Amico: si sta allontanando?

Discussione iniziata da Giggiola il 25-09-2021 - 4 messaggi - 474 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By SilentScream
  1. Giggiola Giggiola è offline PrincipianteMessaggi 22 Membro dal May 2021 #1

Predefinito Amico: si sta allontanando?

Ho un rapporto d'amicizia a distanza da circa cinque anni con questo ragazzo, insieme alla quale abbiamo affrontato momenti difficili reciproci, confidenze, e posso dire che pur essendo la distanza a dividerci penso che sia l'amicizia più vera che abbia mai avuto.
    Andava tutto bene finché pochi mesi fa ha cominciato ad affrontare un periodo difficile per problemi personali, e contemporaneamente a tagliarmi fuori. Gli ho dato spazio e tempo, perché ho capito volesse così; la spiegazione che mi sono data è che nei momenti difficili si volesse isolare. Ma il tempo è passato, e il distacco mi è parso proseguire. Non ritengo di essere assillante, anzi lascio che sia lui a cercarmi, per paura di disturbare. Ogni tanto mi scrive due parole, gli rispondo, e ignora volutamente le mie risposte. Attenzione, so che non si vive col telefono in mano, ma nell'arco di 24h rispondere velocemente a un messaggio anche con un "ok" penso sia fattibile.
    Gli ho anche chiesto se ci fosse qualcosa che non va, che ho notato uno strano comportamento da parte sua, e si è limitato a dirmi che andava tutto come al solito.
    Non capisco che cavolo gli prenda. Io ci sto male, perché pensavo di aver avuto la fortuna di costruire un rapporto sincero e aver trovato una persona su cui contare (e viceversa), ma da questi comportamenti ne deduco che voglia allontanarmi. Oppure che mi tenga in così bassa considerazione da non considerare importante quantomeno darmi una spiegazione di tutto ciò, dopo tutti questi anni.
    So solo che non penso di meritarmelo.

2. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline Super FriendMessaggi 5,120 Membro dal Dec 2017 #2

Predefinito

Giggiola, mi dispiace per la situazione, ma visto che ci tieni a questa persona io un secondo tentativo per avere un chiarimento lo farei.

Ora non so che tipo di problemi abbia avuto, però per dirne una, mi è capitato che in un momento di depressione mi tenessero a distanza perché non si sentivano bene e nella loro testa era meglio così, per non danneggiare con la sola presenza...questo mi è stato detto a posteriori.
    Oppure non è che lui ha preso il tuo lasciargli spazio/tempo per disinteresse quando avrebbe voluto che insistessi per farlo parlare?
    Ora non conoscendo nessuno dei due posso solo fare altre ipotesi che non siano un semplice allontanamento...

Però proverei a chiarire, tipo X ci siamo sempre stati l'uno per l'altra, adesso mi hai tagliato fuori e questa cosa mi fa male visto, cos'è successo? Parliamone

Non posso dirti che non sembra che si stia allontanando...ma ti suggerirei di essere il più chiara possibile, almeno ci avrai provato e dovrà pur dirti qualcosa...tanto cos'hai da perdere?

Ti auguro che si risolva per il meglio
    Giggiola likes this.

3. Giggiola Giggiola è offline PrincipianteMessaggi 22 Membro dal May 2021 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SilentScream Visualizza Messaggio
    Ora non so che tipo di problemi abbia avuto, però per dirne una, mi è capitato che in un momento di depressione mi tenessero a distanza perché non si sentivano bene e nella loro testa era meglio così, per non danneggiare con la sola presenza...questo mi è stato detto a posteriori.
    Oppure non è che lui ha preso il tuo lasciargli spazio/tempo per disinteresse quando avrebbe voluto che insistessi per farlo parlare?
    Ciao Silentscream, grazie per la risposta! Guarda, mi sono posta proprio i tuoi stessi quesiti e non sono riuscita a darmi una risposta. Anch'io avevo pensato al fatto che magari volesse essere cercato, come ad esempio vorrei io se mi trovassi nella sua situazione. Le prime volte mi ha risposto bruscamente dicendo di non avere voglia di parlarne, più avanti ha cominciato un po' a rispondere ma in maniera risicata, ma ho sempre il timore di dargli fastidio. In ogni caso anch'io in questi giorni stavo pensando di parlargli per chiarire la situazione una volta per tutte. Non l'ho fatto prima perché il suo umore è altalenante e pensavo di starmi immaginando tutto ed essere esagerata. Ma adesso sta diventando sempre più una certezza ed è ora di risolvere...
    Appena avrò novità magari aggiorno

4. Giggiola Giggiola è offline PrincipianteMessaggi 22 Membro dal May 2021 #4

Predefinito

Aggiorno perché magari può essere utile a qualcuno: alla fine abbiamo parlato e ci siamo chiariti. L'ipotesi più semplice si è rivelata quella più aderente alla realtà, ossia è una reazione dovuta al momento complicato che vive. Ora che ne ho la certezza proseguirò con la mia abituale discrezione, sapendo di non sbagliare. Sono contenta di averne parlato, perché in passato ho mandato all'aria un'amicizia per diversi non detti e fraintendimenti. Grazie per i consigli