Torna indietro   Forum di Amando.it > Casa e Cucina > Ricette Dietetiche

Ricette Dietetiche Raccolta di Ricette Light per una cucina dietetica. Perchè non abbinare il gusto con la linea?

Registrati Subito! Clicca qui per Contattarci Clicca qui se hai perso la password

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Meno recente 21-10-2008, 11.44.38   #1 (Link Permanente)
redgabry
Principiante

L'avatar di redgabry

Iscritto dal: 31-08-2008
Invia un messaggio via Yahoo a redgabry
Predefinito Verdure all'indonesiana

Chi mi segue - mi ama , ...no ... volevo dire che sa che ho avuto un indonesiano per molti anni . Da lui ho appreso molte cose tra cui la tecnica di cucinare le verdure in maniera prelibata, salutare e ...dietetica...

INGREDIENTI:
Cavolo crauto - si differenzia da quello verzo - detta anche verza - perchè è molto più compatto.
Carote
Porro
Cipolla
Germogli di soia
Olio extravergine d'oliva
Salsa di soia
Sale e peperoncino

PROCEDIMENTO
Tagliate il cavolo crauto a striscioline sottili: tagliatelo prima a metà, poi come se fosse un salame partendo dalla parte opposta al gambo.
Le carote fatele alla julienne - siete pigre? esistono glià tagliate, ma costano di più!
Cipolla: tagliata a strisce, ma sarebbe meglio usare il cipollino fresco tagliando anche la parte verde delle foglie più interne e tenere.
Porro a rondelline fino al verde.
Tutto pronto? - la cucina indonesiana, come quella cinese, prevede una grande preparazione e una rapida cottura.
Prendete la wok - - questa volta ci vuole! E serve anche il coperchio!
Sul fuoco più forte che avete ponete la wok con un fondo di olio e un cucchiaino di sale fino.
Quando l'olio arriva al punto di fumo - detto così proprio perchè l'olio inizia a fumare, ma attente! è un fumo azzurrino e leggero... se è nero e denso, prendete l'estintore...
Ora buttate nella wok, nell'ordine:
crauti, peperoncino, cipolla, porro, carote e...ben ultimo, i germogli di soia.
Senza diminuire il fuoco coprite col coperchio e aspettate 3-4 minuti che del vapore inizi ad uscire dal coperchio.
Quindi aprite e con un arnese di legno piuttosto lungo - la famosa cucchiarella - rimescolate tutte le verdure.
Rimescolando a fuoco allegro l'eventuale acqua delle vedure si assorbe e solo allora potrete, se vi piace, aggiungere della salsa di soia. Le verdure rimangono croccanti ma cotte e saporite.
Mangiate caldissimo, io la servo con accanto del buon riso Basmati cotto in acqua e sale (ricordate? una misura di riso e due di acqua, bollire con coperchio fino ad assorbimento di tutta l'acqua).
Le quantità?
un crauto medio, tre carote grandi, un porro, due cipolle o un fascio di cipollino, una vaschetta di germogli di soia bastano a fare verdure di contorno per 8 - 10 persone o un primo (col riso) per 5-6.
Dietetico? Il fondo d'olio condisce più di un kilo di verdure, poi la cottura ad alta temperatura col sale garantisce la conservazione massima delle caratteristiche nutrizionali delle verdure...poi sono anke buone!!!

saluti e verdure a tutte
redgabry non è connesso   Rispondi citando
Collegamenti sponsorizzati

Meno recente 21-10-2008, 12.59.39   #2 (Link Permanente)
lellina78
Super Apprendista

L'avatar di lellina78

Iscritto dal: 02-06-2007
Predefinito

Questa la devo provare (magari senza peperoncino perché sono incinta e la mia piccola non gradirebbe molto)

La ginecologa mi ha messa a dieta e devo darmi alle verdure al posto della pasta ma a volte mi mancano le idee.

Grazie per questa!

Ti farò sapere!
lellina78 non è connesso   Rispondi citando
Meno recente 18-02-2009, 22.53.05   #3 (Link Permanente)
orkidea
Principiante

L'avatar di orkidea

Iscritto dal: 05-09-2007
Thumbs up

Ciao
devo dire che ti ho "trovato" oggi x caso e subito mi hanno colpito le tue ricettte Stasera ho messo in pratica le verdure all'indonesiana, una prelibatezza
Sono molto interessata alla ricette light ( uff!). Come cuoca sono una vera schiappa, io e la cicina non siamo tanto in sintonia, ma ci provo, a volte butto, a volte mangio
Appena proverò a cucinare qualche altra ricetta tua, te ne farò sapere il risultato, buono o meno che sia venuto. Ciao ciao
orkidea non è connesso   Rispondi citando
Meno recente 18-02-2009, 22.54.13   #4 (Link Permanente)
orkidea
Principiante

L'avatar di orkidea

Iscritto dal: 05-09-2007
Predefinito

oooooooopssssssssss non era cicina, ma cucina
orkidea non è connesso   Rispondi citando
Meno recente 27-02-2009, 21.27.34   #5 (Link Permanente)
redgabry
Principiante

L'avatar di redgabry

Iscritto dal: 31-08-2008
Invia un messaggio via Yahoo a redgabry
Predefinito grazie

Cara Orkidea, non sai che piacere mi fa ricevere i complimenti...
Sono veramente lieto di esserti utile... e approfitta pure di me.
redgabry non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione