Amicizia vera o amicizia falsa?!

Discussione iniziata da Misonoscocciata00 il 21-03-2021 - 32 messaggi - 1237 Visite

Like Tree31Likes
  1. Misonoscocciata00 Misonoscocciata00 è offline PrincipianteMessaggi 23 Membro dal Mar 2021 #1

Predefinito Amicizia vera o amicizia falsa?!

Buonasera a tutti, Ho scritto già in precedenza su questo forum per una situazione incresciosa con la mia amica che in apparenza è stata risolta. Adesso però sto iniziando a rivalutare proprio il mio rapporto con questa mia amica e quanto in realtà ella possa tenere a me. Mi spiego meglio: sono sempre il tipo di amica che mette il bene degli altri al primo posto,che si sacrifica nel modo più assoluto per i suoi amici, ma quello che ottengo è solo umiliazioni e nessuna gratificazione,le persone che mi stanno intorno pensano che io sia un'ingenua,dicono di volermi bene ma penso solo che si approfittino di me. Ogni volta che vengo delusa mi dico sempre che cambierò atteggiamento,che sarò più egoista ma non ci riesco mai. Penso che le mie amicizie,in particolare una sia nociva,penso che questa persona si approfitti di me, io le voglio bene e nonostante tutto ci sono sempre per lei, non so come comportarmi,non so come cambiare il mio modo di fare con lei e in generale. Spero di poterne parlare con qualcuno di voi e che qualcuno di voi sappia consigliarmi,magari approfondendo anche di più il mio discorso
    Minsc likes this.

2. michelino123 michelino123 è offline JuniorMessaggi 1,766 Membro dal May 2019 #2

Predefinito

ci deve essere un certo equilibrio in amicizia (e in amore). Se dai troppo e ricevi in cambio poco, devi cambiare mentalità.
    forse in passato pure io ero come te, oggi ho imparato a fregarmene.
    Se puoi fare un gesto, un favore che non ti costa niente, fallo pure ma se si tratta di grandi rinunce e sacrifici assolutamente no.
    un esempio, magari è una cazzat@ però mi ha fatto pensare.
    anni fa dovevamo andare tutti insieme a fare una gita fuori città e dovevamo decidere il giorno.
    Io ero venuto incontro a tutti, "scegliete voi il giorno", avevo intenzioni di spostare appuntamenti per stare tutti insieme.
    un ragazzo dice: "questa settimana non posso, devo vedere la partita" e allora cambiamo giorno.
    un altro: "non posso, è l'unico giorno libero e voglio stare a casa" e cambiamo giorno.
    un altro: "non va bene quel giorno, devo uscire con una ragazza" e cambiamo giorno.
    un altro: "io non posso perchè la notte prima ho una festa e faccio tardi" e cambiamo giorno.
    alla fine scelgono l'unico giorno in cui non posso io, (per motivi lavorativi quindi seri) e indovina, ci vanno senza di me.
    "dai sarà per un'altra volta" mi hanno detto
    Misonoscocciata00 likes this.

3. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline SeniorMessaggi 11,886 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Se senti che aproffita di te e della tua bontà e generosità, cambia di amica.
    C'è gente che è fatta cosi e non puoi risolvere che eliminandoli della tua vita.
    L'amicizia,i gesti di generosità devono essere reciprochi,se non ci sono,è un'amicizia tossica e serve distaccarti e mettere fine,per il tuo bene psicologico.
    Minsc and Nairobi like this.

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 8,126 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Credimi ti capisco e credo in molti hanno vissuto situazioni simili. Per come la penso io le amicizie a senso unico non hanno senso, consumi solo energie per una persona a cui non frega nulla di te o ti usa anche solo per avere attenzioni. Ti direi di allontanarti da questa persona
    Misonoscocciata00 and Nairobi like this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

5. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 3,111 Membro dal Nov 2019 #5

Predefinito

Misonoscocciata
    Una persona che conosco ha avuto dei gravi problemi di salute che hanno avuto ripercussioni anche nella gestione del menage familiare. Un'altra persona, amica di una sua amica e che lei conosceva in modo superficiale, si è fatta avanti dandole obiettivamente un grande supporto pratico e morale.
    Ma l'amicizia è come l'amore: non risponde (purtroppo...) alle logiche del dare per avere e quando questa persona ha chiesto il conto di tutto ciò che aveva fatto chiedendo amicizia e non ricevendone adeguatamente, a suo giudizio, ne è rimasta delusa.
    E rivolgendosi alla persona che conosco si è espressa proprio usando le tue stesse parole.
    Il dare per avere è forse una delle più subdole forme di coercizione che alcune volte funziona, ma molto più spesso si ritorce contro chi la esercita.
    Non è questione di essere "egoisti" o "altruisti", bisogna essere semplicemente... equilibratamente giusti.
    "Dato che tutti gli altri posti erano già occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto" (B. Brecht - G. Meloni - L. Ciampolillo)

6. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 9,956 Membro dal Oct 2017 #6

Predefinito

Ma raccontaci un po' più nello specifico, così ti possiamo dare un parere con più cognizione di causa.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

7. Misonoscocciata00 Misonoscocciata00 è offline PrincipianteMessaggi 23 Membro dal Mar 2021 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelino123 Visualizza Messaggio
    ci deve essere un certo equilibrio in amicizia (e in amore). Se dai troppo e ricevi in cambio poco, devi cambiare mentalità.forse in passato pure io ero come te, oggi ho imparato a fregarmene.Se puoi fare un gesto, un favore che non ti costa niente, fallo pure ma se si tratta di grandi rinunce e sacrifici assolutamente no.un esempio, magari è una cazzat@ però mi ha fatto pensare.anni fa dovevamo andare tutti insieme a fare una gita fuori città e dovevamo decidere il giorno.Io ero venuto incontro a tutti, "scegliete voi il giorno", avevo intenzioni di spostare appuntamenti per stare tutti insieme.un ragazzo dice: "questa settimana non posso, devo vedere la partita" e allora cambiamo giorno.un altro: "non posso, è l'unico giorno libero e voglio stare a casa" e cambiamo giorno.un altro: "non va bene quel giorno, devo uscire con una ragazza" e cambiamo giorno.un altro: "io non posso perchè la notte prima ho una festa e faccio tardi" e cambiamo giorno.alla fine scelgono l'unico giorno in cui non posso io, (per motivi lavorativi quindi seri) e indovina, ci vanno senza di me."dai sarà per un'altra volta" mi hanno detto
    Capsico perfettamente il tipo di situazione! Sono situazioni che mi si sono sempre presentate e non parlo di una volta,due volte ma di molte volte in più di 6 anni di amicizia. È davvero frustrante

8. Misonoscocciata00 Misonoscocciata00 è offline PrincipianteMessaggi 23 Membro dal Mar 2021 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Ma raccontaci un po' più nello specifico, così ti possiamo dare un parere con più cognizione di causa.
    Potrei riportarvi un miliardo di episodi che possono farvi capire bene la situazione. Se penso bene alla situazione so bene che c'è poco da discutere perché è tutto molto chiaro. Ogni volta che lei aveva bisogno di me io scappavo da lei,a qualsiasi ora del giorno,ero sempre disponibile anche telefonicamente. L'ho aiutata in un periodo particolare della sua vita, economicamente ed emotivamente quando non aveva nessuno vicino,nemmeno la sua famiglia. Quando ho bisogno io,mi sta vicina ma ha sempre un'aria di sufficienza, come se mi stesse facendo un favore. Se ho i miei impegni e qualche volte le dico di no,si offende e si allontana con me che la cerco e mi giustifico anche. È un'amicizia a senso unico,non dico al 100% perché anche lei a volte mi è stata molto vicina ma non allo stesso modo, molti intorno a me dicono che lei mi usa e se ne approfitta ma nonostante ciò non riesco a troncare l'amicizia

9. Misonoscocciata00 Misonoscocciata00 è offline PrincipianteMessaggi 23 Membro dal Mar 2021 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Credimi ti capisco e credo in molti hanno vissuto situazioni simili. Per come la penso io le amicizie a senso unico non hanno senso, consumi solo energie per una persona a cui non frega nulla di te o ti usa anche solo per avere attenzioni. Ti direi di allontanarti da questa persona
    Ciao,tu avevi già risposto alla mia precedente discussione in cui parlavo proprio del ragazzo di questa mia amica, io ho seguito i consigli allontanando del tutto questa persona ma ho saputo che a "causa" mia ci sono state delle discussioni tra la mia amica e il suo ragazzo,lei lo accusa di essere troppo carino con me e adesso sento freddezza da parte di lei, nonostante non sia io ad aver fatto qualcosa di sbagliato. Questa è la dimostrazione che se mi fossi fatta avanti e avrei raccontato tutto lei avrebbe litigato con lui,io idem ma poi lei l'avrebbe riaccolto come se nulla fosse e io sarei passata per la persona cattiva. Mi trovo in una brutta situazione,una persona a cui tengo ma che ha degli atteggiamenti che io non tollerò e so che parlargliene cambierebbe poco perché è fatta così. Scusami per lo sfogo
    Minsc likes this.
    Ultima modifica di Misonoscocciata00; 22-03-2021 alle 13:48

10. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,689 Membro dal Dec 2017 #10

Predefinito

Cosa aspetti a mandare a fanc*** questa persona ? Se hai sentore che ti sfrutti avrai sicuramente i tuoi buoni motivi e l'unica cosa che puoi fare è troncare i rapporti . Magari se racconti qualche episodio più preciso posso darti il mio parere ... le persone opportuniste le inquadro bene di solito
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)