Allora è anche colpa mia...

Discussione iniziata da maxpayne il 24-02-2021 - 19 messaggi - 731 Visite

Like Tree11Likes
  1. L'avatar di maxpayne

maxpayne maxpayne è offline FriendMessaggi 3,162 Membro dal Jan 2017 #1

Predefinito Allora è anche colpa mia...

Non baderò troppo alla forma in questo Topic che vorrà essere più uno sfogo con varie considerazioni sparse

In questi giorni sto capendo che mi trovo nella mia situazione anche per colpa mia

Nella mia vita sono stato sfortunato, è vero, verissimo, non mi è mancato nulla: bullismo, ansia, depressione, etc. Il problema è che io mi impegno poco per cambiare le cose. Sono pigro

Mi ripeto sempre che da domani sarà diverso, ma quando arriva, domani, cerco altre scuse per rimandare. Sono un procrastinatore. E allora, meglio starsene nella propria zona di comfort, fermi, senza fare chissà che per modificare il destino

E chissà, questo magari vale anche per il discorso donne. Io sono un cesso e questo è certo, così come lo è il fatto che si parta pesantemente svantaggiati quando sei carente a livello estetico. Ma è vero anche che io non c'ho mai provato, non mi sono mai fatto avanti. Zero autostima, per me le femmine sono un miraggio. Quando le vedo abbasso lo sguardo e cerco di passare inosservato. Ho una paura tremenda

E purtroppo vale anche per la vita in generale. Sono terrorizzato all'idea di socializzare, di mettermi in gioco, perchè con l'autostima sotto le scarpe non riuscirei mai e poi mai a farmi valere. Faccio solo cose che so già fare e soprattutto quando c'è da interagire pochissimo con le persone. Se mi ritrovo in una situazione dove bisogna improvvisare, informarsi, dover andare a chiedere, parlare, vado nel panico e le evito con tutto me stesso

Spesso nella fretta di chiudere il più velocemente possibile il dialogo nemmeno elaboro bene ciò che mi dicono e interpreto le parole solo dopo. Magari c'è stata una frecciata nei miei confronti ma sul momento non ci faccio caso perchè non m'interessa, l'importante è cercare di ridurre al minimo le interazioni sociali. Poi dopo qualche istante, magari quando il dialogo è finito e sono sulla via del ritorno, ripenso a ciò che mi è stato detto. E mi deprimo perchè lì per lì avrei potuto e dovuto agire diversamente. Ma questo non vale solo per eventuali frecciate o polemiche, anche per le cose belle o neutrali, non importa. Io voglio solo concludere il tutto il più velocemente possibile

Ho paura, lo ammetto. Mi rivelo

Sono la cosa più lontana che ci sia dall'essere un uomo

E allora mi chiedo, giustamente, ancor prima di lamentarmi del mio aspetto fisico, come posso attrarre una donna se al posto di una persona risoluta e sicura ci vede un ragazzino depresso e timido?

Ancor prima di pensare alle donne, probabilmente dovrei pensare prima a risolvere altri aspetti della mia vita, per poterci provare

Magari le mie sono solo scuse. Anche con le donne per esempio

Certo lo so, sono sfortunato e questo è innegabile, lo ripeto. Ho avuto tanta sfiga. Ma io che faccio di concreto per cambiare le cose? Magari la bruttezza è solo una scusa per non impegnarsi o meglio, per non provarci nemmeno

Sono confuso, chi lo sa. Però mi sto convincendo che, se al 60% è sfiga e forse anche qualcosina di più, un buon 30 - 40% ce lo metto io continuando a rimanere quasi fermo, evitando di fare dei passi concreti per cercare di dare una direzione alla mia vita, almeno credo

Non lo so, davvero...

Fingete che qui ci sia una bestemmia

2. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline JuniorMessaggi 1,390 Membro dal Sep 2020 #2

Predefinito

Non conosco nel dettaglio la tua storia personale, quindi mi atterrò a ciò che hai scritto.
    L'errore che stai continuando a fare, è quello di pensare di voler navigare in mare, quando ancora non hai una barca, nè i mezzi per poter costruire una barca.
    In sostanza, tu vorresti avere una relazione affettiva e trovare una donna che ti accetti per quello che sei, ma devi prima di questo momento, lavorare sulle modalità con cui entri in contatto con le persone, e su come gestisci le tue interazioni.
    Non puoi pensare che tutto avvenga così dall'oggi al domani, o ancora, non puoi pensare di trovare dal nulla, una persona che ti si sieda accanto e che mostri pazienza e voglia di capirti e di accoglierti.
    Non funziona così, e non funziona così in generale la vita.
    Devi tu per primo trovare uno scopo e degli interessi. E per poter migliorare le tue interazioni, devi trovare un terreno comune di dialogo e di incontro con le persone.
    La vita si basa sugli scambi, sul fatto che le persone coinvolte debbano reciprocamente darsi qualcosa, ci deve essere una necessaria condivisione, in assenza della quale, non si ha nessuna base per costruire alcun tipo di rapporto.
    Devi partire da questo e solo poi, IN SEGUITO, affrontare tutta una serie di altre questioni, che sono una diretta conseguenza.
    Se non ti muovi, o se comunque non ti poni al centro della tua vita, non potrà succedere nulla.
    GGGianlu and jonesthecat like this.
    "Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."

"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità."

3. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 17,570 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Max,
    inizia dalle basi, diventa autosufficienza per ciò che riguarda il cibo ...
    jonesthecat and Berlin__ like this.
    ... another perspective ...

4. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline Super FriendMessaggi 7,858 Membro dal May 2017 #4

Predefinito

in merito ti ho già risposto in un altro thread e ti consiglio davvero di iniziare un percorso psicologico.

Non cambierà niente né domani né dopodomani, se il cambiamento non parte da te.
    E visto il tuo racconto, non partirà neanche mai mi sa.
    Quindi fatti aiutare e riprendi in mano la tua vita, è bella e preziosa e ne abbiamo una sola.

In bocca al lupo.

5. L'avatar di maxpayne

maxpayne maxpayne è offline FriendMessaggi 3,162 Membro dal Jan 2017 #5

Predefinito

È vero. La vita è una sola ed io la sto buttando

Ogni giorno che passa ho sempre più la conferma di essere un mezzo uomo e nemmeno. Sono una nullità. Ecco, quello è il termine giusto per definirmi...

6. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline Super FriendMessaggi 7,858 Membro dal May 2017 #6

Predefinito

sai cosa farei fossi in te?
    Come primissima cosa proprio?!

( Niente battute &#128514

Eviterei di parlare di te stesso in quel modo.

Se qualcosa non ci va bene e ne siamo consapevoli, è inutile, dannoso e pure ridicolo ad un certo punto, continuare a non fare un emerito chez per migliorare o cambiare addirittura quella tal cosa.

Quindi fatti da fare.
    Prima inizi prima finisci
    jonesthecat likes this.

7. L'avatar di maxpayne

maxpayne maxpayne è offline FriendMessaggi 3,162 Membro dal Jan 2017 #7

Predefinito

@mielezenzero

Hai ragione. Così sembra che io mi stia autocommiserando e cercando pietà. Ma è solo uno sfogo credimi

Quello che mi servirebbe sarebbe solo un po di fiducia

8. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline Super FriendMessaggi 7,858 Membro dal May 2017 #8

Predefinito

" fatti da fare" ho sbagliato , ma in effetti non è poi così male.

Ok sfogati, ma agisci anche nel mentre

9. L'avatar di maxpayne

maxpayne maxpayne è offline FriendMessaggi 3,162 Membro dal Jan 2017 #9

Predefinito

Ci manca solo che mi faccio guarda 😅

10. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,406 Membro dal Mar 2016 #10

Predefinito

@maxpayne sono completamente d'accordo con il tuo post iniziale. Tutto quello che hai scritto avrei potuto benissimo scriverlo io.