza. Tuttavia, se osservo il suo comportamento, finora sembra che non ne abbia risentito. Almeno spero. Forse sta tenendo tutto dentro ma non so dirlo.
    Se non altro, almeno i litigi a cui assistera' saranno meno frequenti.
    Ultima modifica di Bakko; 26-06-2017 alle 16:43 Motivo: Quote eccessivo

7. nuovomondo.2017 nuovomondo.2017 è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Jun 2017 #7

Predefinito

@petitenoir

Grazie mille x il consiglio
    mire0707 likes this.
    Ultima modifica di Bakko; 26-06-2017 alle 16:43 Motivo: Quote eccessivo

8. L'avatar di ferliuto

ferliuto ferliuto è offline PrincipianteMessaggi 74 Membro dal Nov 2015
    Località Brescia

Predefinito

Ho sempre avuto il sospetto che i miei non si amassero da una vita, ero sicuro che mia mamma tenesse in piedi l'altarino per fare crescere "tranquilli" me e mio fratello.Quando me lo dissero ormai ero "grande", ma la conferma di quella che era solo una supposizione fu una grande delusione: anni di finzione, di litigi, di serate in cui avresti voluto solo sparire...Hobart ha ragione: adesso sono allergico ai litigi, il quieto vivere è un must imprescindibile, anche a costo di farmi mettere i piedi in testa (trovo qualunque discussione inutile e sono disposto anche a dare ragione per evitare confronti).Questo per dirti, che qualunque parole troverai, un giorno tua figlia capirà, e dentro di sé ti ringrazierá
    Ultima modifica di ferliuto; 26-06-2017 alle 21:45

9. nuovomondo.2017 nuovomondo.2017 è offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Jun 2017 #9

Predefinito

@ferliuto

Grazie anche a te, per le rassicurazioni ma anche semplicemente per aver risposto! Sto passando questi giorni e notti setacciando il forum alla ricerca di idee su come gestire la separazione, ed avevo deciso di dare un'ultima occhiata al thread che ho aperto prima di andare a riposare. Ogni risposta che mi date mi fa sentire meglio. Grazie ancora.

10. jura jura è offline Super ApprendistaMessaggi 684 Membro dal Mar 2017 #10

Predefinito

ciao
    io sono dell’idea che i figli a qualunque età non debbano mai assistere ai litigi dei propri genitori, OK la discussione ma se degenera crea spesso disagi che si trascinano anche nella vita adulta….per rispondere alla tua domanda….non c’è un modo corretto, indolore per far capire ad una bimba di due anni che la sua famiglia da domani non sarà più quella di oggi, anche se sono convinta che in caso di separazione più i figli sono piccoli più è semplice

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]