Amicizia uomo donna...ma non in questo modo

Discussione iniziata da guardacomedondolo il 05-07-2020 - 20 messaggi - 1093 Visite

Like Tree13Likes
  1. guardacomedondolo guardacomedondolo è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal May 2016 #1

Predefinito Amicizia uomo donna...ma non in questo modo

Ciao a tutti/e, volevo chiedervi qualche consiglio su come gestire un'amicizia. Io sono un ragazzo molto amico e molto affezionato a una mia coetanea con la quale ho condiviso superiori, università e laurea insieme. E' un'amicizia vera, ogni tanto flirtiamo insieme, ma lei è fidanzata da 3 anni e io mi sto sentendo con una ragazza (e in passato anche con altre) per cui non ci sono problemi apparenti di gelosia ecc. Ieri però mi ha detto una cosa che mi ha fatto adirare un poco: mi ha detto che io, anche se sono maschio, per lei incarno la perfetta amica femmina. Mi sono sentito un po' offeso, non pensavo che fossi equiparato, io, maschio, a una ragazza. Io le ho detto di evitare di equipararmi a una amica femmina e che vorrei che capisse che io sono un amico (uomo) e che queste affermazioni, per quanto denotino un'attestazione di stima da parte sua, danno un po' noia. Ora non so se è rimasta un po' ferita anche lei dalla mia reazione, quindi volevo chiedervi come portare avanti questo rapporto. Non voglio passare, magari anche davanti agli occhi di alcune sue amiche, come un povero amico eunuco-zerbino-tuttofare che si lascia dire tutto. Non ci sto, sono sì un suo caro amico, ma ho anche io una mia dignità.

Grazie

2. cavalletto cavalletto è offline FriendMessaggi 3,320 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

Potresti proporgli di lesbicare un po’ insieme se ti ritiene femmina.
    Per prendere un caffè e tradire la moglie c'è sempre tempo. (Totò)

3. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline FriendMessaggi 3,935 Membro dal Dec 2017 #3

Predefinito

Non ho capito perché l'hai presa così tanto come un affronto...
    Siete amici da tanto, flirtate ogni tanto quindi vuol dire che proprio femmina non ti vede, ma non vuol dire niente visto che è fidanzata, quindi solo un modo giocoso tra amici...dovresti conoscere il suo carattere e il modo di scherzare.
    Ma questo te l'ha detto davanti ad altre persone? L'ha fatto con un tono derisorio? Se non è così, secondo me sei solo tu che l'hai presa male...per dire anch'io ho un caro amico e visto che ogni tanto mette il becco anche su come mi vesto, gli dico affettuosamente sei l'amica femmina migliore, ma lo considero quasi un fratello e ci facciamo su una risata.
    Chiarisci con lei...poi non vedo perché non potresti rispondere qualcosa ad un'eventuale battuta, così ti levi il pensiero di passare per zerbino, enuco ecc
    Melite and antonio60 like this.

4. L'avatar di sele57

sele57 sele57 è offline Super SeniorMessaggi 17,622 Membro dal Apr 2008
    Località nel paese dei sogni

Predefinito

te l'ha detto nel senso che con te si puo confidare come solitamente si fa fra due amiche? oppure te lo ha detto per mantenere le distanze..proprio perche sei un maschio...
    fantasticonov likes this.
    Al ul bighe no cjavei

e ognun al bale con so agne

"A vê il morôs 'e jè una crôs, a no vêlu a' son dôs"

Une biele femine 'e jè il paradîs dai vôi, l'infiâr da l'anime e il purgatori dal tacuìn"

5. L'avatar di Rosebush

Rosebush Rosebush è offline ApprendistaMessaggi 286 Membro dal Feb 2020 #5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guardacomedondolo Visualizza Messaggio
    come un povero amico eunuco-zerbino-tuttofare che si lascia dire tutto
    Quindi per te un'amica femmina è così? Mi sa che hai capito ben poco delle amicizie femminili... Questa è la descrizione dell'amico maschio, al massimo, l'amica femmina di solito è quella che ti aiuta e appoggia, ma ti fa anche notare errori e senza giri di parole.

Sinceramente, secondo me ti ha fatto un complimento, nel senso che lei intende che con te può parlare anche di argomenti che di solito si trattano con persone dello stesso sesso. Vuol dire che con te si sente davvero a suo agio, che può parlarti di tutto senza inibizioni. Io, se fossi in te, mi sarei offeso se mi avesse dato del tipico amico maschio, quello che usa la scusa dell'essere maschio per non entrare in sintonia con un'amica femmina.
    antonio60 and fantasticonov like this.

6. L'avatar di citronella

citronella citronella è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal Jul 2020 #6

Predefinito

Ma perché la prendi come un'offesa? Sei tu che stai dando un'accezione negativa a quello che voleva essere un semplice complimento. Sicuro che non ti interessa e magari avresti preferito che ti vedesse diversamente?
    Melite likes this.

7. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline JuniorMessaggi 1,256 Membro dal Apr 2017
    Località Come fu che Masuccio Salernitano fuggendo con le brache in mano riuscì a conservarlo sano

Predefinito

Ci sei rimasto male perché sei uno sporco uomo bianco europeo colonialista cisgender retrogrado machista. Impara ad usare l'asterisco.
    Gershwin and Melite like this.
    Ultima modifica di Dedelind; 06-07-2020 alle 21:14

8. hamer hamer è offline PrincipianteMessaggi 82 Membro dal Jul 2016 #8

Predefinito

L'ipotesi di essere considerato (anche da lei, non solo dalle sue amiche) eunuco / zerbino / gay / asessuato / cagnolino innocuo che non morde, è più che fondata e deriva dal fatto che lei, per te, è più di un'amica. Nel breve termine fai in modo d frequentarla solo ogni tanto, con l'obiettivo, a lungo termine, di farla sparire dalla tua vita.
    Nik_95alfa likes this.

9. L'avatar di erik555

erik555 erik555 è offline Super FriendMessaggi 5,526 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

La cosa migliore che tu possa fare è....lasciarla al suo destino...non credo che intendesse ferirti, ma è evidente che un siffatto ruolo di amica/confidente che lei ti ha imposto...a te sta davvero stretto. Spiace che il vostro rapporto non sia diventato relazione, ma credo che dopo l'adolescenza un rapporto come il vostro cioé tipo tipo fratello e sorella fosse già un po’ innaturale. Non ne avete colpa, e non si può nemmeno dire che lei ti abbia “usato” poiché da parte tua non v’ era desiderio sessuale esplicito, ma come tante situazioni della vita la vostra amicizia si è conclusa e per il vostro bene è inevitabile dividere le vostre strade. Si voglio dire tu potresti anche ribattere e protestare ma lei probabilmente “ non capirebbe” ma anche se comprendesse, credimi, dirsi addio senza polemiche, semplicemente non sentendosi più...è la cosa migliore per te e credo anche per lei.
    hamer likes this.

10. pepedisco2 pepedisco2 è offline PrincipianteMessaggi 151 Membro dal Mar 2016 #10

Predefinito

Ciao. Innanzitutto bisognerebbe capire cosa intendi per "ogni tanto flirtiamo"....
    E' una mia lacuna ma non ho ben chiaro cosa si intende, baci, contatto fisico o soltanto scambi di complimenti?
    Poi, vivendo quella situazione del thread che ho aperto oggi su "Amicizia- consigli" e leggendo i vari post sul forum sono sempre più convinto che l' amicizia tra uomo e donna non esiste...
    (vatti a leggere quello che ho scritto e se hai voglia rispondi pure....te lo dico perchè la vedo come una situazione analoga)
    .... Vengo subito alla risposta: hai ragione, la dignità è un valore troppo importante e troppo sottovalutato, non è una questione di orgoglio ma hai fatto bene a precisarle quelle cose...

Un' altra cosa che ti dico con convinzione è questa: fregatene di quello che pensano gli altri e le altre in questo caso..... capisco che le prime impressioni sono importanti, ma poi sii te stesso e fregatene, non devi dimostrare niente a nessuno!
    fantasticonov likes this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]