Amare significa saper lasciarla/lo andare...?

Discussione iniziata da Canga il 10-02-2013 - 22 messaggi - 7614 Visite

Like Tree16Likes
  1. Canga Canga è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 921 Membro dal Oct 2012 #1

Predefinito Amare significa saper lasciarla/lo andare...?

...ed essere felici della sua felicità? Anche se la felicità non siamo noi a conferirgliela ma qualcun altro?
    Può essere una delle innumerevoli definizioni dell'amore, oppure l'amore è più egoistico?
    Può essere considerato un grande gesto d'amore accettare che lei/lui scelga un altro e desiderare comunque il suo bene?
    Oppure l'amore prevede una lotta fino all'ultimo sangue dove la perdita di chi si ama viene sempre e comunque vissuta come un fallimento, e con conseguente tristezza e amarezza?
    Filosofeggiamo un po'.

2. aber aber è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 197 Membro dal Dec 2012 #2

Predefinito

Io combatto alla morte per la persona che amo. Se ci sono problemi si affrontano, ci si confronta e si prova a risolverli. Ci si migliora, se necessario.

Ma se dovessi arrivare al punto di avere la certezza che la donna che amo non è felice con me, che questa infelicità dipende da qualcosa che pur volendo non posso cambiare e che con un altro, per il solo fatto che non è me, sarebbe invece felice ... mi farei da parte.

Proprio perché la amo. E perché i martiri in amore non hanno senso di esistere.

Lo so sembra un controsenso, ma per me non lo è.
    silvermoon likes this.

3. Balboa88 Balboa88 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 13,167 Membro dal Mar 2008
    Località la mia adorata isolotta...la Sicilia

Predefinito

Uhm, filosofeggiando ti posso dire che in ogni caso, se non ti ama o non è felice, lo devi lasciare andare, vuoi o non vuoi, perchè se ti aggrappi alla sua scarpa, rischi solo di essere una palla al piede. E sarebbe un pò come dire alla tua dignità di farsi le valigie e di andare via, perchè negli ultimi tempi sarai impegnato/a a calpestarti.
    Se non ci ama + e sceglie un'altra/o, l'amore può andarsene, anzi, se ne deve andare gli preparo pure la valigia, gli do pure dei soldi basta che se ne va il più lontano possibile.
    E non credo che sia un gesto d'amore accettare che lui/lei scelga un altro, perchè se lui/lei sceglie un altro, bisogna accettarlo, non è un gesto d'amore, ma una cosa da accettare, punto, senza troppo isterismi del tipo : "Posso ancora conquistarlo/a"... "Magari cambiando potrei farlo tornare da me" ... "Ma io sono l'unica/o che lui può amare e che gli può dare la felicità. Con lei/lui non sarà mai felice"... o altre frasi di questo genere.
    Se una persona decide di allontanarsi da noi e sceglie un'altra persona, gli do la possibilità di vedere se lui possa essere l'uomo della sua vita, così non appena si accorge che la vera felicità per lei ero io e vien da me tutta speranzosa, dicendo: "Tu sei per me la vera felicità", io le potrò rispondere : "Tu per me eri la mia felicità".

Ah, dimenticavo, per me amare significa anche rispettare la decisione dell'ex partner
    Ultima modifica di Balboa88; 10-02-2013 alle 14:11

4. L'avatar di oximoron

oximoron oximoron è offline ApprendistaMessaggi 207 Membro dal Jun 2012
    Località torino

Predefinito

Secondo me quando la rottura è fresca è umanamente impossibile pensare alla felicità dell'altro. Per quanto razionalmente ci si renda conto che l'altra persona non ha colpe (ancor peggio se ne ha) come si può essere felici vedendola andar via?Col tempo poi le cose possono cambiare, quando la sofferenza svanisce è normale desiderare la felicità di una persona che comunque per un periodo ci ha reso la vita migliore. Per quanto riguarda il lasciar andare come atto di amore bah...non è che uno lascia andare, semplicemente non ha scelta, chi è più impulsivo può lottare per un po', ma meglio mollare la presa prima di passare per uno/a stalker...
    Canga likes this.

5. Leopard70 Leopard70 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,494 Membro dal Jan 2011
    Località Piemonte

Predefinito

"Il vero Amore vuole il bene della persona amata."

(Umberto Eco - "Il nome della Rosa")
    Canga, soleluna09 and raffy1 like this.

6. soleluna09 soleluna09 è offline BannedMessaggi 18,933 Membro dal May 2011 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leopard70 Visualizza Messaggio
    "Il vero Amore vuole il bene della persona amata."

(Umberto Eco - "Il nome della Rosa")
    straquoto
    si, se si ama una persona, si è felici anche se sta bene senza di noi e con un'altra persona...
    pazienza...

7. L'avatar di gianc

gianc gianc è offline Super SeniorMessaggi 15,351 Membro dal Aug 2007 #7

Predefinito

L'amore è un sentimento e come tale esclusivo, nel senso che è proprio della persona che lo vive.

Da qui nasce la possessività derivante dal sentimento, che a ben vedere si scontra con la capacità intellettuale di ognuno.
    Come già detto... se vuole andare, niente e nessuno potrà fermarlo/a... tantomeno le nostre capacità intellettuali e non, ne deriva che altro non resta che... farsene una ragione e cercare di riuscire a mantenere un buon ricordo di ciò che è stato, questo presuppone un buon post rapporto.
    Canga, soleluna09 and raffy1 like this.
    Arf..

8. L'avatar di oximoron

oximoron oximoron è offline ApprendistaMessaggi 207 Membro dal Jun 2012
    Località torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna09 Visualizza Messaggio
    straquoto
    si, se si ama una persona, si è felici anche se sta bene senza di noi e con un'altra persona...
    pazienza...
    secondo me quando non si ama più una persona si può essere felici nel vederla serena con qualcun altro...
    Ultima modifica di oximoron; 10-02-2013 alle 21:27

9. soleluna09 soleluna09 è offline BannedMessaggi 18,933 Membro dal May 2011 #9

Predefinito

questo si dovrebbe fare anche se si ama quella persona

10. omeprazolo66 omeprazolo66 è offline PrincipianteMessaggi 138 Membro dal Dec 2012
    Località Veneto

Predefinito

L'ho già ribadito in un post del passato. Amare è anche sapersi far da parte per permettere a chi ti è accanto di trovare ciò che desidera se è chiaro che con te non può sentirsi realizzato....
    soleluna09 likes this.