|
Amando.it |
Community |
Cartoline |
Gadget x te! |
Giochi OnLine |
Frasi d'Amore |
Ricette |
Foto Animali
|
|
|||||||
| Ricette Dietetiche Raccolta di Ricette Light per una cucina dietetica. Perchè non abbinare il gusto con la linea? |
|
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (Link Permanente) |
|
Principiante
|
Chi mi segue - mi ama
, ...no ... volevo dire che sa che ho avuto un indonesiano per molti anni . Da lui ho appreso molte cose tra cui la tecnica di cucinare le verdure in maniera prelibata, salutare e ...dietetica...![]() INGREDIENTI: Cavolo crauto - si differenzia da quello verzo - detta anche verza - perchè è molto più compatto. Carote Porro Cipolla Germogli di soia Olio extravergine d'oliva Salsa di soia Sale e peperoncino PROCEDIMENTO Tagliate il cavolo crauto a striscioline sottili: tagliatelo prima a metà, poi come se fosse un salame partendo dalla parte opposta al gambo. Le carote fatele alla julienne - siete pigre? esistono glià tagliate, ma costano di più! ![]() Cipolla: tagliata a strisce, ma sarebbe meglio usare il cipollino fresco tagliando anche la parte verde delle foglie più interne e tenere. Porro a rondelline fino al verde. Tutto pronto? - la cucina indonesiana, come quella cinese, prevede una grande preparazione e una rapida cottura. ![]() Prendete la wok - - questa volta ci vuole! E serve anche il coperchio!![]() Sul fuoco più forte che avete ponete la wok con un fondo di olio e un cucchiaino di sale fino. Quando l'olio arriva al punto di fumo - detto così proprio perchè l'olio inizia a fumare, ma attente! è un fumo azzurrino e leggero... se è nero e denso, prendete l'estintore... ![]() Ora buttate nella wok, nell'ordine: crauti, peperoncino, cipolla, porro, carote e...ben ultimo, i germogli di soia. Senza diminuire il fuoco coprite col coperchio e aspettate 3-4 minuti che del vapore inizi ad uscire dal coperchio. Quindi aprite e con un arnese di legno piuttosto lungo - la famosa cucchiarella - rimescolate tutte le verdure. Rimescolando a fuoco allegro l'eventuale acqua delle vedure si assorbe e solo allora potrete, se vi piace, aggiungere della salsa di soia. Le verdure rimangono croccanti ma cotte e saporite. Mangiate caldissimo, io la servo con accanto del buon riso Basmati cotto in acqua e sale (ricordate? una misura di riso e due di acqua, bollire con coperchio fino ad assorbimento di tutta l'acqua). Le quantità? un crauto medio, tre carote grandi, un porro, due cipolle o un fascio di cipollino, una vaschetta di germogli di soia bastano a fare verdure di contorno per 8 - 10 persone o un primo (col riso) per 5-6. Dietetico? Il fondo d'olio condisce più di un kilo di verdure, poi la cottura ad alta temperatura col sale garantisce la conservazione massima delle caratteristiche nutrizionali delle verdure...poi sono anke buone!!! ![]() ![]() ![]() saluti e verdure a tutte ![]() ![]()
|
|
|
|
| Collegamenti sponsorizzati |
|
|
|
|
#2 (Link Permanente) |
|
Super Apprendista
Iscritto dal: 02-06-2007
|
Questa la devo provare (magari senza peperoncino perché sono incinta e la mia piccola non gradirebbe molto)
![]() La ginecologa mi ha messa a dieta e devo darmi alle verdure al posto della pasta ma a volte mi mancano le idee. Grazie per questa! ![]() Ti farò sapere! |
|
|
|
|
|
#3 (Link Permanente) |
|
Principiante
Iscritto dal: 05-09-2007
|
Ciao
![]() devo dire che ti ho "trovato" oggi x caso e subito mi hanno colpito le tue ricettte Stasera ho messo in pratica le verdure all'indonesiana, una prelibatezza ![]() ![]() ![]() Sono molto interessata alla ricette light ( uff!). Come cuoca sono una vera schiappa, io e la cicina non siamo tanto in sintonia, ma ci provo, a volte butto, a volte mangio ![]() Appena proverò a cucinare qualche altra ricetta tua, te ne farò sapere il risultato, buono o meno che sia venuto. Ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#4 (Link Permanente) |
|
Principiante
Iscritto dal: 05-09-2007
|
oooooooopssssssssss non era cicina, ma cucina
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#5 (Link Permanente) |
|
Principiante
|
Cara Orkidea, non sai che piacere mi fa ricevere i complimenti...
![]() Sono veramente lieto di esserti utile... e approfitta pure di me. ![]() ![]()
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|