Amicizia tra uomo e donna

Discussione iniziata da Iperbole_Equilatera il 01-04-2018 - 94 messaggi - 7022 Visite

Like Tree66Likes
  1. Iperbole_Equilatera Iperbole_Equilatera è offline JuniorMessaggi 1,572 Membro dal Apr 2017 #1

Predefinito Amicizia tra uomo e donna

Volevo tornare un attimo all'argomento "Amicizia tra uomo e donna." Ne abbiamo già parlato e so che a riguardo esistono due "scuole di pensiero": quelli che ritengono possa esistere solo se non ci sia nessun tipo di attrazione fisica (dunque assolutamente indipendente dall'aspetto) e poi c'è chi pensa che perfino in amicizia l'aspetto fisico possa contare, nel senso che pare che le ragazze carine abbiano intorno un sacco di amici, veri o presunti. Io sinceramente credo dipenda molto dagli ambienti e dal tipo di uomini; anche se, come già detto spesso, io ad esempio non ho mai avuto veri amici di sesso maschile nè legami profondi-al massimo quelli più educati mi parlavano, ma la cosa finiva lì. Ciò infatti mi ha spesso portata a credere che un aspetto fisico che non piace per niente possa infastidire perfino in rapporti di amicizia, mentre le persone del mio stesso sesso non ne sono affatto disturbate; però penso anche che probabilmente ho anche un carattere ed un modo di fare che non risultano simpatici agli uomini (in realtà non so cosa risulti simpatico di una donna agli uomini e non so quanto questa simpatia sia più o meno legata all'estetica; non capisco se la bruttezza possa influenzarli nei giudizi.) Mi fa tuttavia riflettere che i miei pochi amici maschi siano persone che vengono escluse dalle ragazze... L'altro dubbio che mi sorge sempre è se gli uomini si avvicino ad una donna davvero spinti solo da intenti amichevoli, perché spesso ho l'impressione che le reali intenzioni in fondo siano altre; e in questo caso capisco come mai vogliano essere così "amici" delle belle donne. Anche se io non credo che il motivo sia necessariamente il volerci provare, ma più il preferire-anche in amicizia-la compagnia di persone gradevoli esteticamente, per il fatto che come dico spesso gli uomini siano molto"visivi". C'è da dire anche che molti magari mi hanno tenuta a distanza perché temevano che da parte mia potesse esserci altro, boh. Adesso sono in una condizione e in un'età in cui l'amicizia m'interessa abbastanza relativamente; però quand'ero più piccola un po'mi dispiaceva non avere un amico di sesso maschile, che mi accettasse come mi hanno sempre accettata le mie amiche. Comunque pure io tendo a notare che le persone di brutto aspetto non abbiano molti amici dell'altro sesso, ma potrebbe anche essere un caso o una situazione tipica di dove vivo io, non saprei. Ma poi, agli uomini interessa essere solo amici di una donna?

2. L'avatar di Haydee

Haydee Haydee è offline FriendMessaggi 3,760 Membro dal Apr 2016
    Località .

Predefinito

Per me in amicizia la mera questione estetica f0tte poco.
    Vai allo stadio con un adone ed ogni caz zo di volta gli devi spiegare che cos'è un fuori gioco... ma anche no.
    Ora escludendo la forma "migliore" di amicizia, ovverosia si sta insieme per il piacere di farlo.
    Resta l'opportunismo, che regola la maggior parte delle relazioni.
    Non hai mai avuto uno che ti cercasse per la merendina, per un passaggio, per gli appunti, perché non aveva niente di meglio da fare (pensa che qualcuno si è pure innamorato )? .... e ci sarebbero altre settordici esempi.
    Ergo ma davvero pensate che ogni cosa ruoti intorno al binomio bellezza-sesso?! Ci sono delle ragioni anche più terra-terra di rapporti interpersonali.
    Talvolta pure solo 4 risate.
    Ve prego, una puntata di Beverly Hills 90210 a 'sto punto è più fedele alla realtà.
    Iperbole, sei una ragazza intelligente, pertanto mi permetto di farti un appunto.
    La questione non è la tua "ossessione per la bellezza" o questo tuo continuo bisogno di essere "accettata" ma i tuoi paletti mentali (che sono pure un filino puerili).
    Che vuol dire che sei in una condizione ed in un'età in cui l'amicizia ti interessa relativamente?
    [Cmq brava, e meno male! Allora sei reale (leggasi la questione opportunismo.)]
    Elalunaeunapalla and rabe like this.

3. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,112 Membro dal Apr 2017 #3

Predefinito

@Haydee

Stavo per quotarti poi mi sono fermata ... leggo e sottoscrivo che i rapporti interpersonali sono fatti quasi sempre di opportunismo , bene poi scrivi che non ci può fermare solo a bellezza/sesso , vero ma sempre cmq di opportunismo si tratta sia che mi cerchino per un passaggio o perchè hanno un ***** da fare ... Iperbole io sono come te ho passato la fase ragazzi poi sfanculamento verso gli uomini , poi amicizia e adesso sono in misantropia totale , però ti capisco anche a me dell'amicizia non frega un cacchio se però devo proprio segliere meglio uomo- donna con le donne mi annoio dicono sempre le stesse 2 cose in croce .....
    Homo homini lupus ...

4. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,112 Membro dal Apr 2017 #4

Predefinito

Cmq per risposndere a topic , esiste ma è rara di solito c'è sempre la speranza di skoparsela l' amica/o ...
    Homo homini lupus ...

5. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,358 Membro dal Dec 2017 #5

Predefinito

Direi che a molti uomini l’amicizia con le donne non interessa , se le avvicinano lo fanno per ben altri scopi , forse per questo dici che vedi ragazzi attorniati solo da amiche carine. Non ti viene da pensare che nel recondito sperino in qualcosa di più ? Per la pura amicizia un maschio scegliera’ quasi sempre un altro maschio e questo mi è stato detto proprio da loro , si sentono più liberi di parlare e hanno più gusti in comune con individui del loro stesso sesso. Aggiungo che dopo i 30 anni l’amicizia non frega proprio a nessuno in generale che siano uomini donne o alieni e mi ci metto dentro anche io.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

6. Iperbole_Equilatera Iperbole_Equilatera è offline JuniorMessaggi 1,572 Membro dal Apr 2017 #6

Predefinito

Secondo me, avere "paletti mentali" significa generalizzare o dare per scontate certe cose solo sulla base della propria esperienza, io sottolineo sempre che parlo soltanto di me nello specifico. 😀 Ho anche precisato che non fossi sicura c'entrasse l'aspetto; se ne fossi stata certa, non avrei aperto la discussione.

7. Iperbole_Equilatera Iperbole_Equilatera è offline JuniorMessaggi 1,572 Membro dal Apr 2017 #7

Predefinito

Comunque secondo me le donne sono più inclini ad avere amicizie maschili disinteressate, gli uomini meno. Quella frase che ho scritto sul non essere più particolarmente interessata all'amicizia riguarda il fatto che a quest'età non è un rapporto amichevole ciò che desidererei dal sesso maschile, credo sia normale a trent'anni desiderare un tipo di connessione diverso.

8. Iperbole_Equilatera Iperbole_Equilatera è offline JuniorMessaggi 1,572 Membro dal Apr 2017 #8

Predefinito

Sul fatto che io sia fissata su aspetto estetico ecc ecc, beh, lo dico sempre: è un po'difficile spiegare a chi non vive questo problema cosa significhi sentirsi impotenti perché gli altri ti hanno giudicata e classificata per una vita intera a causa della tua faccia, è difficile spiegare cosa significhi essere sempre scartate in favore di donne con un viso migliore del tuo. Capisco che per chi piace anche solo nella media sembri un concetto un po' surreale; poi credo che tante donne non vogliano ammettere che piacciano agli uomini principalmente per una questione di fortuna, e non per chissà quali loro meriti. È ovvio che chi non ha mai vissuto un certo tipo di frustrazione non capisca quanto contino certe cose.
    ilfuocoinunastanza likes this.

9. L'avatar di r1087

r1087 r1087 è offline JuniorMessaggi 2,237 Membro dal Oct 2017
    Località Italy,Emilia Romagna

Predefinito

La miglior amica è donna(se non non sarebbe amica ahha ahahahahaha)...non ho(mai voluto dopo i fatti delle medie)un migliore amico uomo dai tempi delle medie...
    Hail Baphomet

10. L'avatar di Elalunaeunapalla

Elalunaeunapalla Elalunaeunapalla è offline ApprendistaMessaggi 349 Membro dal Dec 2017 #10

Predefinito

Ciao!
    È complessa la risposta che vorrei darti.
    Quando ero più piccola anche io ho sofferto episodi di bullismo perché ero sempre sui libri e poco curata dal punto di vista di trucco e abbigliamento.
    Non dico sia uguale uguale a quello che hai passato tu, anzi sicuramente hai patito di peggio.
    Però ti dico la mia esperienza.
    All'inizio ero proprio intimorita dai ragazzi e quindi non avevo neanche amici maschi perché non sapevo relazionarmici.
    Poi acquistando fiducia in me stessa alle superiori ho costruito delle amicizie solidissime con ragazzi che mi durano ancora oggi.

Però è anche vero che dopo una certa età le amicizie non interessano tanto né a me né a loro.
    Dopo la laurea ho avuto a che fare con gli uomini o come partner, o per lavoro. L'unico amico che ho conosciuto è uno con cui ho avuto una relazione e che non accetta la fine. Siamo davvero amici ma c'è sempre quell'attrazione.
    È anche triste però che le amicizie tra uomini e donne siano così sottovalutate