Aiutatemi, ho una paura assurda di non riuscire a leurearmi.Ce la posso fare?

Discussione iniziata da guardacomedondolo il 29-06-2018 - 23 messaggi - 2341 Visite

Like Tree2Likes
  1. guardacomedondolo guardacomedondolo è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal May 2016 #1

Predefinito Aiutatemi, ho una paura assurda di non riuscire a leurearmi.Ce la posso fare?

Ciao a tutti/e, sono uno studente di 22 anni iscritto alla triennale di Lettere Antiche. Mi mancano 6 esami e poi...tesi, ma ho tantissimi problemi... Innanzitutto, sono esami abbastanza tosti (tranne 2-3 che sono abbordabili, tutto sommato, sperando di non gufarmela) di cui uno è la terza volta che lo riproverò. E' una pazza irrispettosa che fa gli esami a porte chiuse, senza testimoni, sdraiata per terra, scalza, con le scarpe tolte davanti a noi studenti (cioè messe davanti alla nostra sedia, come se fosse a casa sua). La prima volta mi ha bocciato e, vabbè, non ero molto preparato. La seconda idem, mi ha detto che, per lei, avrei avuto difficoltà a preparare i successivi esami. Era la sessione invernale del I anno. Di lì, beh, ho deluso le sue "aspettative"! Ho fatto altri 13 esami (anche difficilissimi, con professori molto severi e cazzuti) e ho la media del 29.8! Ora dovrò riprovare questo esame, ma ci sono altre volte in cui ho una paura e penso: ma se non mi passerà mai e poi mai? E se dovrò rinunciare alla laurea per via di un esame solo? E se anche gli altri esami...via non voglio nemmeno pensarci. Certe volte se ci penso mi verrebbe voglia di uccidermi, io voglio laurearmi, non potrei mai accettare che finisse così! Io ho dimostrato di avere le capacità, anche se riconosco che a volte ho avuto anche un po' di fortuna (mi hanno chiesto argomenti che mi ricordavo molto meglio di altri ecc.); in più, vedo già tutti i miei colleghi laureati e mi sento uno scemo e temo che non arriverò mai a questo traguardo. Voi cosa dite? Ce la posso fare, cosa mi consigliate? Premetto che sono fuori corso, come molti, in quanto io voglio preparare molto bene ciascun esame e rischiare il meno possibile, non voglio lasciare mai nulla al caso. Ma mi sento totalmente scemo e inadatto allo stesso tempo e vivo ogni giorno piangendo e depresso. Vi ringrazio in anticipo.

2. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,313 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Il mio ultimo esame universitario mi ha fatto dannare ... oltretutto il docente aveva un modo tutto suo di gestirlo.
    In pratica, in aggiunta al fatto che bocciava alla grande, non esponeva i risultati dello scritto pertanto lui chiamava il candidato e gli mostrava il compito direttamente e, se non era andato bene, gli faceva firmare il registro con la dicitura ritirato, di conseguenza non c'era la possibilità di ripetere l'esame nella stessa sessione.
    Con il terrore di questa cosa, non mi sono presentata all'orale per ben 4 volte, nella stessa sessione, senza sapere se avessi passato lo scritto o meno.

Quando finalmente trovai il coraggio di presentarmi, il docente mi mostrò il compito e iniziò con l'esame orale ma mi bloccai completamente ... hai presente quelle scene da film dove le persone parlano e il protagonista non sente nulla e sembra in trance? Il professore capì che c'era qualcosa che non andava e mi fece andare via. Io me ne andai di corsa perchè temevo che mi facesse firmare il registro e mi iscrissi di nuovo all'esame che tra l'altro era l'ultimo della sessione.

Anche in questo caso mi presentai all'orale ed attesi pazientemente il mio turno; prima di me venne chiamata una laureanda che, passato quell'esame, avrebbe discusso la tesi tuttavia non era preparata e non passò.
    La tipa iniziò a lamentarsi con il prof perchè voleva almeno il 18 ed iniziarono a discutere animatamente fra loro ed io ero li che pensavo ... adesso quello è arrabbiato e mi boccia ...
    Quando finì tutto il docente mi chiamò e iniziò l'orale, ero talmente terrorizzata che disegnai i grafici cartesiani e tutte le equazioni tremando come una foglia finchè il prof mi fermò e mi disse sorridendo... tranquilla, l'esame l'hai passato, stiamo semplicemente migliorando il voto.

Dopo avere firmato il registro mi guardai intorno e vidi che tutti erano sereni e distesi.
    guardacomedondolo likes this.

3. guardacomedondolo guardacomedondolo è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal May 2016 #3

Predefinito

Spero anch'io di farcela alla fine come te, certe volte mi scoraggio.
    flair likes this.
    Ultima modifica di guardacomedondolo; 30-06-2018 alle 23:45

4. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

queste sono domande a cui puoi rispondere solo tu; tu sai cosa è per te complicato, e quali sono le cause

oggi la maggior parte dei laureati sono capre ignoranti (oggi ci sono pure ingegneri in giro che non sanno fare i conti, roba da matti), grazie ai geni della riforma universitaria che hanno ridotto tempi e semplificato materie

per fornire carne da macello pronta prima per le aziende, da pagare poco, quindi l'università non è più al servizio della cultura e del sapere ma a quello del profitto, che è sinonimo di ignoranza e disonestà

quindi non disperare, se ce l'hanno fatta loro puoi farlo anche tu
    Ultima modifica di Sousuke; 01-07-2018 alle 19:33

5. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flair Visualizza Messaggio
    ero talmente terrorizzata che disegnai i grafici cartesiani e tutte le equazioni tremando come una foglia finchè il prof mi fermò e mi disse sorridendo... tranquilla, l'esame l'hai passato, stiamo semplicemente migliorando il voto.
    quindi capita che i voti non siano lo specchio delle capacità e preparazione

ma il frutto di trattative come nel mercato del pesce, totalmente inutili

poi l'azienda legge il numeretto, pensa "caspita questo sa tutto" e poi è una capra

6. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015

Predefinito

se hai già paura di un semplice esame cosa ti capiterà quando finirai nelle aziende?

sarai sempre in malattia per disturbi di ansia

l'università al confronto è un ambienti di agnellini, molto tranquillo e serio

7. guardacomedondolo guardacomedondolo è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal May 2016 #7

Predefinito

Nelle aziende non ci posso finire con una laurea in lettere, o almeno, non sarebbe proprio il mio obiettivo. Ma sapere anche che sono fuori corso, che ne avrò ancora per molto, veramente, fa in modo che io mi faccia veramente schifo. Al diavolo i bei voti, quelli non contano un cavolo.

8. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,313 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Anche io ero fuori corso e non mi sono mai fatta schifo ... portavo a casa uno stipendio e non pesavo sulla mia mamma, percui la cosa più importante è portare a casa il risultato.

9. guardacomedondolo guardacomedondolo è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal May 2016 #9

Predefinito

Io manco sono certo di portare a casa il risultato...veramente mi sembra di essere un fallimento.

10. guardacomedondolo guardacomedondolo è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal May 2016 #10

Predefinito

Non mi sento adatto, mi sento solo un cretino lento che sta facendo solo schifo, voglio solo laurearmi, ma è un macello.
    Ultima modifica di guardacomedondolo; 03-07-2018 alle 15:00