Questo sito contribuisce alla audience di

Togliere il pannolino a 3 mesi - Pagina 4

Discussione iniziata da lellina78 il 12-10-2007 - 38 messaggi - 16389 Visite

Like Tree1Likes
  1. L'avatar di macchiolina

macchiolina macchiolina è offline PrincipianteMessaggi 23 Membro dal Jul 2008 #31

Predefinito

Mi sembra terrificante come cosa, considerando che per i bimbi sarebbe a dir poco traumatico.

2. L'avatar di nonnaoca

nonnaoca nonnaoca è offline BannedMessaggi 27 Membro dal Nov 2007
    Località Fiorano Modenese

Predefinito quante cose si dicono

oggi i giovani hanno la brutta abitudine di non ascolare.
    Vi racconto una cosa, mia figlia di 35 anni è stata sospesa (mica seduta) sul vasino ad un mese. Mia madre aveva avuto 8 anni prima una figlia (mia sorella) che era stata fasciata fino al busto per 6 mesi some si faceva una volta. Eppure mia figlia e mio nipote di 3 mesi in meno, a 3 mesi (sostenuti ovviamente) stavano sul vasino. Non sempre, non per pratica o prassi.
    figuratevi mio nipote era tanto malato che è stato in fin di vita per 6 mesi ed a a rischio per due anni; inoltre non c'erano i pannolini usa e getta c'erano quelli che li dovevi cambiare sempre e subito alla prima goccia.
    Eppure mia figlia a 6 mesi non faceva più la pipi a letto ed ad un anno non faceva più la pipi adosso.
    L'altra che ha 30 anni ha smesso a 15 mesi ma anche lei a 6 mesi non bagnava più il letto.
    Per la cacca è ancora più facile, basta abituarli a sedersi sul vasino ad ore costanti, ed anche se non sanno parlare si fanno capire, vi garantisco.
    Oggi ho un nipotino che a 4 mesi stava sul vasino ed ad un anno abbiamo cominciato a togliergli il pannolino; chiaro che se la faceva adosso ma si educano cosi'.
    Andrea, così sichiama, a 7 mesi cominciava a spingere e noi di corsa sul vasino ed ad un anno diceva caca e di corsa sul riduttore del water.
    Queste cose però possono accadere solo se i bambini hanno punti di riferimento fermi e solidi e chi li cura usa le stesse abitudini.
    Il segreto per togliere il pannolino è farlo appena arriva la prima stagione calda; questo è il segreto per non stressare il bambino e neppure chi lo deve curare e cambiare.
    poi è vero che trutti i bimbi hanno i lro tempi, le mie figlie sono state precoci anche per altri motivi.
    La grande aveva la cistite e quindi ha sempre trattenuto molto la pipi, sospesa sul vasino con il rubinetto aperto l'aiutava anche ad un mese.
    La piccola a 3 mesi il funghetto che a tutti viene in bocca, a lei è andato di dentro e di sotto, quindi soffriva molto e praticamente non ha mai portato il pannolino, se non quando uscivamo.
    Pensateci, oggi ad un giorno e mezzo dalla nascita escono dall'ospedale e si mettono su un seggiolino da macchina dove stanno mezzi seduti ma più che altro arrotolati; danno incredibile per la schiena; eppure va bene perchè uno qualsiasi ha detto che va bene; ma il buon senso, solo il buon senso deve fare riflettere.
    Oggi esci dall'ospedale, una tipa di 23 anni che non sa cosa vuol dire bambini, ti dice che lo devi mettere a dormire a pancia in su; inutimente nonne e bisnonne dicono guai, (in fianco o pancia in giu senza cuscino) possono venire su le materie, possono affogarsi. Non esiste, non si ascolta ma soprattutto non c'è tempo. Quando ci sono i problemi, allora ci si inventano scuse.
    Scusate tutte, se sono un contro ma sono vecchia del mestiere e sono stata (imparata) da una mamma con la M maiuscola; è stata la chioccia di una famiglia molto grande alla quale tutti accorrevano ed io ho imparato molto guardano, ascoltando e aiutando.
    By Laura
    francescagi likes this.
    Ultima modifica di nonnaoca; 30-10-2008 alle 09:13

3. L'avatar di edomerida

edomerida edomerida è offline ApprendistaMessaggi 403 Membro dal Sep 2008
    Località torino

Predefinito

ciao nonnaoca....e benvenuta....si leggendo il tuo racconto ..penso che in fondo ..ci sia della verita'....in un certo senso....hai ragione ..tendiamo a seguire la massa...il dire comune...e forse non hai tutti i torti ..a dire...,,che molto dipende da noi mammae....,
    Trascorriamo la vita sperando in un domani diverso che non verrà mai.
    Accumuliamo denaro e case nella speranza che un giorno queste ricchezze
    ci serviranno per vivere meglio, lasciamo passare il tempo
    con la convinzione che tutto ciò diventi verità.
    Ma la verità è nel nostro presente e non ci accorgiamo degli attimi che da soli
    valgono un'intera esistenza per il loro significato.

4. francescagi francescagi è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1 Membro dal May 2012 #34

Predefinito

Quoto nonnaoca. Ho quattro figli e con gli ultimi due ho utilizzato i pannolini lavabili. Usandoli, si acquisisce presto la percezione del fatto che si sporchino e si cerca di fare il possibile (ragionevolmente) per evitarlo, il che significa che quando si colgono i segnali (si riconoscono, altro che corsi degli esperti, come dubita qualcuno) il bambino viene messo in condizione di farla nel water o per terra. Per la pipì abbiamo seguito una tabella oraria (come fanno poi in tutti i nidi) in modo da limitare gli incidenti. Detto così può sembrare che fosse il nostro chiodo fisso, in realtà è stato tutto molto naturale e a 18 mesi abbiamo eliminato i pannolini di giorno. Credere che educare i bambini a riconoscere i segnali del corpo sia traumatizzante lo trovo molto forzato e frutto non di una riflessione ma su un "così dicon tutti".
    Ultima modifica di francescagi; 28-05-2012 alle 08:39

5. dark_princess dark_princess è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,432 Membro dal Dec 2011
    Località Italia

Predefinito

Mah, io conosco una che ha tolto subito il pannolino alla figlia, ma infatti si è esaurita e la tiene ancora nel letto con sé a 3 anni... Io ho il problema contrario, perché mio figlio ha 3 anni e ancora non riesco a toglierglielo, sono mesi che ci provo...

Comunque, il metodo "fate la nanna" proprio no, caso mai, il metodo "facciamo la nanna", c'è un libro che lo spiega. Io ho usato quello e mio figlio a 5 mesi già dormiva da solo, a 2 anni aveva il letto normale e ci sale e scende da solo.

6. sandyanna sandyanna è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 17,129 Membro dal Mar 2008
    Località tunisia

Predefinito

al di là che ognuno usa il proprio metodo col proprio figlio, mi chiedo perchè tutta questa corsa al togliere prima, ad andare a scuola a 5 anni, a fargli imparare 4 lingue a 4 anni...insomma tutto questo correre sempre di più,ma per arrivare dove scusate?
    cosa conta ,ditemi nnella vita, l'aver levato un pannolino a tre mesi o a tre anni? ve lo scrivono sul curriculum? ve lo chiedono all'anagrafe quando fate i documenti? o il prete quando vi sposa?
    nulla non conta nulla, il livello di autonomia si acquisisce per gradi e non per forzature, non solo ma se anticipa da una parte, poi automaticamente posticipa dall'altra: esempio : ha smesso il pannolino presto, ma a 5 anni ancora non rinuncia al biberon alla sera prima di dormire...oppure ha smesso il pannolino presto ma fatica ad abituarsi ai cibi solidi o a tenere in mano le posate, o a camminare attorno all'anno di vita ecc...
    è molto più importante rispettare i SUOI tempi, che non le gare della mamma!
    insomma, aiutarlo, spronarlo se è un pigrotto, accattivarlo con giochi ecc...ci puo' stare, fare la gara con le altre mamme per il primo posto in ogni controllo dal pediatra mi sembra una fesseria...
    io ...tre figli, tre tempi diversi, ognuno col suo ritmo....dalle mie parti si dice per un bimbo che non rinuncia al "ciuccio"...vedrai che prima che faccia la morosa, lo toglie"!!!
    Ultima modifica di sandyanna; 05-06-2012 alle 20:06

7. Sil14 Sil14 è offline PrincipianteMessaggi 37 Membro dal Apr 2014 #37

Predefinito

A 3 mesi.....perchè non c'è abbastanza da fare con un pupo di 3 mesi??? No guarda, io credo che i bimbi vadano lasciati in pace...rispettiamo i loro tempi.
    Il mio grande a 2 anni non faceva più la pipi nel pannolino (di giorno), ma di notte ne ha avuto bisogno fino ai 3 anni e 1/2...l'altro mio piccolino ha 13 mesi ed us ail pannolino senza problemi..... Se vai alla coop trovi sempre delle ottime offerte per risparmiare....non lo innervosire con idee bizzarre...Goditi il suo essere un bebè!

8. L'avatar di Gypsy

Gypsy Gypsy è offline Super FriendMessaggi 7,041 Membro dal Aug 2011 #38

Predefinito

Secondo me il pannolino va iniziato a togliere nella prima estate che viene dopo che il bimbo o la bimba ha almeno 11 mesi. E bisogna toglierlo, e non toglierlo un giorno sì e un altro no perché quel giorno non si ha voglia di pulire l'eventuale pipì a terra.
    Ultima modifica di Gypsy; 25-04-2014 alle 09:08
    Amore è tutto ciò che si può ancora tradire.
    (A.Pazienza)

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]