L' aldilà esiste o non esiste? - Pagina 8

Discussione iniziata da Morgana812 il 20-01-2018 - 208 messaggi - 14679 Visite

Like Tree166Likes
  1. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,671 Membro dal Oct 2015 #71

Predefinito

@Dark
    Se chiudi un post (in cui mi rispondi citandomi) con un rifermento alla gente che pensa a Corona immagino tu non voglia farmi un complimento.

Continuo a non capire quale sarebbe l'affernazione sbagliata dato quello che sostengo al post 55 l'hai detto pari pari tu al 64.

2. DarkSaga DarkSaga è offline BannedMessaggi 3,268 Membro dal Sep 2014 #72

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_witch Visualizza Messaggio
    E' una tua opinione.
    no, il bello della scienza è proprio questo...non esistono le opinioni, esiste la realtà oggettiva supportata dall'evidenza sperimentale, il resto è magia
    Gershwin likes this.

3. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 11,330 Membro dal Sep 2011
    Località nel blu dipinto di blu

Predefinito

Ti adoro Pito!
    Pitonessa likes this.
    Sai, se devo essere sincero, io provo veramente una grande invidia per chi non ha esitazioni nell'indicare i propri desideri. So che se dovessi provarci io non mi verrebbe in mente nulla.

Beh, tanto meglio... Vuol dire che hai già tutto quello che ti serve e non ti manca nulla.

4. DarkSaga DarkSaga è offline BannedMessaggi 3,268 Membro dal Sep 2014 #74

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hafsa Visualizza Messaggio
    @Dark
    Continuo a non capire quale sarebbe l'affernazione sbagliata dato quello che sostengo al post 55 l'hai detto pari pari tu al 64.
    che probabilmente non ci siamo capiti, perché io ritengo che l'uomo abbia già abbondantemente superato se stesso e dire che la scienza sia una disciplina antropica è sbagliato, perché ormai non facciamo più affidamento solo sui nostri sensi, siamo in grado di andare molto (ma molto) oltre

il riferimento a Corona ovviamente non c'entrava niente con te, mi domando come hai fatto il collegamento.

5. L'avatar di the_witch

the_witch the_witch è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,716 Membro dal Aug 2012
    Località Nord Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DarkSaga Visualizza Messaggio
    no, il bello della scienza è proprio questo...non esistono le opinioni, esiste la realtà oggettiva supportata dall'evidenza sperimentale, il resto è magia
    Il bello della scienza è che, come dici tu, dimostra empiricamente eppure non riesce a dimostrare tutto. Su questo concorderai, nevvero?

ps attento ad usare il termine magia proprio con me
    fausto62 likes this.
    Ultima modifica di the_witch; 17-05-2018 alle 14:55

6. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 30,012 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

credere nel dimostrabile e ripetibile il resto è fantasia..
    Gershwin, fausto62 and rabe like this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

7. DarkSaga DarkSaga è offline BannedMessaggi 3,268 Membro dal Sep 2014 #77

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_witch Visualizza Messaggio
    Il bello della scienza è che, come dici tu, dimostra empiricamente eppure non riesce a dimostrare tutto. Su questo concorderai, nevvero?
    no, non è così...io ho detto realtà oggettiva supportata dall'evidenza sperimentale, la chiave è la frase "evidenza sperimentale".

Il metodo scientifico nella versione moderna (Popper), così come viene usato oggi, afferma che una teoria non si può dimostrare, ma solo falsificare...quindi la scienza non dimostra proprio nulla, la scienza ti da un modello, che ti permette di fare predizioni, ma il modello è valido solo in certe condizioni e va continuamente sottoposto ad esperimenti per falsificarlo, altrimenti non è scienza.
    Ad esempio la teoria della gravitazione di Newton ti dice dove starà la Terra domani, dove starà la Luna tra una settimana, ma non può dirti dove starà Mercurio domani, perché il modello di Newton non è più valido nelle condizioni in cui si trova Mercurio. La relatività generale di Einstein può dirti dove starà Mercurio domani, dove starà la Terra, dove starà Giove, dove starà Proxima Centauri tra 2 anni. Ma non può dirti perché le galassie non collassano su loro stesse, perché ci sono fenomeni che ancora non conosciamo (materia/energia oscura).

Nessuno dei due modelli è giusto o sbagliato, sono entrambi falsificabili in determinate condizioni (il modello di Newton se si prova a calcolare l'orbita di Mercurio, il modello di Einstein per altri motivi, troppo complessi da discutere su un forum), quindi sono entrambe teorie fisiche valide, rispettano il metodo scientifico.
    Ovviamente si scopre che un modello non è più valido nel momento in cui aumenta la precisione degli strumenti disponibili, che quindi permettono di fare misure sempre più precise.
    M.Hobart and fausto62 like this.

8. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 11,330 Membro dal Sep 2011
    Località nel blu dipinto di blu

Predefinito

Io ritengo che la scienza non riesca a dimostrare tutto semplicemente perché non abbiamo ancora inventato gli strumenti per farlo. Il fatto di non poter spiegare una cosa non implica che quella cosa sia mistica, magica o religiosa. Implica solo che noi abbiamo dei limiti, che possono essere sia di mezzi sia di comprendonio.
    Pitonessa, Gershwin and fausto62 like this.
    Sai, se devo essere sincero, io provo veramente una grande invidia per chi non ha esitazioni nell'indicare i propri desideri. So che se dovessi provarci io non mi verrebbe in mente nulla.

Beh, tanto meglio... Vuol dire che hai già tutto quello che ti serve e non ti manca nulla.

9. L'avatar di the_witch

the_witch the_witch è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,716 Membro dal Aug 2012
    Località Nord Italia

Predefinito

@Dark: ammappate...ma c'hai sempre la scopa nel chiulo così ?
    fausto62 likes this.
    Ultima modifica di the_witch; 17-05-2018 alle 15:15

10. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 30,012 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

cranio sacrale ....
    Hafsa, fausto62 and rabe like this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West