Accontentarsi dell' ultimo treno che passa - Pagina 2

Discussione iniziata da oltrepo il 12-08-2017 - 20 messaggi - 1130 Visite

Like Tree15Likes
  1. L'avatar di Alberich

Alberich Alberich è offline SeniorMessaggi 10,421 Membro dal Jul 2009 #11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francesco1983 Visualizza Messaggio
    Comunque per rispondere alla domanda la mia risposta è no, non accontentarsi, non perchè bisogna pretendere il meglio o qualcosa al di la delle proprie possibilità, ma perchè è meglio stare soli che con una persona che non ci piace e se si pensa che ci si sta accontentando vuol dire che quella persona non ci piace.
    Questo è vero ma il limite di questo ragionamento è che non necessariamente le nostre aspirazioni sono "giuste" cioè proporzionate alle nostre possibilità. Quando uno dice "non mi accontento" bisogna vedere se questo concetto ha una logica, perchè può avere di meglio oppure è solo la dimostrazione che la persona in questione è incapace di auto valutarsi. Ovviamente uno poi si regola come meglio crede: se punta alla BMW ma può permettersi solo una punto usata, è liberissimo di non accontentarsi ed andare a piedi, basta che poi non frigni perchè va a piedi

roma_amor likes this.
    "L'inverno del nostro scontento si è mutato in una calda estate di gloria grazie
    a questo sole di York"

"Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!"

2. roma_amor roma_amor è offline JuniorMessaggi 1,704 Membro dal Dec 2015 #12

Predefinito

una mia amica ha più di 20 anni ed è ancora vergine. ha qualche problema di peso quindi non può pretendere il brad pitt della situazione eppure ha rifiutato tanti ragazzi, alcuni erano brutti ma altri normali e forse più carini di lei. lei dice di non volersi accontentare....

neanche io sono un modello quindi sarei uno stupid0 a puntare alla ragazza più bella del paese, infatti io a certe ragazze bellissime non ci penso proprio. sono stato con ragazze carine però e va bene così anche se a volte sono stato rifiutato per il mio aspetto. capita, l'ho accettato.

3. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline Super ApprendistaMessaggi 624 Membro dal Apr 2017
    Località inferno degli scorticati vivi

Predefinito

Se pensi che c'è chi non si accontenta neanche quando ha moglie o marito....
    Non mi sento di biasimare la scelta del tuo amico : ognuno ha le proprie dinamiche interne non certo analizzabili su di un forum. Se lui sente che questo lo rende in qualche maniera "felice", it's ok with me (cit.)
    Sotto Cassa
    Tutto Passa

4. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 5,850 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

"Cos'hai tu da offrire?" è una domanda che trovo anche qui, pur come interrogativa indiretta.
    Non capirò mai cosa voglia dire.
    Ci si piace o non ci si piace? Tutt'al più.

Sono sempre più convinto che questa tesi, che ci si debba accontentare se non si è trovato di meglio prima,
    che non sia conveniente essere esigenti col passare dell'età.....sia solo un luogo comune, tramandato, tenuto in vita,
    generalmente da quelle stesse - care - persone che si prendono - così - a cuore lo stato di single dell'amico o del parente.

Ci si piace? Cosa si desidera, veramente?
    Credo che gli interrogativi da porsi - quando veramente è il caso, se veramente è - siano questi.

"Tu dici di desiderare una donna così, ma tu che hai da offrire a lei?". Che domanda!
    Se le piaccio, me stesso, altrimenti significa che ci può sperare qualcun altro.
    La cosa da offrire...sarebbe uno status economico migliore? Ipotesi di deciframento ed 'esegetica' della domanda.
    In tal caso, le piacerei di più io...però c'è un tale, particolarmente p i r l a che nonostante ciò lei preferisce, perché
    si può permettere di più? Se lo prenda, my wonderful, have a good-bye and sail off !
    Se ci si piace veramente - senza analisi economiche e speculazioni filosofico-morali - cosa c'è di meglio,
    che offrirsi l'un l'altra?

Secondo qualche filosofo, anch'io, rifiutando la filosofia, faccio della filosofia. Tant'è, non me ne importa particolarmente.

"Cos'hai tu, da offrire a una donna, visto che desideri una bella, che ti piace così e così, bla bla?"
    Lo stesso, potrei chiedermi, cos'ha l'amica da offrire a me?
    Vi scarabocchio e vi mando un saluto, dalla piazza principale di Lienz (Hauptplatz Lienz).Auf wiedersehen

5. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Chi pensa se ci si debba o meno accontentare, fa bene a domandarsi - soltanto - cosa veramente desidera, dall'amore,
    in particolar modo come lo desidera, cosa si aspetta.
    Si teme di invecchiare da soli? Si teme la solitudine? Si ha paura che l'occasione che si presenta sia "l'ultimo tram"?
    Si soffre così tanto la solitudine, da desiderare una compagna/un compagno, indipendentemente da come
    ci si innamora e da come viene vissuto il rapporto? Siete convinti che avere una/un partner, bene o male, sia comunque
    opportuno? "Pal seco xe bona anca la tempesta"? "L'appetito viene mangiando"?

OK, se la pensate così, vuol dire che qualsiasi occasione si presenti, in qualche modo vi piace.

Se siete gente come me, è assai improbabile che tutto vi possa andare a genio.

P.S. Il proverbio veneto che ho messo ad esempio....mi è venuto alla mente, anche per i fatti meteorologici di questi
    ultimi giorni, in seguito all'afa che c'era prima. Dove abito non ci sono stati danni, auguro di cuore a chi li avesse avuti
    di riuscire a risistemarsi presto.
    Sul fatto che l'appetito venga mangiando, anche al di fuori della metafora, se mi siedo con poco appetito a pranzo....
    vorrà dire che mangerò di più e meglio a cena. Per quel momento, è meglio che rimanga a digiuno, anche se poche
    volte mi è accaduto.
    Vi scarabocchio e vi mando un saluto, dalla piazza principale di Lienz (Hauptplatz Lienz).Auf wiedersehen

6. roma_amor roma_amor è offline JuniorMessaggi 1,704 Membro dal Dec 2015 #16

Predefinito

"Cos'hai tu da offrire?" è una domanda che trovo anche qui, pur come interrogativa indiretta. Non capirò mai cosa voglia dire.
    facile: se io sono brutto e disoccupato non posso pretendere una modella che magari mi mantenga pure e rifiutare tutte le altre perchè "non mi accontento". o è più probabile che scelga un uomo affascinante come lei e con un bel lavoro? poi se vogliamo far credere che bellezza e situazione economica non contino, abbiamo sbagliato topic. ce ne sono altri mille aperti

7. L'avatar di Alberich

Alberich Alberich è offline SeniorMessaggi 10,421 Membro dal Jul 2009 #17

Predefinito

@roma.amor

Concordo anche se non limiterei il discorso solo a questi due fattori (estetica e posizione sociale) per quanto siano i due più facilmente valutabili. Conta anche altro e può compensare deficit in altri settori, sempre che questo "altro" ci sia ovviamente. Cmq non si tratta di fare un ragionamento teorico ma di valutare concretamente a quali persone si piace.
    "L'inverno del nostro scontento si è mutato in una calda estate di gloria grazie
    a questo sole di York"

"Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!"

8. L'avatar di Tony59

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roma_amor Visualizza Messaggio
    facile: se io sono brutto e disoccupato non posso pretendere una modella che magari mi mantenga pure e rifiutare tutte le altre perchè "non mi accontento". o è più probabile che scelga un uomo affascinante come lei e con un bel lavoro? poi se vogliamo far credere che bellezza e situazione economica non contino, abbiamo sbagliato topic. ce ne sono altri mille aperti
    Abbiamo sbagliato topic, perché? Perché l'hai detto tu?

Roma, capisco che tu sia ricco e te ne compiaccia. Però sarebbe un piacere tuo.
    Non so cosa c'entri chiunque altro

9. L'avatar di Tony59

Predefinito

Inseguire l'ultimo treno...l'occasione che si crede sia l'ultima, è già poco bello, poiché costituisce una rinuncia
    a piacersi e innamorarsi davvero. Non trovate che sia un tantino deludente e autoumiliante?
    Il peggio però sono le brutte sorprese che possono nascere da una scelta già non entusiasmante e affascinante e per di più
    frettolosa. Immaginiamo che una coppia così si sposi di lì a poco o cominci subito a convivere.
    La vita assieme potrà rivelarsi presto noiosa, perfino insopportabile o anche un vero incubo, con una persona, inoltre,
    che ancora non si sa chi è.

La probabilità c'è anche di essere felici; esattamente, come puntare su uno specifico numero, alla roulette, una posta
    consistente e che appaia proprio quel numero.....

Tralascio tutte le considerazioni lette, sulle proporzioni, se sia la persona che vada bene per noi....così via.

10. L'avatar di Tony59

Predefinito

Dopo lascio.
    Vorrei però fare alcune considerazioni io. Se sono brutto e disoccupato non posso pretendere una modella che mi mantenga...
    OK, chi vuole essere mantenuto? Io mai. Considerazioni come queste sono al paradosso.

Una volta sentivo anch'io simili paragoni. Più che altro sentito da persone anziane quando ero ragazzino, il
    detto era: "Un servitore non può mantenere una baronessa". Il termine dialettale usato, però, non era 'servitore'
    piuttosto 'boaro', che sarebbe stato il servitore di campagna, lo stalliere...oggi è un termine offensivo, come analoghi
    sostantivi in italiano.
    La realtà odierna è un'altra, non siamo più a quei tempi. Innamorarsi davvero non è pensare alla persona giusta,
    certe considerazioni più materiali hanno il loro senso, eventualmente, dopo.

Io , inoltre, non sono un ....mandriano..un cow-boy....e non conosco nessuna donna 'di nobil prosapia'.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]