A 26 anni è troppo tardi per cominciare a praticare sport - Pagina 3

Discussione iniziata da eternoinverno il 23-10-2017 - 52 messaggi - 19278 Visite

Like Tree53Likes
  1. maccys4 maccys4 è offline PrincipianteMessaggi 56 Membro dal Nov 2013 #21

Predefinito

Ciao!
    a 26 anni proprio no, non sei affatto in "ritardo", tantomeno se vuoi fare uno sport di combattimento.
    Ti consiglio comunque di iscriverti prima in palestra, almeno 2/3 mesi prima di partire (io parlo per ció che ho fatto io, ovvero MMA).
    Per quanto riguarda l'MMA, prendono più piede anche tornei/gare fra "amatori", ovvero chi ormai non può certo aspirare a fare le olimpiadi..(dai 25/26 anni in su).
    Mia esperienza:
    ho fatto palestra da 18 anni in poi, ma senza troppo metodo, senza schede costanti o diete..
    A 21 ho cominciato a far qualche lezione di MMA, per divertimento....a 24 mi hanno proposto la prima gara, era un torneo regionale, una domenica. Preparazione: un mese.
    E già qui posso darti qualche consiglio, che mi arrivó da quella prima gara:
    -non c'è limite di età, c'era chi aveva superato i 30, ed avevano cominciato pure loro verso la Trentina;
    - con la prima gara capisci il tuo livello, e quanto dovrai lavorare: bisogna esercitare la tecnica, la velocità...ma anche una buona massa muscolare conta eccome, nei sport da combattimento. Difatti prima di cominciare ci si pesa tutti, in mutande, e già vedi (se vediamo poi i risultati finali), che i più forti sono tutti ben fisicati, scolpitissimi...
    Mi fu da stimolo per migliorare: cominciai a lavorare di più sull'allenamento in palestra, mi consigliarono un nutrizionista per fare una dieta, e dopo 5 mesi di uova a colazione, mi presentai con 7 kg in più di massa pulita.
    Vinsi i primi match, e furono soddisfazioni!
    Per cui:
    uno sport di combattimento non è affatto un problema, ma preparati lavorare un po' su tutto, anche perché se ti verrà un mezzo stimolo di fare qualche garetta (e a 26 anni ti arriva prima o poi..), è meglio mettersi fin da subito nell'ordine di idee che bisogna attivarsi per togliere un po' di "ruggine"...
    Nel complesso, ti dico di provarci: rafforza mentalmente, fisicamente...
    E ti posso pure dire che è un genere di sport che attrae molto le ragazze!

2. Float Float è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,051 Membro dal Mar 2017 #22

Predefinito

Non c'è età per lo sport, soprattutto per tenersi in forma, allunga la vita. Bisognerebbe pure smettete coi vizi, come il tabacco 😑

3. L'avatar di cavalletto

cavalletto cavalletto è offline Super FriendMessaggi 6,486 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

invece di fare sport che potrebbero causarti traumi, io al tuo posto, andrei a camminare, un'oretta al giorno per tutti i giorni e con qualunque condizione climatica.
    poi l'appetito vien mangiando e ti verrà voglia di fare altro.
    camminare non stressa le articolazioni, ma rinforza muscoli, cuore, ossa e polmoni.

4. anywaybio anywaybio è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Sep 2017 #24

Predefinito

Perché pensi che sia tardi per iniziare a fare sport! Anzi ti consiglio di iniziare subito!

5. ssweet ssweet è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 5 Membro dal Jun 2018 #25

Predefinito

Assolutamente no! Mai troppo tardi, ma attivati!!

6. L'avatar di alpha_scorpii

alpha_scorpii alpha_scorpii è offline PrincipianteMessaggi 26 Membro dal Jan 2017 #26

Predefinito

Sono sempre stato uno sportivo "a tratti" (tipo 2 anni di attività, running, palestra poi qualche anno di pausa e poi di nuovo in sella).

Ricordo che a 27 anni venivo da 2 anni di immobilità (per varie ragioni...trasferimenti, studio, primo lavoro ecc) ed ero in sovrappeso di circa 8 kg. Mi misi sotto con palestra e running, e a 29 anni avevo di nuovo un fisico tonico e...con la tartaruga tanto per intenderci...

Morale. Mai troppo tardi.
    Tony59 likes this.
    Ultima modifica di alpha_scorpii; 30-10-2018 alle 13:43

7. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 20,576 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Ho letto solo i primissimi interventi di altri utenti, intanto ti dico alcune cose che spero ti possano orientare correttamente.
    Ci sono sport tipo la lotta ed il sollevamento pesi e simili, in cui occorre allenarsi giocando fin dai 4-5 anni per far assorbire al corpo la necessità di rafforzare tendini e articolazioni pur restando elastiche. Le ossa ed i muscoli possono essere migliorati sempre, ma se i tendini e le articolazioni non crescono con le giuste sollecitazioni, non si riuscirà a fare cose che Giorgiani o giapponesi o russi riescono a fare. Il fenomeno c'è sempre, ma è rarissimo, mentre un ottimo atleta è sempre possibile "costruirlo". Intorno ai 6-10 anni, si acquisiscono il coordinamento, le tecniche base ed i riflessi, ma sempre con molto gioco. La maturità si acquisisce dai 10 ai 20 anni, ma le capacità tattiche le si sviluppa completamente dai 20 ai 25 anni, quando le capacità del cervello sono al 100%.
    Altri sport, per un discorso agonistico, prevedono età di inizio tra i 6-8 anni.
    Ma se il discorso è amatoriale, 26 anni non sono penalizzanti. Hai dalla tua ottime capacità intellettive, per i riflessi puoi lavorarci, sarai in difficoltà per il coordinamento quindi non ti devi stancare a provare centinaia di volte.
    Di solito per fare sport da combattimento, si deve fare preparazione prima, corsa, corda, addominali corpo libero e pesi leggeri. Se sei preparato, impari la tecnica con estrema facilità.
    Quindi, non è tardi, porta pazienza e buon divertimento.
    ... another perspective ...

8. Wave83 Wave83 è offline ApprendistaMessaggi 379 Membro dal Sep 2011 #28

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ragazzobds Visualizza Messaggio
    Ma che scherzi?
    A 26 anni raggiungi l’apice del vigore fisico e mentale. Dai 30 inizia il decadimento (seppure lentissimo).

In ogni caso, puoi iniziare uno sport se vuoi anche a 90 anni. È solo questione di voglia e mentalità.
    E poi mica devi gareggiare a livello agonistico.
    le immondizie che mi tocca leggere, decadimento inizia a 30 anni?.. ma dove vivete?? in qualche caverna?? vedi che al massimo inizia sui 50 il decadimento.. è l'apice per un uomo e 40 anni.. infatti c'è un detto che dice proprio che la vita inizia a 40anni..
    per rispondere al topic, dico che a 26 anni uno che scrive ''si è troppo vecchi per iniziare lo sporto?'' e poi vedo persone di 70anni che si allenano ed hanno un grande fiato... non so davvero se ridere o piangere!

9. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

ragazzobds studia medicina

non ha tutti torti, infatti parlava di decadimento molto lento

ovviamente chi continua a curare dieta e stile di vita può renderlo ancora più lento, o meno percettibile all'esterno, specie se ha la genetica dalla sua parte
    Ultima modifica di Sousuke; 21-12-2018 alle 21:28

10. L'avatar di leoxxx

leoxxx leoxxx è offline PrincipianteMessaggi 162 Membro dal Feb 2016 #30

Predefinito

ora non so' che sport vuoi iniziare ma per quanto riguarda la palestra si a 26 anni è troppo tardi.. ma è troppo tardi per avere un gran fisico.. per avere un fisico in forma invece va benissimo.. il discorso per la pesistica è che si deve iniziare a 15/16 anni perchè ormai a 25 il corpo si è ormai formato e piu' di tanto non crescerà mai.. puoi sputare tutto il sangue che vuoi ma il corpo risponde io sono questo sono cresciuto romai.. e questo ormai rimango.. invece a 16 si sta formando e allenandoti gli dai un maggior input diventi una bestia e li si che il corpo cresce per una questione ormonale e allenante.. in pratica cresci il doppio.. non ho mai visto grandi fisici fatti dopo i 30 anni.. i grandi fisici si fanno a 16 allenandosi per 10 anni... a 26 diventi una belva che entra dalle porte di lato..