Amicizie di mezza età

Discussione iniziata da Snake01 il 21-07-2021 - 9 messaggi - 411 Visite

Like Tree4Likes
  • 2 Post By animasolitaria11
  • 1 Post By angeloazzurro63
  • 1 Post By angeloazzurro63
  1. L'avatar di Snake01

Snake01 Snake01 è offline Super ApprendistaMessaggi 792 Membro dal Feb 2013
    Località Toscana

Predefinito Amicizie di mezza età

Adesso che sono arrivato quasi sulla soglia dei 50 anni, e con una storia che sta per naufragare, mi rendo conto per l'ennesima volta si essere rimasto completamente senza amici.
    Ma non è colpa del covid, a molti il covid ha fatto perdere amicizie, a me invece ha fatto perdere una relazione che durava da 10 anni.
    In realtà non ho nemmeno un amico con cui uscire non da ora, ma da moltissimo tempo, da almeno 10 anni.
    Se si esclude la mia adolescenza e i miei 20 anni, dove ho avuto una moltitudine di amici, poi ho sempre avuto almeno un amico con cui uscire. Ma naturalmente la vita fa il suo corso, tre lunghi fidanzamenti dai 23 anni poi, e gli amici, anche i più "resistenti" alla fine li ho persi di vista definitivamente. Ma non per volere, semplicemente perché ognuno prende la sua strada e non ci si sente più, è una cosa un po' egoista ma è quello che succede a molti vedo.
    Devo dire la verità, negli ultimi anni non ho avuto la necessità di avere delle amicizie, e forse nemmeno adesso. Io penso che in fondo ad una certa età non si possa più contare sulle amicizie come quando avevamo 20 anni, sono qualcosa di molto diverso, una specie di "contorno" per come la vedo io (scusate il temine brutto ma rende l'idea) ma in realtà se si escludono i familiari, si è sempre e comunque soli. A meno di non avere una relazione in atto, o dei figli.
    E così non vi chiedo come fare a trovare amicizie "reali" (non virtuali), so già che un tipo chiuso come me (un vero orso) non riuscirà a trovarle in nessun modo, e anche quando mai succedesse non sarebbero importanti, non potrei concepire più una vera nuova amicizia alla mia età penso. Una volta, circa 12 anni fa mi pare, unica volta in vita mia incontrai un ragazzo della mia età per pura amicizia, probabilmente eravamo usciti entrambi da una storia e decidemmo di fare un'uscita, ovviamente andò malissimo e non ci siamo più visti, né sentiti. Un amico non te lo crei dal nulla, un vero amico è molto più raro di una rapporto sentimentale secondo me.
    Ma quello che invece mi incuriosisce è sapere cosa fanno gli altri, se davvero ci sono persone sole che a 50 anni, magari dopo una lunghissima relazione finita mel, intendono l'amicizia come quella dei 20 o 30 anni. Andare in giro a bere, a dire caxxate, amicizie disinteressate e sincere. Io vedo che alcuni ci riescono, non so come fanno. Oppure se come è successo a me, è tutto diverso da prima, e se pensate che per non essere davvero soli si possa contare solo su una nuova relazione sentimentale.

2. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,429 Membro dal Apr 2017 #2

Predefinito

Ciao io sono messa come te single quasi 40 e senza amici , ho mia sorella siamo molto unite ... non ho quasi mai cercato amicizie mi sembravano tutte superficiali , dopo una certa età’ temo che siamo sempre più soli se ti guardi intorno molte sono coppie almeno dove vivo io , provare magari in qualche corso o volontariato potrebbe capitare però secondo me sarebbero ragazzi abbastanza giovani , non so per quale motivo ma sembra che dopo i trentacinque l’ amicizia non interessi più forse le persone cercano qualcosa di più profondo o ci sperano non so .....
    passerosolitario84 and PINASO like this.
    Ultima modifica di animasolitaria11; 21-07-2021 alle 14:27

3. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 13,506 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

30 anni di matrimonio, casa lavoro e lavoro casa. Mi son trovata sola, anche perché non abitavo più dove abitavo da ragazza …
    ci si rimbocca le maniche e si trova il modo, certo molte sono amicizie superficiali, ma chi non ne ha?
    Poi si trovano persone con interessi comuni
    Ma tutto, sempre, proprio tutto deve partire da noi.
    PINASO likes this.

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 11,480 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Dipende da chi si incontra. Non è mai troppo tardi per avere amicizie. Certo non bisogna credere che tutte siano amicizie vere e profonde. Magari fare corsi , attività vi può aiutare a trovare amici, coetanei o più giovani anche se non troppo poiché il gap generazionale sarebbe forse un po' troppo.
    Ho vissuto come un guerriero. Sono morto come un dio. Dopo aver subito il più atroce dei sacrifici, mi è stata negata la libertà. Io, io sconfiggerò l’Olimpo. Io avrò la mia vendetta

5. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

L'ultima cosa che devi fare è restare chiuso in casa a piangerti addosso.
    Come si suol dire "la fame vien mangiando".

Fregatene delle amicizie in generale e punta direttamente all'amicizia femminile.
    Per questo ti possono aiutare Tinder e tantissime altre app specifiche.
    E se ci sai un pò fare o se imparerai vedrai che i risultati verranno da soli.
    Ultima modifica di Adanyy; 21-07-2021 alle 15:01

6. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 11,480 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Guarda che Tinder non serve per trovare amici 😅 al massimo qualche altra app ma sicuro non Tinder
    Ho vissuto come un guerriero. Sono morto come un dio. Dopo aver subito il più atroce dei sacrifici, mi è stata negata la libertà. Io, io sconfiggerò l’Olimpo. Io avrò la mia vendetta

7. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 13,506 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Ma secondo te gli consigliava amici ?
    consigliava scopamicizie
    Adanyy likes this.

8. L'avatar di sele57

sele57 sele57 è offline Super SeniorMessaggi 18,552 Membro dal Apr 2008
    Località nel paese dei sogni

Predefinito

amici? chi sono gli amici?...i soldi...se hai soldi puoi avere tutti gli amici che vuoi anzi saranno loro a cercarti..credimi...comprese le donne...
    Al ul bighe no cjavei

e ognun al bale con so agne

"A vê il morôs 'e jè una crôs, a no vêlu a' son dôs"

Une biele femine 'e jè il paradîs dai vôi, l'infiâr da l'anime e il purgatori dal tacuìn"

9. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Guarda che Tinder non serve per trovare amici 😅 al massimo qualche altra app ma sicuro non Tinder
    Leggi bene quello che ho scritto... Fregatene delle amicizie in generale e punta direttamente all'amicizia femminile.
    Ultima modifica di Adanyy; 21-07-2021 alle 15:38