L'amicizia non è altro che un porto sicuro. Non una crociera.

Discussione iniziata da Sare99 il 28-09-2018 - 6 messaggi - 438 Visite

1. L'avatar di Sare99

Sare99 Sare99 è offline ApprendistaMessaggi 424 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito L'amicizia non è altro che un porto sicuro. Non una crociera.

Salve!
    Qualche giorno fa sono stata contattata, dopo quasi due mesei, da una persona che aveva fatto ghosting (santo topic) senza un particolare motivo. Al quale avevo chiesto spiegazioni ma aveva ricambiato con un significante silenzio.
    Forse non aveva granché da fare o forse gli era ritornato in mente quel rapporto di -confessionale gratuito- che avevamo e così mi ha ricontattata.
    All'inizio non avevo questa gran voglia di parlarci ma poi, con calma, abbiamo chiacchierato un po'.
    Provando a rimarcare il discorso "abbandono" se ne è uscito con una affermazione che mi ha fatto riflettere, ovvero "forse avevo solo bisogno di sfogarmi e mi piacevano le tue attenzioni".
    Andando a ritroso nel tempo e provando a sostituire quella affermazione a tutti i vuoti lasciati dalle persone, devo dire che il puzzle si completa alla perfezione.

L'amicizia virtuale, forse, non può esistere perché quando nasce è solo a causa di un bisogno di una delle due parti, o entrambe anche, di risollevarsi, di trovare un appoggio. E con il tempo viene meno. Ma allo stesso tempo si recrimina l'assenza nel momento del bisogno -strettamente- personale. E lì iniziano i problemi quando poi, magari, non si è stati presenti nel momento del bisogno altrui scusandosi con frasi classiche del tipo "ho le mie cose da fare".

Anche se parzialmente delusa, ho apprezzato comunque la sua sincerità, nonostante sia arrivata a scoppio ritardato e quando oramai il rapporto era stato sgretolato.

La persona con cui mi sento, più grande e quindi con una visione delle cose molto distaccata ed obiettiva, mi ha più volte detto che l'amicizia è qualcosa che richiede due cose fondamentali ma allo stesso tempo molto costose:
    - Il tempo;
    - Il cuore.
    Perché donare il proprio tempo, esclusi casi di nullafacenza, è una cosa unica perché non torna più indietro.
    Perché il cuore lascia spazio alle emozioni che, giuste o sbagliate che siano, sono sempre vere.

Da qui la metafora del porto sicuro e non la crociera: gli amici, quelli veri, ci sono sempre: nei momenti divertenti e in quelli tristi, quando ci sono da condividere esperienze o semplici notizie, quando si ha bisogno di consigli o di punti di vista (ovviamente a seconda della maturità della persona che può o meno darli).

A volte penso a quante possibili belle amicizie sono andate perdute o che non riusciremo a consolidare a causa delle delusioni passate. Allo stesso tempo voglio stringermi forte a quelle che ho ora perché sono uniche.

Pareri o punti di vista?

Portarmi ovunque Tu sia...

2. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

la persona con cui parli, se uomo, è probabilmente uno che racconta balle e spara frasi a effetto; lo fa per far colpo ma non ci crede nemmeno lui; l'amicizia non c'entra niente col cuore, quello avviene nei libri harmony; sono ancora interessi egoistici, camuffati per bene

il ghosting significa solo sparire senza spiegazioni; oggi c'è una mania a usare termini inglesi per cose risapute e normali da tempo; mica uno deve motivare tutto con carta bollata

tutte le relazioni nascono per bisogni egoistici, che l'altro soddisfa, anche amichevoli; benvenuta nel mondo reale, dell'ipocrisia

3. L'avatar di Sare99

Sare99 Sare99 è offline ApprendistaMessaggi 424 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

Ovviamente rispondi senza legger nulla se non magari qualche pezzo perché, probabilmente, troppo impegnativo concentrarti sull'intero testo e la voglia di lasciare un'impronta è incontrollabile.
    1, "la persona con cui parlo", a quale delle due citate ti riferisci? Chissà.
    2, "il ghosting significa solo sparire senza spiegazioni", non per altro ho scritto "Al quale avevo chiesto spiegazioni ma aveva ricambiato con un significante silenzio." , Forse ti sei fermato al "aveva ricambiato con".

Portarmi ovunque Tu sia...

4. roma_amor roma_amor è offline JuniorMessaggi 1,704 Membro dal Dec 2015 #4

Predefinito

l'amore e l'amicizia si basano sulla stessa cosa: il bisogno.

io ho bisogno di te quindi ti voglio stare vicino, ti voglio tutta per me finchè mi fai stare bene, finchè sei la mia fonte di felicità.

che succede quando sono felice anche senza di te?

in amore ci si separa per forza perchè l'amore è passione, è un sentimento forte e poi perchè si dovrebbe provare per una persona alla volta.

in amicizia non dovrebbe essere così,
    se magari ho nuove amicizie, niente mi vieta di essere tuo amico mentre mi frequento con gli altri.
    possiamo rimanere in contatto lo stesso.

un amore nuovo esclude per forza un amore passato. in amicizia no.

però le persone sono molto egoiste e nell'era dei social, abbiamo a disposizione infinite alternative.

quindi se mi stufo di te, ti elimino dalla mia vita, tanto ho altri 50 amici con cui mi trovo meglio.

se succede questo in amicizia, figuriamoci in amore

5. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline Super SeniorMessaggi 24,940 Membro dal Aug 2013
    Località Italia

Predefinito

l'amicizia, quella vera però, non i conoscenti con i quali si va al ristorante, è cosa davvero rara..
    non ha condizioni, significa conoscere a fondo una persona e ciò nonostante volergli bene.
    .........Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?

Mae West

6. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline FriendMessaggi 3,535 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

... la realtà è quella descritta anche da Roma. Anche le amicizie nascono per egoismo, perchè un amico lo cerchi o ci passi del tempo se ci stai bene, altrimenti cercherai altre persone. Quelle con cui non stai bene, semplicemente saranno declassati a semplici conoscenze. Lo stesso vale per l'altra persona, anche in amicizia: si dà e si riceve. Intellettualmente, come scambio di idee, confronti. Finchè c'è interesse reciproco, anche le amicizie vanno avanti.

"gli amici, quelli veri, ci sono sempre"

Allora non ce ne sono, il sempre non esiste.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]