Agire o lasciar perdere - Pagina 4

Discussione iniziata da Lele123 il 25-01-2021 - 65 messaggi - 3711 Visite

Like Tree68Likes
  1. mieleditiglio mieleditiglio è offline ApprendistaMessaggi 392 Membro dal Apr 2020 #31

Predefinito

@minsc
    sei tenerissimo sei molto fermo nei tuoi valori, da un lato questo ti rende forte, dall'altro fai attenzione. sei giovane, si vede, ti assicuro che i nostri valori, per quanto ci determinino come persone e per quanto ci infondano quel senso di sicurezza che l'essere umano ricerca, non sempre conducono alla felicità. ok, non parliamo della felicità che forse è un'utopia. diciamo serenità, realizzazione.
    penso di poter affermare con ragionevole certezza che in una coppia solida (realmente solida!) nessuno riesce ad infilarsi. questa fantomatica relazione non è in alcun modo in pericolo per un caffè, se lo è allora è già finita, ma ancora non se ne sono accorti.

una delle mie più care amiche ha interrotto una convivenza (relazione decennale...) per frequentare un altro uomo. non c'è stato alcun tradimento, semplicemente lui dopo averla "osservata" per un paio d'anni a lavoro ha deciso di non nascondere più la sua attrazione verso di lei e l'ha cercata sui social. hanno chattato per un po', e lei ha realizzato che era più felice quando chattava con lui che quando stava con il compagno. lei e il nuovo ragazzo si sono sposati un anno e qualcosa dopo e ora hanno un figlio, aspettano il secondo. se lui non l'avesse mai contattata lei sarebbe ancora la donna "moscia" che era con il compagno, invece ora la vedo veramente realizzata e felice, piena di entusiasmo. l'ex compagno ha rimpiazzato lei nel giro di un paio di mesi. questo per dire che spesso le relazioni si trascinano, senza un perchè, solo per comodità. giusto o sbagliato, è una realtà diffusa.

ti garantisco che una donna mediamente carina di proposte ne riceve, magari non da persone interessanti, ma le riceve. io quando ero innamorata non vedevo nessun altro, non avrei mai accettato un invito, anche se fosse stato beckham.

non è così facile togliersi qualcuno che piace veramente cercando altro. sarebbe un ripiego, non funziona. quando la testa è impegnata non c'è spazio per prendere seriamente in considerazione qualcuno. forse non tutti hanno provato un'attrazione del genere. io rimango dell'idea che se scatta qualcosa di veramente intenso non c'è motivo di non provarci. non ha nulla da perdere, ha solo il rischio di vivere di rimpianti.

2. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,362 Membro dal Aug 2020 #32

Predefinito

Alle parole di mieleditiglio (che condivido) aggiungo che finché Lele non definisce la situazione con questa ragazza, rischi di non interessarsi a NESSUN'ALTRA (altro che chiodo scaccia chiodo), con la conseguenza di buttare via preziosi mesi/anni della sua vita.
    Meglio chiarire una volta per tutte: dalle 'sto cavolo di bigliettino con l'invito a prendere un caffè ed il tuo numero, e chiudiamola qui!
    Facci sapere. 😉
    Lele123 and mieleditiglio like this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 9,187 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mieleditiglio Visualizza Messaggio
    @minsc
    sei tenerissimo sei molto fermo nei tuoi valori, da un lato questo ti rende forte, dall'altro fai attenzione. sei giovane, si vede, ti assicuro che i nostri valori, per quanto ci determinino come persone e per quanto ci infondano quel senso di sicurezza che l'essere umano ricerca, non sempre conducono alla felicità. ok, non parliamo della felicità che forse è un'utopia. diciamo serenità, realizzazione.
    penso di poter affermare con ragionevole certezza che in una coppia solida (realmente solida!) nessuno riesce ad infilarsi. questa fantomatica relazione non è in alcun modo in pericolo per un caffè, se lo è allora è già finita, ma ancora non se ne sono accorti.

una delle mie più care amiche ha interrotto una convivenza (relazione decennale...) per frequentare un altro uomo. non c'è stato alcun tradimento, semplicemente lui dopo averla "osservata" per un paio d'anni a lavoro ha deciso di non nascondere più la sua attrazione verso di lei e l'ha cercata sui social. hanno chattato per un po', e lei ha realizzato che era più felice quando chattava con lui che quando stava con il compagno. lei e il nuovo ragazzo si sono sposati un anno e qualcosa dopo e ora hanno un figlio, aspettano il secondo. se lui non l'avesse mai contattata lei sarebbe ancora la donna "moscia" che era con il compagno, invece ora la vedo veramente realizzata e felice, piena di entusiasmo. l'ex compagno ha rimpiazzato lei nel giro di un paio di mesi. questo per dire che spesso le relazioni si trascinano, senza un perchè, solo per comodità. giusto o sbagliato, è una realtà diffusa.

ti garantisco che una donna mediamente carina di proposte ne riceve, magari non da persone interessanti, ma le riceve. io quando ero innamorata non vedevo nessun altro, non avrei mai accettato un invito, anche se fosse stato beckham.

non è così facile togliersi qualcuno che piace veramente cercando altro. sarebbe un ripiego, non funziona. quando la testa è impegnata non c'è spazio per prendere seriamente in considerazione qualcuno. forse non tutti hanno provato un'attrazione del genere. io rimango dell'idea che se scatta qualcosa di veramente intenso non c'è motivo di non provarci. non ha nulla da perdere, ha solo il rischio di vivere di rimpianti.
    A me non pare giusto frequentare qualcuno quando si è già impegnati. Probabilmente nel caso della tua amica lei non era felice o davvero presa da quella relazione anche se duratura. In questi casi penso sia giusto lasciare il\la partner se non si sta bene e poi iniziare a frequentare qualcuno col tempo ma non durante il fidanzamento.
    fantasticonov and Melite like this.
    Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.

4. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,362 Membro dal Aug 2020 #34

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    A me non pare giusto frequentare qualcuno quando si è già impegnati.
    Minsc, però il fidanzamento (ammesso che di fidanzamento "ufficiale" si tratti in questo caso) è per l'appunto un periodo di prova (per me sotto i trent'anni neanche quello, ma lasciamo stare): e cosa pensi si intenda per "provare" se non essere "esposti" ad esperienze alternative, a conoscenze con altri potenziali partner?
    Come fai a sapere se il/la ragazzo/a con cui stai è quello/a giusto/a se ti impedisci di conoscere e frequentare altre persone, se, a priori, "sterilizzi" le tue conoscenze e "blindi" il tuo rapporto?
    Che razza di "prova" è?
    Il rischio è quello di cui ho parlato in un altro thread: che ci si rinchiuda in un rapporto iniziato in tenera età, senza fare le necessarie "prove", senza "testare" il proprio rapporto, per ritrovarsi a 40 anni ad avere voglia di vivere quelle esperienze che non si è potuto vivere al momento giusto.
    Tutt'altra cosa, ovviamente, il vincolo matrimoniale o anche solo la convivenza "more uxorio", magari con figli. In quei casi, la penso esattamente come te.
    Lele123 and mieleditiglio like this.
    Ultima modifica di Hannibal__Lecter; 29-01-2021 alle 20:29

5. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Prova? voglio dire posso capire una frequentazione come prova ma non un fidanzamento di tre anni, non importa se parliamo di due ventenni come me. Se non si è contenti, felici, sicuri e soddisfatti di una relazione, come nel caso dell'amica di Tiglio, in quel caso ci si lascia. Poi successivamente si fanno nuove conoscenze e frequentazioni, io la penso cosi. Eppure ci sono persone che stanno insieme sin da quando erano ragazzini e sono felici, chiaramente ogni caso è a se.
    fantasticonov and Melite like this.
    Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.

6. Peterson50 Peterson50 è offline BannedMessaggi 2 Membro dal Jan 2021 #36

Predefinito

o mamma quanto tempo e energie sprecati per una tipa qualunque... invece di usarli per cose piu utili

7. L'avatar di Haydee

Haydee Haydee è offline FriendMessaggi 4,184 Membro dal Apr 2016 #37

Predefinito

@Lele
    L'introduzione invece è stata illuminante.

Secondo me, hai aspetto davvero troppo, ma davvero troppo per farti avanti.
    Ormai siamo nella bolla dell'idealizzazione.
    Vuoi provarci, fallo.
    Tanto alla fine della fiera, non hai nulla da perdere, al limite vai in un altro negozio (spero di no, eh!!!).
    Ecco prova a prenderla con "uno spirito leggero", quello che è mancato fino ad ora.
    Nun se po leggere: non dormo la notte, influisce sul mio lavoro e umore.
    mieleditiglio likes this.

8. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online FriendMessaggi 4,624 Membro dal Jan 2020 #38

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    È una questione di rispetto e di empatia. Non mi sembra corretto rovinare quella relazione o provarci con chi è già impegnato. Matrimonio o non matrimonio, non esiste. Lui invece deve lasciar perdere e andare per la sua strada e che si cerchi donne single piuttosto
    Io non ho mai tradito né a 20 né a 50 anni. Le relazioni giovanili sono per me un buon esercizio di come dovrebbe essere la relazione che si sceglie per la vita: il rispetto al primo posto. Se anche fosse una relazione di solo sesso. Finché si sta con UNA persona, secondo me l’unica strada è la monogamia. Se poi una persona non mi interessa più: arrivederci e grazie!
    Stessa cosa nelle amicizie: a 14 anni, a 20 o a 50 mai avrei tradito un’amicizia.
    Minsc likes this.
    Ultima modifica di fantasticonov; 29-01-2021 alle 21:46

9. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,764 Membro dal Aug 2017 #39

Predefinito

Minsc, io non mi sono mai infatuata di un uomo che fosse fidanzato. Però onestamente se fossi così fissata da non dormirci la notte, non riuscire a lavorare e tutta quella roba lì e scoprissi pure che si lasciano e ripigliano continuamente quindi la loro relazione non vale una ceppa ci proverei ad invitarlo a bere un caffè.

Cioè il problema qui per me non sarebbe Lele che cerca di avvicinarsi, perché lei potrebbe tranquillamente rifiutare perché è impegnata e felice nella sua relazione.
    Io personalmente gli ho detto di lasciar perdere perché queste fissazioni e idealizzazioni sono solo dannose, e di solito anche poco vicine alla realtà. E rischia pure che lei perda il lavoro se fa danni, dove lo trova un altro lavoro? Le tocca cambiare fidanzato e mettersi col proprietario o col figlio del proprietario di un altro negozio poi e siamo di punto a capo.
    mieleditiglio likes this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

10. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

A parte la questione lavoro per lei( ulteriore motivo per rifiutare le avances) , penso che non sia corretto. Posso capire se non stavano più insieme, la famosa "pausa"(che pausa quasi mai è in realtà). Questione di etica e punti di vista ed empatia. Io non mi azzarderei mai a provarci con una donna impegnata
    fantasticonov likes this.