L' aldilà esiste o non esiste? - Pagina 13

Discussione iniziata da Morgana812 il 20-01-2018 - 208 messaggi - 14679 Visite

Like Tree166Likes
  1. DarkSaga DarkSaga è offline BannedMessaggi 3,268 Membro dal Sep 2014 #121

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giulianb Visualizza Messaggio
    Wow potevo scrivere le stesse parole!
    Ad esempio c'è una storia che non interessa nessuno ma é molto affascinante: da dove proviene la materia di cui siamo fatti?
    Eppure il saperlo ci dice un bel po' di cose sulla nostra origine e sulla nostra fine.
    beh, come tutta la materia contenuta nell'universo, proviene dal big bang siamo letteralmente figli delle stelle, volendola vedere così...

2. L'avatar di Luce_Ombra

Luce_Ombra Luce_Ombra è offline JuniorMessaggi 1,396 Membro dal Feb 2018
    Località Italia

Predefinito

Ammappate una si assenta un attimo e qui arrivate quasi alla fusione del nucleo!

@giulianb enuclea... da dove arriva la materia di cui sono fatta?
    Sono fatta?
    È la stessa materia di cui è fatto Sousuke?
    Non darmi brutte notizie né!
    Pitonessa and fausto62 like this.

3. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,671 Membro dal Oct 2015 #123

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DarkSaga Visualizza Messaggio
    che probabilmente non ci siamo capiti, perché io ritengo che l'uomo abbia già abbondantemente superato se stesso e dire che la scienza sia una disciplina antropica è sbagliato, perché ormai non facciamo più affidamento solo sui nostri sensi, siamo in grado di andare molto (ma molto) oltre

il riferimento a Corona ovviamente non c'entrava niente con te, mi domando come hai fatto il collegamento.
    Allora, io ho capito quello che vuoi dire tu ma non tu quello che intendo io quindi riprovo a spiegarmi meglio.
    Quando ho scritto che l'uomo non potrà mai andare oltre se stesso, frase che ti ha fatto saltare per aria, lo intendevo in senso letterale, e cioè che l'uomo non può andare ad indagare (o meglio, a dire con certezza) cosa succede quando esso stesso non c'è più (a parte i processi di decomposizione che citavi), ergo, come dici tu, la scienza non parla della realtà postmortem, nel caso mai ve ne fosse una.
    Poi è ovvio che l'essere umano supera continuamente i propri limiti contigenti: ogni innovazione, ogni nuova scoperta, rappresenta il superamento di un limite, ma il limite di cui parlavo io è quello assoluto, quello oltre il quale l'uomo con il suo sistema nervoso cessa di funzionare (di esitere?).
    La scienza è antropica perché chi l'ha creata e la esercita è l'uomo, non c'entrano nulla i sensi, pur avendo capacità astrattiva e non avendo bisogno di esperienze sensoriali l'uomo usa comunque il suo intelletto per elaborare e validare teorie.
    Se non c'è l'uomo non c'è la scienza: la natura continuerà a seguire le stesse leggi, certo, ma perché esista una disciplina che le studia, bisogna che ci sia un soggetto (noi) che la esercita (la disciplina, cioè la scienza).

Ripeto, se il riferimento a Corona è scritto in un post di risposta a me, penso che sia collegato a me, se poi così non è, meglio.
    fausto62 likes this.
    Ultima modifica di Hafsa; 17-05-2018 alle 19:04

4. DarkSaga DarkSaga è offline BannedMessaggi 3,268 Membro dal Sep 2014 #124

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luce_Ombra Visualizza Messaggio
    Ammappate una si assenta un attimo e qui arrivate quasi alla fusione del nucleo!

@giulianb enuclea... da dove arriva la materia di cui sono fatta?
    Sono fatta?
    È la stessa materia di cui è fatto Sousuke?
    Non darmi brutte notizie né!
    fondamentalmente arriva dalle stelle, che durante la formazione hanno "raccolto" gli atomi leggeri e sintetizzato quelli più pesanti (nucleosintesi) e purtroppo si, è uguale per tutti...ammeno che lui non sia composto da una delle altre copie della materia ordinaria o antimateria, ma in quel caso sarebbe esploso da un bel po', facendo pure un bel botto...non so se sia una bella o brutta notizia, onestamente...
    Luce_Ombra likes this.

5. L'avatar di giulianb

giulianb giulianb è offline JuniorMessaggi 1,590 Membro dal Mar 2016 #125

Predefinito

Prima le buone notizie: non so se sei fatta esattamente della stessa materia di sousuke, ma lui é fatto della stessa materia di brad pitt, beh forse ordinata diversamente...E riguardo la materia non sono un esperto quindi a grandi linee si sa che al momento del big bang c'era' solo una distesa di idrogeno o giu' di li'. A causa di leggerissime differenze di densita' questo gas ha iniziato a raggrupparsi formando le prime stelle che ad un certo punto si sono accese ed hanno iniziato a fabbricare i primi elementi pesanti tra cui il carbonio e l'ossigeno.Ma il corpo umano é formato di un numero elevato di elementi, alcuni in percentuali piccolissime, tutti indispensabili. Questi elementi vengono creati solo nel corso di immani esplosioni che si chiamano supernove che seminano distruzione a scala immensa arrivando ad interessare i sistemi vicini, producendo raggi mortali che si allontanano tantissimo fino a percorrere porzioni della galassia.Nell'esplosione frammenti di questi materiali vengono creati e spazzati via e si allontaneranno per sempre dal luogo dell'esplosione. Per strada troveranno altri frammenti che provengono da altre regioni della galassia e provengono da altri tipi di esplosioni, piu' rare ed 'esotiche'.Solo così puo' nascere la vita come la conosciamo ed è questo il nostro legame con il passato.
    Luce_Ombra and fausto62 like this.

6. DarkSaga DarkSaga è offline BannedMessaggi 3,268 Membro dal Sep 2014 #126

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hafsa Visualizza Messaggio
    Allora, io ho capito quello che vuoi dire tu ma non tu quello che intendo io quindi riprovo a spiegarmi meglio.
    Quando ho scritto che l'uomo non potrà mai andare oltre se stesso, frase che ti ha fatto saltare per aria
    ma io non sono saltato per aria, molti fraintendono il cazzeggio con l'essere arrabbiato...veramente servono miriadi di faccine che ridono?
    comunque ho capito

il post su Corona era un'iperbole per evidenziare quanto la gente si fissi spesso su cose futili invece di rimanere affascinata dalla realtà che li circonda, cosa che poi ho specificato e ribadito più avanti

7. DarkSaga DarkSaga è offline BannedMessaggi 3,268 Membro dal Sep 2014 #127

Predefinito

piano con il parlare di distruzione e morte nel caso delle esplosioni stellari...perché sono eventi necessari, distruggono da una parte e creano dall'altra, senza non ci sarebbe niente nell'universo, sono tutte cose che fanno parte di un sistema attivo e dinamico, in evoluzione
    così come terremoti, vulcani, ecc... è vero portano morte e distruzione, ma sono indice del fatto che il pianeta è vivo e attivo...altrimenti saremmo su Marte , un pianeta completamente morto e privo di ogni attività significativa

8. L'avatar di Luce_Ombra

Luce_Ombra Luce_Ombra è offline JuniorMessaggi 1,396 Membro dal Feb 2018
    Località Italia

Predefinito

In sintesi la mia unica speranza è che Sousuke sia fatto da antimateria ed io di sostanze psicotrope!Ok non è consolante questa visione del veniamo tutti dalla stessa materia, ma me ne farò una ragione.Grazie per le interessanti spiegazioni@Dark@Giulian
    giulianb and fausto62 like this.

9. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,671 Membro dal Oct 2015 #129

Predefinito

@Dark
    Non è una questione di faccine ma di tono che si usa.
    Comunque ognuno ha il suo modo di discutere, non c'è problema.
    fausto62 likes this.

10. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 30,012 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

il vero problema è l'alto valore di Stronzio presente nel sangue di molti di noi...
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West