Amica tossica? Non so cosa fare

Discussione iniziata da Littleoreo23 il 19-09-2021 - 3 messaggi - 409 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By SilentScream
  1. Littleoreo23 Littleoreo23 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2 Membro dal Sep 2021 #1

Predefinito Amica tossica? Non so cosa fare

Salve, ho bisogno di un consiglio per capire se devo chiudere un amicizia o no. Ho questa amica che conosco da tutta la mia vita, qualche mese fa le ho detto che sono asessuale lei mi ha risposto dicendo che anche lei pensava di esserlo solo perché non ha avuto rapporti per 3 anni. Mi sono sentita morire dentro, non mi ha lasciato il tempo di spiegarle che già a provato a fare una battuta su una cosa che mi ha fatto sempre sentire a disagio e sbagliata. Speravo in una scusa ma non è mai arrivata, alla fine l'ho affrontata ma ha detto che voleva sdrammatizzare e che non era quello che intendeva. Io non mi sono fatta valere perché sta attraversando un periodo difficile (soffre d'ansia) ho messo i suoi sentimenti davanti ai miei. Avevo deciso di perdonala ma mi sono resa conto che non ero sincera, perché anche le sue scuse non mi sono sembrate sincere. Mia sorella l'ha chiama e hanno litigato e quando le ha detto: che forse dovevamo parlare e che non basta chiedere scusa una volta sola, lei ha risposto con: io in questo momento non posso chiedere scusa 100 volte non sono quel tipo di persona. Non capisco ci conosciamo da quasi 20 anni e non è disposta a fare un passo verso di me? Perché i suoi problemi sono più importanti dei miei? Perché i suoi sentimenti sono più importanti dei miei? Le ho sempre dato il 100% e lei non è in grado di fare lo stesso per me. Non so cosa fare!

2. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline Super FriendMessaggi 5,516 Membro dal Dec 2017 #2

Predefinito

Benvenuta

Ho letto la tua storia, ma non capisco bene la dinamica che c'è tra te e la tua amica.

Presumo, se ti sei confidata, la reputavi una persona che potesse capire no?
    Ora lei sì scusa, ma tu non le credi e non le dici niente perché frenata dai suoi problemi d'ansia...ma perdona, cosa c'entra? Non è che se uno soffre d'ansia non le puoi dire X hai fatto una battuta del menga quando per me è una cosa seria e tentavi di chiarire...

Lo sbaglio secondo me è stato questo, poi ti sei confidata (credo) con tua sorella che si è messa in mezzo, peggiorando le cose?
    Conoscerai tu la tua amica, vedi tu se vale la pena parlarci, dicendole con calma senza aggredirla, come ti ha fatta sentire e il perché le sue scuse ti sono sembrate false.
    Potrebbe essere solo un'incomprensione no?

Adesso non è una scusa nascondersi dietro problemi d'ansia, per cui trattala normalmente...beh io terrei fuori tua sorella perché suppongo tu sia grande abbastanza per parlare a nome tuo no?

Se c'è un motivo "valido" sul non sentire sincera l'amica e le scuse...proverei ad allontanarmi un po' e se ti chiede il motivo, ripeto, chiarite...ma se è sempre stata orgogliosa che non chiede scusa e quando sta male lei, deve avere tutte le attenzioni, fregandosene dei sentimenti altrui ...beh valuterei l'amicizia.

Poi spero di non essere inopportuna, ma spero tu adesso abbia fatto pace con te stessa.
    Non vedo perché tu debba sentirti sbagliata, sei nata così e perdona se dico cavolate, non me ne intendo chissà quanto , devi solo trovare una persona con esigenze simili alle tue...ci sono persone che hanno una bassa libido, per non dire che te ne devi trovare per forza uno asessuale come te...ecco valuterai tu cosa fa per te.
    Non è qualcosa che hai scelto tu, non ti devi vergognare di chi/cosa sei...se fossi stata lesbica? Se avessi avuto il diabete?
    Ok scusa il paragone (scemo), ma davvero mi sentivo di dirtelo: essere diversa non vuol dire automaticamente sbagliati.

Spero di non aver urtato la tua sensibilità in qualche modo, non è mia intenzione nel caso scusa.
    Ti auguro di risolvere per il meglio
    toshio27 likes this.

3. L'avatar di toshio27

toshio27 toshio27 è offline Super FriendMessaggi 5,907 Membro dal Feb 2013 #3

Predefinito

Sottoscrivo...
    Forse non lettera per lettera (altrimenti Caos calmino mi bacchetta) ma in gran parte, Silent.