Amanti e Amici allo stesso tempo? Possibile?

Discussione iniziata da passante2 il 16-02-2016 - 8 messaggi - 914 Visite

1. L'avatar di passante2

passante2 passante2 è offline PrincipianteMessaggi 6 Membro dal Feb 2016
    Località Italia

Predefinito Amanti e Amici allo stesso tempo? Possibile?

Ciao amici, ho deciso di porvi questa domanda perchè leggendovi nel tempo ho potuto trarre molti spunti e insegnamenti dalle svariate questioni aperte su questo forum.

Secondo voi è possibile amare ed essere attratti fisicamente da una persona, e nutrire contemporaneamente una amicizia quasi disinteressata per la stessa? Inteso come volere il bene di quella persona a prescindere dalla nostra istintività e dalle nostre esigenze biologiche .
    Mi interesserebbe molto sapere cosa ne pensate e magari anche conoscere qualche vostra esperienza in merito.
    Ciao!

2. L'avatar di stellasole

stellasole stellasole è offline FriendMessaggi 2,804 Membro dal Jan 2015
    Località Italia

Predefinito

Vuoi sapere se è possibile essere amici della persona che si ama? Cosa intendi per amicizia disinteressata ?

3. L'avatar di passante2

Località Italia

Predefinito

Esatto! Si può essere amici di chi si ama? Intendo dire una volta iniziata la relazione di coppia e definiti i ruoli di fidanzati.
    Non mi riferisco all' inferno dantesco dell'infatuazione o fissazione di uno dei due quando si è soltanto amici .

Direi di non approfondire il termine "amicizia disinteressata" perchè mi rendo conto che andremmo abbastanza al di là del tema di partenza XD
    Ultima modifica di passante2; 16-02-2016 alle 16:35

4. L'avatar di stellasole

stellasole stellasole è offline FriendMessaggi 2,804 Membro dal Jan 2015
    Località Italia

Predefinito

Ma certo che si può essere amici di chi si ama ,perché no ?

5. L'avatar di passante2

Località Italia

Predefinito

Perchè a detta di molti, amicizia e amore possono essere sentimenti contrastanti.
    Non che molte persone non ne abbiano , ma tante volte mi è capitato di leggere che uno dei due sentimenti (amicizia e amore) può infievolire l'altro o viceversa.
    Insomma che non si è mai fino in fondo amici di qualcuno quando c'è anche di mezzo il sesso o l'attrazione fisica. E' vero?
    Ultima modifica di passante2; 16-02-2016 alle 22:59

6. D0riangray D0riangray è offline BannedMessaggi 378 Membro dal Feb 2016 #6

Predefinito

Quando c'è complicità e fiducia sussiste anche l'amicizia . L'amore ha le sue fondamenta su questo , a meno che tu non sia un'opportunista e voglia solo la fisicità , in quel caso non c'è amore dietro il rapporto ma solo attrazione è passione.

7. L'avatar di rakosi89

rakosi89 rakosi89 è offline FriendMessaggi 3,238 Membro dal Jan 2016 #7

Predefinito

Certo che si può, anzi se si riesce il rapporto ne beneficerà sicuramente... solo che dovrebbe nascere prima l'amore, se si parte da amici è più difficile sviluppare questo tipo di rapporto

8. L'avatar di passante2

Località Italia

Predefinito

volevo dire "affievolire" prima
    Non so, guardate, il fatto che l'amicizia possa subentrare in un secondo momento è indubbio. Ciò che non mi convince è che sia un' amicizia sincera. Ovvero un qualcosa che si dona senza aspettarsi quasi nulla in cambio
    Ultima modifica di passante2; 16-02-2016 alle 23:29