Amicizia on line - Pagina 3

Discussione iniziata da trale il 17-10-2021 - 66 messaggi - 2918 Visite

Like Tree30Likes
  1. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 12,540 Membro dal Oct 2017 #21

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    2 anni fa mi sono iscritta ad un network di professionisti, facciamo un pranzo assieme, parlo con tutti, uomini e donne, colleghi. Decido poi di chiedere l'amicizia a tutti, gli uomini me la hanno data subito, le donne no. Alcune me la hanno data dopo che ci siamo riviste 3 o 4 volte, altre mai. È un caso?
    Sì in questo caso si tratta di donne alle quali non interessava approfondire la vostra conoscenza, né sul piano professionale né su quello personale. Posso capire quelle che te l'hanno data dopo che vi siete viste più volte (anche se secondo me per dare un'amicizia su fb, se te la chiede qualcuno che comunque hai conosciuto, per educazione la si può dare, tanto in un profilo ci saranno sempre contatti inattivi), ma quelle che proprio non te l'hanno data è evidente il perché.

Adesso avrò una 20ina di profili congelati che mi hanno chiesto l'amicizia, non provoloni ma persone attinenti al mio lavoro, tutti uomini.
    Questo secondo me è il caso di dire che le donne ti abbiano snobbata (è brutto da dire ma non mi viene altro termine), mentre gli uomini si sono dimostrati più disponibili.

Penso che magari il tuo "errore", se possiamo chiamarlo così, sia stato quello di chiedere loro l'amicizia subito, magari potevi aspettare appunto un 3 o 4 incontri. Cioè chiedere l'amicizia su fb è un po' come andare a suonare ad un campanello per fare visita, diciamo che lo si fa quando c'è un minimo di confidenza. Però sì, di base c'era la loro indisponibilità.
    Minsc likes this.

2. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 21,642 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Comunque le donne a cui ho chiesto l'amicizia non sono donne che parlano di vestiti e prodotti di bellezza su Facebook, e nemmeno mi interessa trattare argomenti del genere per avere amicizie in più, ammesso che davvero le donne in rete discutano di questo e io non lo credo.
    ... non te lo dicevo per farti cambiare l'argomento del tuo account fb, te lo dicevo perché di fondo per acchiappare i maschietti devi andare sul lavoro, calcio e sesso ... per le femminucce devi andare su prodotti per la bellezza, vestiti/scarpe/accessori e pettegolezzi ... è chiaro che tu non sei interessata a tali argomenti banali, infatti non ricevi richieste di amicizia dalle donne ...
    ... per essere chiari: se posti nel tuo account selfie in intimo ricevi una valanga di richieste di amicizia da maschi, se posti una storia su come fare un make up da favola ricevi una valanga di richieste di amicizia da femmine ...
    ... sembra che tu non sappia di che discutono le donne in rete! Strano ...
    Azzy likes this.
    ... another perspective ...

3. L'avatar di fausto62

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Questo secondo me è il caso di dire che le donne ti abbiano snobbata (è brutto da dire ma non mi viene altro termine), mentre gli uomini si sono dimostrati più disponibili.
    ... per gli uomini è normale "farsi avanti" anche nel lavoro, sono sempre interessati ad ampliare le opportunità di collaborazione e quindi di business ... del resto non a caso il lavoro è la seconda necessità per l'uomo ...
    ... per le donne non esiste "farsi avanti", esporsi, perché sono abituate ad essere loro al centro dell'interesse e di conseguenza sono sempre in competizione con le altre donne che sono centri d'interesse concorrenti ... e non c'è motivo che spinga una donna a chiedere amicizia ad un'altra donna "concorrente" ... sanno benissimo che dagli uomini ottengono aggratisse ... senza esporsi ...

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Penso che magari il tuo "errore", se possiamo chiamarlo così, sia stato quello di chiedere loro l'amicizia subito, magari potevi aspettare appunto un 3 o 4 incontri. Cioè chiedere l'amicizia su fb è un po' come andare a suonare ad un campanello per fare visita, diciamo che lo si fa quando c'è un minimo di confidenza. Però sì, di base c'era la loro indisponibilità.
    ... sì, come dici quella di Trale è ingenuità ma non "errore" ... anche dovutà all'entusiasmo che lei mette nel lavoro ... diverse volte ha scritto che lei è "sobria e comoda" nel truccarsi e nel vestirsi salvo nelle occasioni importanti ... questo la rende poco "attraente" per una donna che guarda principalmente l'estetica ...
    Azzy and Galbraith like this.

4. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,543 Membro dal Dec 2015 #24

Predefinito

Beata ignoranza mi viene da dire. Che pessima figura fanno tutte 'ste donne.
    Welcome Home

5. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 12,540 Membro dal Oct 2017 #25

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    diverse volte ha scritto che lei è "sobria e comoda" nel truccarsi e nel vestirsi salvo nelle occasioni importanti ... questo la rende poco "attraente" per una donna che guarda principalmente l'estetica ...
    Cioè secondo te una donna si sceglie le amicizie in base a quanto le potenziali candidate amiche curino la loro estetica? Stando a quello che hai scritto poco sopra, che le donne sono sempre in competizione fra loro, dovrebbe essere esattamente il contrario

Banalmente quelle donne non erano interessate ad approfondire il rapporto, magari hanno pensato che l'avrebbero vista una volta e poi più nella loro vita e hanno ritenuto di non volere persone semisconosciute fra gli amici. Ci sono persone, io fra queste, che prima fanno amicizia dal vivo e poi inseriscono quelle persone fra gli amici. A me non viene in mente di chiedere l'amicizia a una persona che ho visto una volta, ecco, e se mi mandasse una richiesta, l'accetterei solo per educazione.

6. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,495 Membro dal Apr 2017 #26

Predefinito

@melite

Io ho capito cosa vuole dire Fausto ... per lui molte donne guardano l’ estetica in “ generale “ e magari vedendo una carina si illudono di prendere spunto da trucco e parrucco tutto qui ... ammetto che a volte vedendo certi tagli di capelli l’ ho fatto anche io di guardare la foto profilo di una , ma finiva lì anzi io non rientro c’ero nella categoria che segue roba di trucco e vestiti ... tutt’ altro genere di diario fb ..... non sono tutte in quel modo da quel che vedo soprattutto over 40 .....
    Ultima modifica di animasolitaria11; 19-10-2021 alle 14:04

7. L'avatar di fausto62

Predefinito

Melì,
    ti parlo per ciò che vedo tra le varie conoscenti di mia moglie e delle mogli dei miei conoscenti. Intanto devi considerare che tipo di attività ha la donna, Trale è una professionista quindi tenderà a conoscere donne che hanno la sua stessa attività o simile. Non so quante possibilità ha di frequentare operaie o dipendenti. Le professioniste devono essere stimolarte affinché spendano tempo per relazioni amicali, e nel caso descritto dalla Trale erano colleghe, quindi competitrici potenziali. Ma lo stesso è tra gli architetti maschi salvo rare eccezioni.
    Lo "spirito di corpo" le donne lo esprimono nel trucco&parrucco, ma n'è che devo dirlo io, è evidentissimo in tutti i loro colloqui. Chiaro che puoi portare il tuo esempio, ma rendilo credibile dicendo cosa succede nel tuo ambiente di lavoro, ad es. mia moglie è maestra e ha diverse "amiche" colleghe ma solo perché caratterialmente si prendono bene e perché lavorano da 15 anni insieme. Devo dirti che i loro discorsi sono o di lavoro o di diete o di estetica/vestiti/scarpe.
    Non so che vuoi dire di più, è come dire che gli uomini non parlano di calcio!

Ovvio che non erano interessate ad approfondire il rapporto, la Trale poteva essere attraente solo professionalmente per cui da cosa potevano sentirsi attratte?
    Al limite accettano l'amicizia di un bell'architetto maschio e di successo!
    Galbraith likes this.

8. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 12,540 Membro dal Oct 2017 #28

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da animasolitaria11 Visualizza Messaggio
    Io ho capito cosa vuole dire Fausto ... per lui molte donne guardano l’ estetica in “ generale “ e magari vedendo una carina si illudono di prendere spunto da trucco e parrucco
    Per me è assurdo... io se voglio prendere spunto guardo le modelle, mica la mia compagna di scuola.

Citazione Originariamente Scritto da animasolitaria11 Visualizza Messaggio
    ammetto che a volte vedendo certi tagli di capelli l’ ho fatto anche io di guardare la foto profilo di una , ma finiva lì anzi io non rientro c’ero nella categoria che segue roba di trucco e vestiti ... tutt’ altro genere di diario fb ..... non sono tutte in quel modo da quel che vedo soprattutto over 40 .....
    Non capisco veramente cosa ci sia di male se una guarda cose riguardanti l'estetica, io sono iscritta a gruppi fb per la cura naturale dei capelli, ho il mi piace a varie pagine di ecommerce che vendono prodotti ecobio per la cura della persona, ma non mi sento affatto una persona superficiale perché la mia vita è fatta di tante altre cose, anzi posso dire che ho talmente tanti problemi che almeno pensare a queste cose mi aiuta a distrarmi.

9. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,995 Membro dal Dec 2017 #29

Predefinito

@Melite, non avevo capito la domanda, comunque faccio un esempio. 2 anni fa mi sono iscritta ad un network di professionisti, facciamo un pranzo assieme, parlo con tutti, uomini e donne, colleghi. Decido poi di chiedere l'amicizia a tutti, gli uomini me la hanno data subito, le donne no. Alcune me la hanno data dopo che ci siamo riviste 3 o 4 volte, altre mai. È un caso? Adesso avrò una 20ina di profili congelati che mi hanno chiesto l'amicizia, non provoloni ma persone attinenti al mio lavoro, tutti uomini.
    La mia è pura curiosità. Comunque le donne a cui ho chiesto l'amicizia non sono donne che parlano di vestiti e prodotti di bellezza su Facebook, e nemmeno mi interessa trattare argomenti del genere per avere amicizie in più, ammesso che davvero le donne in rete discutano di questo e io non lo credo.
    Semplicemente perchè a molte donne non interessa fare amicizia con altre donne , questo l'ho sperimentato anche io . Accade sopratutto dopo una certa età . Se si hanno quarant'anni , si è sposate , conviventi o con prole perchè cercare delle amiche ? L'amicizia la si ha già con il marito o il partner e al contrario di quello che dice Fausto parlare di moda , capelli e trucco va bene a 15 anni , dopo una certa sono argomenti superati . Più si va avanti con l'età più il divario tra uomini e donne scema a livello di interessi e argomenti e ti assicuro che le donne adulte che hanno delle amiche non se le sono fatte di recente ma sono rapporti ventennali che coltivano da tempo , non si sono certo messe a cercarle intenzionalmente in tarda età
    Galbraith and Pollon- like this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

10. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 12,540 Membro dal Oct 2017 #30

Predefinito

Lo "spirito di corpo" le donne lo esprimono nel trucco&parrucco
    E' davvero inutile portare avanti una conversazione su questo livello, Fausto.

mia moglie è maestra e ha diverse "amiche" colleghe ma solo perché caratterialmente si prendono bene e perché lavorano da 15 anni insieme. Devo dirti che i loro discorsi sono o di lavoro o di diete o di estetica/vestiti/scarpe.
    Non so che vuoi dire di più, è come dire che gli uomini non parlano di calcio!
    Primariamente quello che lega le persone non è parlare di estetica o di calcio, ma appunto è l'affinità caratteriale. Sono certa che le colleghe di Trale abbiano avuto alla cena un atteggiamento cordiale di circostanza, perché se lei a pelle fosse piaciuta non avrebbero avuto motivo per non voler nemmeno dare un'amicizia su fb. Poi magari certune volevano solo dare l'amicizia a fronte di qualche incontro in più, non capisco il biasimo. Anche io sono del parere che l'educazione comunque avrebbe dovuto farle accettare subito l'amicizia, ma la motivazione mi sembra capibile.

Ovvio che non erano interessate ad approfondire il rapporto, la Trale poteva essere attraente solo professionalmente
    Anche sul lavoro puoi trovare persone simpatiche, quindi come ho scritto è proprio che non c'è stato un immediato feeling.