-
Vorrei aiutare il mio ragazzo depresso, ma come???
Ciao a tutti, sono una ragazza di 24 anni triste e confusa, che vi legge da molto tempo e che oggi ha deciso di scrivere un po' perchè così non riesce più a vivere con serenità.
Vi ringrazio in anticipo e spero di poter contare un pochino su di voi...
Questa è la mia storia:
Sto con un ragazzo da un anno e ci siamo sempre amati alla follia(forse tutt'ora ci amiamo così tanto), un rapporto magico...circa 6 mesi fa lui comincia a cambiare (io già sapevo che in passato aveva sofferto di una brutta depressione), si sente triste, diventa apatico e così cominciano i suoi dubbi riguardo la nostra storia.
Si alternano giorni di amore assoluto ad allontanamenti ovviamente voluti da lui.
Si decide a tornare dalla sua psichiatra che ovviamente gli diagnostica di nuovo una forte depressione.
Cerco di stargli vicino ma sempre più spesso mi caccia e mi allontana, ma rimane consapevole che io sono la sua unica fonte di felicità e serenità e che se lotta lo fa solo per me.
Dieci giorni fa è scoppiato di nuovo, dice che ora non può darmi tutto l'amore che merito, che non sa se mi ama o se è solo abitudine, che stando senza di me si sente più tranquillo.
Io lo rispetto e aspetto dieci lunghissimi e infiniti giorni in silenzio, stando malissimo ovviamente!
Ieri sera non ho resistito e gli ho chiesto di vederci, lui era felice di rivedermi ed ha accettato.
Ovviamente la situazione non è cambiata, mi ha ripetuto le stesse cose in più mi ha detto che sta male che pensa continuamente alla nostra storia e che l'unico modo per smettere qualche ora di pensare è bere!!! sta continuando la terapia, ma non vede miglioramenti anzi! ora sembra pure sia schizzofrenico... continua a dirmi che la luce alla fine del tunnel riesce a vederla solo nei miei occhi e che un abbraccio da parte mia vale più di ore e ore a parlare con la psichiatra, ma continua a tenermi lontana xchè spaventato dall'idea di potermi far soffrire...Dovevamo andare a Verona per un concerto e lui ha annullato tutto, ma ieri sera mi ha detto che sarebbe bello poterci andare con me, ma non vuole illudermi!!!!!!
Io non ce l'ha faccio più sto diventando matta e non riesco a stargli lontana 
Vi voglio bene e grazie ancora
-
Collegamenti Sponsorizzati
-
Junior
Ciao, io faccio la parte del fidanzato depresso; stiamo insieme da un anno e 8 mesi e sono depresso da piu di un anno...
Ora sono in ufficio e ho un po' da fare, comunque sappi che ti risponderò.
Se hai voglia di leggere la mia storia, dove ho anche scritto un po' di cose sul rapporto con la mia ragazza, in questa sezione c'è una discussione intitolata "Mollare la terapia?", soprattutto al messaggio #50 descrivo, per una utente che aveva il tuo stesso problema, il rapporto con la mia lei, quello che sentivo. Quel messaggio comunque è abbastanza vecchio, ora ho iniziato una nuova terapia (terapia di gruppo), ho iniziato a prendere un'antidepressivo, ho cominciato a fare yoga e andare a correre (l'attività fisica fa bene all'umore, lo confermo) e le cose stanno migliorando.
Ci sentiamo 
Un abbraccio
My soul is painted like the wings of butterflies
Fairytales of yesterday will grow but never die
I can fly my friends!
-
Super Senior
Non sono uno psicologo e non ho esperienza in merito, però, se lo ami, ti posso solo consigliare di avere pazienza. Credo che chi è depresso abbia serie difficoltà a mantenere relazioni e progetti a lungo termine, pertanto avrà spesso voglia di troncare. Se hai pazienza e gli starai vicina vedrà quanto lo ami e, nei momenti migliori e soprattutto quando sarà guarito, ti ringrazierà ed avrà un motivo in più per stare con te.
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso."
"Nessuno merita le tue lacrime, e chi le merita non te le farà mai versare."
-
Schuppy
La tua è una storia che si ripresenta.
Non mi ricordo più in quali topic, ma ce ne sono diversi.
Il comune denominatore è che la persona in deprex tende a respingere il partner.
Io mi sono fatto un'idea, dato che sono 20 che so di essere soggetto alla deprex. E' una malattia che conosco abbastanza bene.
La depressione contiene una certa dose di rabbia, che fuoriesce da qualche parte.
Il depresso può essere permaloso e rancoroso, anche se tali sentimenti sono irrealistici.
Io ti consiglierei di evitare di esercitare pressioni su di lui, anche se a fin di bene.
Ti consiglierei di essere distaccata e di mostrare un certo distacco.
Tieni conto del fatto che lui è ora ipersensibile. Quindi se sei apprensiva o preoccupata, lui se ne accorge.
Cerca di vivere come se tutto fosse normale. Così si normalizza anche lui.
-
Junior
Confermo quello che dice Marcello!
Devi avere pazienza se ci tieni (e mi sembra che ci tieni). Perchè il partner è spesso la valvola di sfogo. E quindi se le stai troppo vicina ti respinge, ma se ti allontani pensa che lo abbandoni....
Insomma, devi avere pazienza. È lui che deve prendere in mano la cosa e risolverla, con i dottori, con le medicine, il modo bisogna trovarlo... ma non devi (e non dovete) cadere nell'illusione che tu possa fare qualcosa; sei un supporto, un valido supporto, stagli vicino... ma non puoi essere la cura!
Preparati a un percorso lungo...
Poi appena arrivi a 5 messaggi sul forum ti mando via messaggio privato un paio di link utili ok?
(prima di 5 messaggi mi pare non si possa accedere alla messaggistica privata)
My soul is painted like the wings of butterflies
Fairytales of yesterday will grow but never die
I can fly my friends!
-
Grazie mille ragazzi, ma non è facile...se lo cerco per uscire non se la sente, ma se gli scrivo per email frasi incoraggianti o che cmq lo accetto e che ho fiducia in lui diventa disponibile e dolce...oggi mi ha addirittura detto che se ho bisogno di lui non devo esitare a contattarlo!
Ho paura, paura di dire cose sbagliate ho aura di stargli troppo sopra o troppo lontana. vorrei solo che guarisse ma così mi ammalo io!
Tante volte penso "e se fossero tutte scuse perchè non ha le palle di lasciarmi?" oppure "e se stando meglio si accorgesse veramente di non amarmi più?" cosa e chi sto aspettando??
-
Sempre io, sono noiosa lo so!!! ha deciso che venerdì andremo insieme al concerto a verona e passeremo insieme la notte...come devo comportarmi??? sono letteralmente t e r r o r i z z a t a !!!!!!!!
-
Ilmirko
dice giusto. Perché l'approccio è sensato.
Io aggiungerei che se il tuo lui è problematico, sarà il caso che almeno tu non sia problematica.
Se vi ci mettete in due...
Ricorda che anche solo invitare un deprexino a prendere un aperitivo , può risultare per lui una pressione.
La cosa migliore è che fai tutto il possibile per far finta che non sia successo nulla.
Sii ipocrita.
-
Hai ragione Marcello! Lui spesso mi supplica in lacrime di essere forte, non sopporta vedermi star male o piangere...spesso però non riesco a trattenermi, ma ce la metterò tutta e come dici tu farò finta di nulla soprattutto in questi due giorni che passeremo insieme. Ci riuscirò!
-
Apprendista
Sei da ammirare , una delle poche ragazze che nel momento del bisogno non si fà indietro per aiutare la persona amata a differenza di tante altre.
Nella depressione ci sono passato anchio per anni, (finalmente ne sono fuori).
Non ci sono reali consigli , una cosa è certa
La depressione a volte ti porta ad avere comportamenti violenti , e del tutto fuori dalla norma , oltre a crolli emotivi davvero fuori dal normale.
Stagli vicino "ma non troppo"
Magari usa per un breve periodo un contatto piu virtuale , facendogli capire che anche se non sei li fisicamente , tu hai bisogno come lui ha bisogno di te.
La terapia , prima che faccia effetto "con una brava/o psicologo si intende" ci vuole del tempo.
Nei momenti in cui vi divertite date il massimo in modo che gli rimangano impressi nella mente.
Marcello dice il giusto su molti punti.
Aggiungerei se uscite "evitate" luogi affollati che non fanno altro che aggiungergli ulteriore pressione non necessaria.
Ora per il concerto fa nulla , la musica aiuta sempre
Dire "Possiamo essere ancora amici" è come se tua madre ti dice che il tuo cane è morto e poi "Puoi ancora tenerlo".
Sono stanco delle mille parole , ho bisogno di qualcosa di vero.
Hope im on the list of people that you hate, its time you met the monster you have helped create.