Questo sito contribuisce alla audience di

La vera trasgressione è la fedeltà, non il libertinismo - Pagina 3

Discussione iniziata da NeverGiveUp94 il 13-04-2017 - 30 messaggi - 820 Visite

Like Tree15Likes
  1. DeepIce DeepIce è offline PrincipianteMessaggi 44 Membro dal Mar 2016 #21

Predefinito

@Vivi9842 Il tradimento è sempre esistito , quindi non è una mia fantasia ma è una constatazione . Molti hanno l'idea del passato troppo romantica, forse frutto di libri alla Harmony,

A me sembra che l'autore del thread non abbia detto che prima era meglio o che non si tradisse. Qui si discute del fatto che oggi la vera trasgressione è rimanere fedeli alla propria compagna/compagno (moglie/marito). Prendendo per buono quello che dici, cioè che il tradimento sia un qualcosa di connaturato all'uomo, ciò non vuol dire che lo si debba esaltare o lo si debba incentivare. Altrimenti torniamo all'uomo delle caverne e diciamo che all'uomo è consentito anche uccidere vista la sua natura primordiale da animale selvatico. Poi siccome ti piace la psicologia aggiungo questo, quando qualcosa non è proibita (o addirittura incentivata) l'essere umano si sente più propenso a comperla, proprio perché non ne sente il peso della proibizione (sia essa morale o legale).

Ultima modifica di Bakko; 21-04-2017 alle 15:25 Motivo: Quote non necessario

2. L'avatar di Regolarefollia

Regolarefollia Regolarefollia è offline FriendMessaggi 3,556 Membro dal Jun 2015
    Località Deep north east

Predefinito

Il tradimento non è stato inventato oggi, si sa. Che se ne parti apertamente non lo rende comunque facilmente accessibile. Serve liberarsi di parecchi valori (o delle gran buone scuse) prima di arrivare a compierlo senza patirne troppo il peso. Impone una svolta individualista ma non so dire se la scelta sia più semplice ora rispetto al passato.
    Non è una trasgressione. Credo faccia sempre parte (da sempre) di un percorso, interiore e di coppia. E l'amore non è meno amore perché vissuto nel 2017 anziché nel 1960, così anche la sofferenza e la voglia di recuperare un matrimonio che non funziona.

3. L'avatar di NeverGiveUp94

NeverGiveUp94 NeverGiveUp94 è offline Super FriendMessaggi 6,791 Membro dal Oct 2015 #23

Predefinito

Trasgressione significa un qualcosa di anormale, non comune: ad oggi rimanere fedeli è una trasgressione. Sul fatto dell amore mi baso anche su esperienze di terzi
    "Il dovere è pesante come una montagna, ma la morte di un soldato è leggera come una piuma"

" Talvolta le persone non vogliono conoscere la verità perché non vogliono che le loro illusioni vengano distrutte. "

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta"

4. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 8,918 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Concordo ... non ho da aggiungere nulla.
    "La felicità spesso si insinua attraverso una porta
    che non sapevate di aver lasciato aperta."
    John Barrymore

5. L'avatar di Regolarefollia

Regolarefollia Regolarefollia è offline FriendMessaggi 3,556 Membro dal Jun 2015
    Località Deep north east

Predefinito

Uff il mio post non è passato per ben tre volte!

Il mio modesto parere è che non si tratti di trasgressione né in un caso né nell'altro. E' la percezione di fedeltà che è cambiata nel tempo, non il fatto che sia un fondamento della coppia che funziona. Ammetto di avere un concetto molto ampio di fedeltà, non intendo solo quella sessuale.
    essegi1 likes this.

6. L'avatar di NeverGiveUp94

NeverGiveUp94 NeverGiveUp94 è offline Super FriendMessaggi 6,791 Membro dal Oct 2015 #26

Predefinito

Non è cambiato il concetto di fedeltà bensì sono cambiate le relazioni che sono diventate una specie di fiamma che arde tantissimo ma in poco tempo. Ovvero usa e getta.

Parli così da persona o da traditrice per poterti giustificare dei tuoi misfatti?
    "Il dovere è pesante come una montagna, ma la morte di un soldato è leggera come una piuma"

" Talvolta le persone non vogliono conoscere la verità perché non vogliono che le loro illusioni vengano distrutte. "

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta"

7. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 8,918 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Il tradimento è corpo e mente, per il cuore forse farei un inciso, un'emozione non è bloccabile, ma basta non darle seguito. Ma tant'è parlo da sigle e probabilmente tale rimmarò ... forse una posizione facile, più facile di prendere un impegno, ma se dall'altra parte non c'è chi si impegna non è possibile. Sono talmente radicalizzata in ciò che, anche quando sto cercando qualcuno da mettermi a fianco, lo faccio sempre 1 per volta. Poi regolarmente non va e quindi ... avanti il prossimo ... forse, perché mi son bella che stufata !
    Ultima modifica di angeloazzurro63; 21-04-2017 alle 11:53

8. L'avatar di Regolarefollia

Località Deep north east

Predefinito

Ribadisco, la percezione della fedeltà è cambiata nel tempo, non il concetto.. del quale ho una mia personale idea.
    E parlo da delusa, prima che da traditrice.
    L'amore è amore, ora come settant'anni fa. Un legame profondo che però non è garanzia di nulla, soprattutto sulla lunga distanza.

9. L'avatar di angeloazzurro63

Località Italia

Predefinito

diciamo che non passa più il concetto se mi tradisci ti pianto entro 30 secondi e senza appello... quindi non si temono più le ripercussioni, nemmeno in tribunale, che spesso accetta la tesi che il tradimento è conseguenza e non causa della fine di un matrimonio.
    "La felicità spesso si insinua attraverso una porta
    che non sapevate di aver lasciato aperta."
    John Barrymore

10. L'avatar di Joey91919

Joey91919 Joey91919 è offline PrincipianteMessaggi 96 Membro dal Aug 2016 #30

Predefinito

La trasgressione esiste perchè,in quanto tentazione, non solo è più concreta,ma anche più facile da ottenere. La fedeltà, essere fedele implica sforzo,volotà e coraggio per un qualcosa che comunque non saremo certi di 'ottenere'/controllare/vivere per tutta la vita. La sfida è certamente un'occasione di crescita,la trasgressione,probabilmente no. La vita è un continuo divenire...e comuque vada, panta rei.

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]